This master thesis has two objectives. One hand it' s necessary to design and build the mockup of a helicopter fl ight simulator for vibration tests, satisfying comfort requirements, ergonomics needs and crashworthiness, but without forgetting the binding requests de fined by the considered MIL-STD. The other is to generate and verify a reduced numerical model of the BO105 that includes, both the structure of helicopter and the pilot model de fined by Mayo J.R., in order to make real-time simulations interfacing with graphics simulators such as FlightGear and in order to analyze phenomena such as Pilot Augmented Oscillation. Finally, a 3D animation software has been studied (Blender) in order to create high-defi nition animation exploiting the opportunity to interface the multi-body solver (MBDyn) and the graphics rendering software

L' obbiettivo di questa tesi di laurea magistrale é duplice. Da un lato si vuole progettare e realizzare il mockup di un simulatore di volo elicotteristico per prove di vibrazione, rispondendo a esigenze di comfort,ergonomicitá e di crashworthiness, senza dimenticare le richieste vincolanti date dalle MIL-STD considerate. Dall' altro si vuole generare e veri care un modello numerico ridotto del BO105 che comprenda, sia la struttura dell' elicottero, che il modello di pilota de nito da Mayo J.R., cosí da poter fare simulazioni real-time interfacciandosi con un simulatore grafi co come FlightGear e in modo da analizzare fenomeni di Pilot Augmented Oscillation. Infi ne si é studiato un software di animazione 3D (Blender) in grado di creare animazioni di dettaglio ad alta de nizione sfruttando la possibilitá di interfaccia tra il solutore multi-corpo (MBDyn) e il software di rendering grafi co.

Progettazione di un simulatore di volo per lo studio della pilot augmented oscillation

TABORELLI, LORENZO
2009/2010

Abstract

This master thesis has two objectives. One hand it' s necessary to design and build the mockup of a helicopter fl ight simulator for vibration tests, satisfying comfort requirements, ergonomics needs and crashworthiness, but without forgetting the binding requests de fined by the considered MIL-STD. The other is to generate and verify a reduced numerical model of the BO105 that includes, both the structure of helicopter and the pilot model de fined by Mayo J.R., in order to make real-time simulations interfacing with graphics simulators such as FlightGear and in order to analyze phenomena such as Pilot Augmented Oscillation. Finally, a 3D animation software has been studied (Blender) in order to create high-defi nition animation exploiting the opportunity to interface the multi-body solver (MBDyn) and the graphics rendering software
QUARANTA, GIUSEPPE
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
21-lug-2010
2009/2010
L' obbiettivo di questa tesi di laurea magistrale é duplice. Da un lato si vuole progettare e realizzare il mockup di un simulatore di volo elicotteristico per prove di vibrazione, rispondendo a esigenze di comfort,ergonomicitá e di crashworthiness, senza dimenticare le richieste vincolanti date dalle MIL-STD considerate. Dall' altro si vuole generare e veri care un modello numerico ridotto del BO105 che comprenda, sia la struttura dell' elicottero, che il modello di pilota de nito da Mayo J.R., cosí da poter fare simulazioni real-time interfacciandosi con un simulatore grafi co come FlightGear e in modo da analizzare fenomeni di Pilot Augmented Oscillation. Infi ne si é studiato un software di animazione 3D (Blender) in grado di creare animazioni di dettaglio ad alta de nizione sfruttando la possibilitá di interfaccia tra il solutore multi-corpo (MBDyn) e il software di rendering grafi co.
Tesi di laurea Magistrale
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