La tesi intende affrontare il caso del progetto della Circle line, servizio proposto da Comune di Milano in accordo col gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., con la finalità di individuare le potenzialità e criticità del progetto. La tesi consta di 3 parti. Nella prima si propone un’analisi comparativa di 4 casi europei di circle line: Parigi, Napoli, Madrid e Berlino, restituiti grazie a schede descrittive che ne consentono un confronto immediato, così da individuare facilmente le specificità delle diverse esperienze, anche rispetto al caso milanese. La seconda parte della tesi si incentra sull’analisi dettagliata del progetto della Circle line, prevista nel PGT di Milano, della quale vengono analizzati gli aspetti infrastrutturali, urbanistici e legati al servizio offerto, per capire quali saranno gli ostacoli tecnici da superare, quale rapporto ha e avrà la linea e le sue stazioni col tessuto urbano e che tipo di servizio già oggi interessa la linea circolare. La parte conclusiva della tesi propone sia interventi per migliorare la qualità del servizio offerto sulla linea per garantire un elevata frequenza, utilizzando servizi ferroviari già esistenti, sia una nuova classificazione delle stazioni ferroviarie della circle line, come strumento attraverso cui valorizzare il ruolo delle stazioni rispetto ai diversi ambiti urbani serviti. La classificazione, tenendo conto di studi e ricerche sul tema, propone una analisi della stazione come spazio funzionale alla rete e, al contempo, come spazio pubblico, al servizio del quartiere che serve.

La circle line a Milano : opportunità e sfide per la mobilità sostenibile. Confrontarsi con l'Europa per un nuovo servizio urbano

DELFINI, FABRIZIO
2010/2011

Abstract

La tesi intende affrontare il caso del progetto della Circle line, servizio proposto da Comune di Milano in accordo col gruppo Ferrovie dello Stato S.p.A., con la finalità di individuare le potenzialità e criticità del progetto. La tesi consta di 3 parti. Nella prima si propone un’analisi comparativa di 4 casi europei di circle line: Parigi, Napoli, Madrid e Berlino, restituiti grazie a schede descrittive che ne consentono un confronto immediato, così da individuare facilmente le specificità delle diverse esperienze, anche rispetto al caso milanese. La seconda parte della tesi si incentra sull’analisi dettagliata del progetto della Circle line, prevista nel PGT di Milano, della quale vengono analizzati gli aspetti infrastrutturali, urbanistici e legati al servizio offerto, per capire quali saranno gli ostacoli tecnici da superare, quale rapporto ha e avrà la linea e le sue stazioni col tessuto urbano e che tipo di servizio già oggi interessa la linea circolare. La parte conclusiva della tesi propone sia interventi per migliorare la qualità del servizio offerto sulla linea per garantire un elevata frequenza, utilizzando servizi ferroviari già esistenti, sia una nuova classificazione delle stazioni ferroviarie della circle line, come strumento attraverso cui valorizzare il ruolo delle stazioni rispetto ai diversi ambiti urbani serviti. La classificazione, tenendo conto di studi e ricerche sul tema, propone una analisi della stazione come spazio funzionale alla rete e, al contempo, come spazio pubblico, al servizio del quartiere che serve.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
3-ott-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_10_Delfini.pdf

solo utenti autorizzati dal 20/09/2012

Descrizione: testo della tesi
Dimensione 25.17 MB
Formato Adobe PDF
25.17 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/28141