The theme of the infrastructure and of their relationship with the urban landscape in recent years has represented a starting point of particular concern as regards the redevelopment of the main European and American cities. Cases such as the High Line project in New York, the namesake project in Rotterdam, the Promenade Plantée in Paris - just to name a few - reveal a desire to contribute to the spread of a new cultural paradigm that sees the great opportunity to create an infrastructure new landscapes, rather than a device intended to destroy or alter existing ones badly. 'S infrastructure, therefore, interpreted as an enzyme for the construction of new landscapes of quality, does not concern only the territories of large area, works great (non-urban highways, lines for high mobility and speed, bridges) and networks connection to national and transnational, but also clearly affects the urban environment of the consolidated city and urban sprawl, the scale of the neighborhood, the size of the ordinary. It becomes an episode of reflection, and above all an episode to make a radical shift from macro to micro scale, well compatible with the dynamics of the city and its local phenomena. The decision to consider an intervention in this area of Milan is derived from the desire to approach this issue as well, trying to rethink an historically seen as a clean break in the city, as a new part and parcel of urban landscape. Obviously, in order for this to happen, it is essential to be taken into account a variety of spaces, additional episodes, fragments, nodes that can communicate with the infrastructure and with it form a system of relationships that can make this communication 'area currently so full of potential but at the same time empty of communication tools, trying to focus a design strategy of transformation from layers of patterns, exploiting the characteristics of a place that just sees the different levels in its present nature, and then transforming it, in relations, to allow continuous communication and enjoyment.

Il tema delle infrastrutture e del loro rapporto con il paesaggio urbano, ha rappresentato negli ultimi anni uno spunto di particolare interesse in merito agli interventi di riqualificazione delle principali metropoli europee e americane. Casi come l’High Line Project di New York, l’omonimo progetto di Rotterdam, la Promenade Plantée a Parigi - solo per citarne alcuni - testimoniano la volontà di contribuire alla diffusione di un nuovo paradigma culturale che veda nella grande infrastruttura una occasione per creare nuovi paesaggi, piuttosto che un dispositivo destinato a distruggere o alterare malamente quelli esistenti. L’infrastruttura, dunque, interpretata come enzima per la costruzione di nuovi paesaggi di qualità, non riguarda però solo i territori d’area vasta, le grandi opere (autostrade extraurbane, linee per l’alta mobilità e velocità, ponti) e le reti di collegamento a scala nazionale e transnazionale, ma investe chiaramente anche l’ambiente urbano della città consolidata e della città diffusa, la scala del quartiere, la dimensione dell’ordinario. Essa diventa un episodio di riflessione e soprattutto un episodio per effettuare un radicale passaggio dalla macro alla micro scala, ben conciliabile con le dinamiche della città e dei suoi fenomeni locali. La scelta di pensare ad un intervento in quest’area di Milano deriva proprio dalla volontà di approcciarsi così a questo tema, cercando di ripensare un elemento storicamente visto come punto di cesura netta all’interno della città, come una nuova parte, integrante, del paesaggio urbano. Ovviamente, affinchè questo possa avvenire, è indispensabile che vengano presi in considerazione una serie di spazi, di ulteriori episodi, di frammenti, di nodi, che con l’infrastruttura possano dialogare e con essa formare un sistema di relazioni in grado di rendere comunicativa quest’area attualmente così piena di potenzialità ma allo stesso tempo vuota di strumenti di comunicazione, cercando di puntare ad una strategia di progettazione della trasformazione da layers a pattern, sfruttando le caratteristiche di un luogo che proprio nei diversi livelli vede la sua natura attuale e trasfigurandolo poi, a livello di relazioni, per permetterne la comunicazione e fruizione continua.

I diversi suoli della città. Il Ponte della Ghisolfa

CATTANEO, LINDA;ANGILICA, SARA
2010/2011

Abstract

The theme of the infrastructure and of their relationship with the urban landscape in recent years has represented a starting point of particular concern as regards the redevelopment of the main European and American cities. Cases such as the High Line project in New York, the namesake project in Rotterdam, the Promenade Plantée in Paris - just to name a few - reveal a desire to contribute to the spread of a new cultural paradigm that sees the great opportunity to create an infrastructure new landscapes, rather than a device intended to destroy or alter existing ones badly. 'S infrastructure, therefore, interpreted as an enzyme for the construction of new landscapes of quality, does not concern only the territories of large area, works great (non-urban highways, lines for high mobility and speed, bridges) and networks connection to national and transnational, but also clearly affects the urban environment of the consolidated city and urban sprawl, the scale of the neighborhood, the size of the ordinary. It becomes an episode of reflection, and above all an episode to make a radical shift from macro to micro scale, well compatible with the dynamics of the city and its local phenomena. The decision to consider an intervention in this area of Milan is derived from the desire to approach this issue as well, trying to rethink an historically seen as a clean break in the city, as a new part and parcel of urban landscape. Obviously, in order for this to happen, it is essential to be taken into account a variety of spaces, additional episodes, fragments, nodes that can communicate with the infrastructure and with it form a system of relationships that can make this communication 'area currently so full of potential but at the same time empty of communication tools, trying to focus a design strategy of transformation from layers of patterns, exploiting the characteristics of a place that just sees the different levels in its present nature, and then transforming it, in relations, to allow continuous communication and enjoyment.
CATTANEO, ELISA CRISTIANA
ARC I - Scuola di Architettura e Società
3-ott-2011
2010/2011
Il tema delle infrastrutture e del loro rapporto con il paesaggio urbano, ha rappresentato negli ultimi anni uno spunto di particolare interesse in merito agli interventi di riqualificazione delle principali metropoli europee e americane. Casi come l’High Line Project di New York, l’omonimo progetto di Rotterdam, la Promenade Plantée a Parigi - solo per citarne alcuni - testimoniano la volontà di contribuire alla diffusione di un nuovo paradigma culturale che veda nella grande infrastruttura una occasione per creare nuovi paesaggi, piuttosto che un dispositivo destinato a distruggere o alterare malamente quelli esistenti. L’infrastruttura, dunque, interpretata come enzima per la costruzione di nuovi paesaggi di qualità, non riguarda però solo i territori d’area vasta, le grandi opere (autostrade extraurbane, linee per l’alta mobilità e velocità, ponti) e le reti di collegamento a scala nazionale e transnazionale, ma investe chiaramente anche l’ambiente urbano della città consolidata e della città diffusa, la scala del quartiere, la dimensione dell’ordinario. Essa diventa un episodio di riflessione e soprattutto un episodio per effettuare un radicale passaggio dalla macro alla micro scala, ben conciliabile con le dinamiche della città e dei suoi fenomeni locali. La scelta di pensare ad un intervento in quest’area di Milano deriva proprio dalla volontà di approcciarsi così a questo tema, cercando di ripensare un elemento storicamente visto come punto di cesura netta all’interno della città, come una nuova parte, integrante, del paesaggio urbano. Ovviamente, affinchè questo possa avvenire, è indispensabile che vengano presi in considerazione una serie di spazi, di ulteriori episodi, di frammenti, di nodi, che con l’infrastruttura possano dialogare e con essa formare un sistema di relazioni in grado di rendere comunicativa quest’area attualmente così piena di potenzialità ma allo stesso tempo vuota di strumenti di comunicazione, cercando di puntare ad una strategia di progettazione della trasformazione da layers a pattern, sfruttando le caratteristiche di un luogo che proprio nei diversi livelli vede la sua natura attuale e trasfigurandolo poi, a livello di relazioni, per permetterne la comunicazione e fruizione continua.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/25721