This study focuses on preparing a simulation of different formal procedures for approval and implementation of infrastructure projects according to the process of the Framework Law. From the motorway infrastructure project Pedemontana Lombarda, whose case was taken as an example, the associated works such as highways of the great urban centers of the region. That way they are highlighted in particular the situation of the ring road of Como and its approval process. Instead of going into the merits of the project works and build quality, this paper considers the approval process, monitoring and consultation, promoting a different system of iter approach adopted today. The Regione Lombardia in the next two decades will change the scenario for its motorway network infrastructure: many are the works that will be open, and the analysis will start precisely from current scenarios, the metro system and framework policies to be adopted. Is first shown around the scene in progress and under construction or completion of highway works for the Lombardy Region and the situation of the railway Alptransit which will open new scenarios in Europe for the advent of Expo Milano 2015.

Questa ricerca si occupa di predisporre una simulazione di diverso iter procedurale per l’approvazione e la realizzazione di una grande opera infrastrutturale secondo le ultime disposizioni della Legge Obiettivo. Dal progetto infrastrutturale dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, il cui caso è stato preso d’esempio, alle opere connesse come le tangenziali dei grandi centri urbani della regione. Saranno così evidenziate in particolare la situazione della tangenziale di Como e il suo iter di approvazione. Invece di entrare nel merito del progetto delle opere e della qualità di realizzazione, questo lavoro considera il procedimento di approvazione, verifica e consultazione; promuovendo un diverso sistema di approccio all’iter adottato oggi. La Regione Lombardia nel prossimo ventennio cambierà lo scenario infrastrutturale per la sua rete autostradale: molte saranno le opere che verranno aperte; e l’analisi partirà appunto dagli scenari attuali, del sistema metropolitano e di inquadramento delle politiche che verranno adottate. Viene dapprima illustrato tutto il panorama in atto e in fase di realizzazione o di completamento per le opere autostradali della Regione Lombardia nonché della situazione della ferrovia Alptransit che aprirà nuovi scenari in Europa anche per l’avvento di EXPO Milano 2015.

L'efficacia dell'iter procedurale delle grandi opere infrastrutturali. Il caso della tangenziale di Como

VALESINI, UMBERTO
2010/2011

Abstract

This study focuses on preparing a simulation of different formal procedures for approval and implementation of infrastructure projects according to the process of the Framework Law. From the motorway infrastructure project Pedemontana Lombarda, whose case was taken as an example, the associated works such as highways of the great urban centers of the region. That way they are highlighted in particular the situation of the ring road of Como and its approval process. Instead of going into the merits of the project works and build quality, this paper considers the approval process, monitoring and consultation, promoting a different system of iter approach adopted today. The Regione Lombardia in the next two decades will change the scenario for its motorway network infrastructure: many are the works that will be open, and the analysis will start precisely from current scenarios, the metro system and framework policies to be adopted. Is first shown around the scene in progress and under construction or completion of highway works for the Lombardy Region and the situation of the railway Alptransit which will open new scenarios in Europe for the advent of Expo Milano 2015.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
3-ott-2011
2010/2011
Questa ricerca si occupa di predisporre una simulazione di diverso iter procedurale per l’approvazione e la realizzazione di una grande opera infrastrutturale secondo le ultime disposizioni della Legge Obiettivo. Dal progetto infrastrutturale dell’Autostrada Pedemontana Lombarda, il cui caso è stato preso d’esempio, alle opere connesse come le tangenziali dei grandi centri urbani della regione. Saranno così evidenziate in particolare la situazione della tangenziale di Como e il suo iter di approvazione. Invece di entrare nel merito del progetto delle opere e della qualità di realizzazione, questo lavoro considera il procedimento di approvazione, verifica e consultazione; promuovendo un diverso sistema di approccio all’iter adottato oggi. La Regione Lombardia nel prossimo ventennio cambierà lo scenario infrastrutturale per la sua rete autostradale: molte saranno le opere che verranno aperte; e l’analisi partirà appunto dagli scenari attuali, del sistema metropolitano e di inquadramento delle politiche che verranno adottate. Viene dapprima illustrato tutto il panorama in atto e in fase di realizzazione o di completamento per le opere autostradali della Regione Lombardia nonché della situazione della ferrovia Alptransit che aprirà nuovi scenari in Europa anche per l’avvento di EXPO Milano 2015.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_10_Valesini_01.pdf

solo utenti autorizzati dal 20/09/2014

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.19 MB
Formato Adobe PDF
3.19 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/27401