Il progetto ha l’obiettivo di analizzare realtà micro-imprenditoriali e il loro agire comunicativo, così da poter dare una soluzione allestitiva mirata al caso studio Nafi de Luca, per una mostra itinerante tra gli scenari culturali delle mostre di moda. La ricerca si é basata sull’analisi e interpretazione di diverse realtá micro-imprenditoriali che si collocano tra arte, artigianato e industria. Condizione ibrida che da origine ad un processo di ricerca e continue sperimentazioni anche nel processo comunicativo. Parte importante di questo processo sono le fiere, attuando un sistema ed un modello di comunicazione che nell'ultima decade é diventato supporto per diverse iniziative dalle molteplici nature, dove convergono sistemi creativi e disciplinari per promuoversi e confrontarsi in maniera fisica. Gli studi riguardanti l'allestimento sono molteplici, in specifico questa tesi analizza il progetto estetico dal punto di vista del design della moda. Ambito nel quale la mostra diventa un ponte di correlazioni evocative e culturali in un settore di ricerca e moda. Comunicare emotivamente e far acquisire il messaggio in maniera razionale è premura di questa ricerca. Come conlcusione ho voluto sottolineare come attualmente l’esercizio curatoriale é e sará di grande importanza per la moda. Non solo nell'articolare e raccontare una storia o per mostrare ciò che i suoi processi sono, ma per interrogare il ruolo di essa nella società del passato, del presente e proiettarla nel futuro.
Migrations. Curare il cappello
GAITAN GALEANO, LAURA
2010/2011
Abstract
Il progetto ha l’obiettivo di analizzare realtà micro-imprenditoriali e il loro agire comunicativo, così da poter dare una soluzione allestitiva mirata al caso studio Nafi de Luca, per una mostra itinerante tra gli scenari culturali delle mostre di moda. La ricerca si é basata sull’analisi e interpretazione di diverse realtá micro-imprenditoriali che si collocano tra arte, artigianato e industria. Condizione ibrida che da origine ad un processo di ricerca e continue sperimentazioni anche nel processo comunicativo. Parte importante di questo processo sono le fiere, attuando un sistema ed un modello di comunicazione che nell'ultima decade é diventato supporto per diverse iniziative dalle molteplici nature, dove convergono sistemi creativi e disciplinari per promuoversi e confrontarsi in maniera fisica. Gli studi riguardanti l'allestimento sono molteplici, in specifico questa tesi analizza il progetto estetico dal punto di vista del design della moda. Ambito nel quale la mostra diventa un ponte di correlazioni evocative e culturali in un settore di ricerca e moda. Comunicare emotivamente e far acquisire il messaggio in maniera razionale è premura di questa ricerca. Come conlcusione ho voluto sottolineare come attualmente l’esercizio curatoriale é e sará di grande importanza per la moda. Non solo nell'articolare e raccontare una storia o per mostrare ciò che i suoi processi sono, ma per interrogare il ruolo di essa nella società del passato, del presente e proiettarla nel futuro.File | Dimensione | Formato | |
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