“Perché nulla cambi, tutto deve cambiare” (Tomasi di Lampedusa,1958). La frase appena citata da “Il Gattopardo”, scritta con chiare riflessioni filosofiche, può essere ripresa anche nel contesto aziendale. È infatti lecito pensare che in un contesto competitivo dinamico e in continua evoluzione, non è solamente il mercato della domanda che cambia, ma anche il mercato dell’offerta. In altre parole, un’impresa, per mantenersi competitiva e per far sì che il suo modello di business sia sostenibile nel lungo termine, deve imparare ad adattarsi ad un contesto mutevole, in modo tale da essere sempre allineata con le esigenze dei suoi clienti. È con questa considerazione che parte questo progetto di tesi. Il mercato editoriale, grazie alla nascita dell’ICT e alla straordinaria crescita del web, sta attraversando un periodo di radicale cambiamento, che le case editoriali di tutto il mondo tentano di fronteggiare in maniera profittevole. Il lavoro parte con la presentazione di alcune teorie studiate nell’analisi della letteratura, suddivisa nei due ambiti di mercato editoriale tradizionale e digitale. Lo studio del mercato editoriale seguirà la parte dello studio della letteratura; l’obiettivo del capitolo è quello di sottolineare le dinamiche evolutive che stanno scuotendo il mercato editoriale tradizionale cartaceo, e delineare in quale contesto innovativo dovranno “lottare” le case editoriali nei prossimi anni. Sarà poi avanzato un ampio studio sul mercato dei nuovi tablet in relazione alle applicazioni dei periodici italiani, con il focus fisso sul leader indiscusso di mercato, iPad. Questa analisi sarà coadiuvata da tre fasi principali: il confronto delle caratteristiche operative tra i tablet presenti sul mercato italiano, lo studio dei censimenti (Gennaio e Settembre 2011) delle applicazioni dei periodici e l’analisi di alcuni casi di studio interessanti. I nuovi tablet e le nuove tecnologie digitali stanno sempre più cambiando la vita quotidiana della società. Riuscire a capire i trend evolutivi e i bisogni e i desideri dei clienti del nuovo mercato è un passo essenziale per tutte le case editoriali.

L'editoria del nuovo millennio : uno studio sull'evoluzione del mercato e sulle applicazioni di magazine per iPad

FERRARI, DAVIDE
2010/2011

Abstract

“Perché nulla cambi, tutto deve cambiare” (Tomasi di Lampedusa,1958). La frase appena citata da “Il Gattopardo”, scritta con chiare riflessioni filosofiche, può essere ripresa anche nel contesto aziendale. È infatti lecito pensare che in un contesto competitivo dinamico e in continua evoluzione, non è solamente il mercato della domanda che cambia, ma anche il mercato dell’offerta. In altre parole, un’impresa, per mantenersi competitiva e per far sì che il suo modello di business sia sostenibile nel lungo termine, deve imparare ad adattarsi ad un contesto mutevole, in modo tale da essere sempre allineata con le esigenze dei suoi clienti. È con questa considerazione che parte questo progetto di tesi. Il mercato editoriale, grazie alla nascita dell’ICT e alla straordinaria crescita del web, sta attraversando un periodo di radicale cambiamento, che le case editoriali di tutto il mondo tentano di fronteggiare in maniera profittevole. Il lavoro parte con la presentazione di alcune teorie studiate nell’analisi della letteratura, suddivisa nei due ambiti di mercato editoriale tradizionale e digitale. Lo studio del mercato editoriale seguirà la parte dello studio della letteratura; l’obiettivo del capitolo è quello di sottolineare le dinamiche evolutive che stanno scuotendo il mercato editoriale tradizionale cartaceo, e delineare in quale contesto innovativo dovranno “lottare” le case editoriali nei prossimi anni. Sarà poi avanzato un ampio studio sul mercato dei nuovi tablet in relazione alle applicazioni dei periodici italiani, con il focus fisso sul leader indiscusso di mercato, iPad. Questa analisi sarà coadiuvata da tre fasi principali: il confronto delle caratteristiche operative tra i tablet presenti sul mercato italiano, lo studio dei censimenti (Gennaio e Settembre 2011) delle applicazioni dei periodici e l’analisi di alcuni casi di studio interessanti. I nuovi tablet e le nuove tecnologie digitali stanno sempre più cambiando la vita quotidiana della società. Riuscire a capire i trend evolutivi e i bisogni e i desideri dei clienti del nuovo mercato è un passo essenziale per tutte le case editoriali.
LAMPERTI, ANDREA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
3-ott-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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