The fatigue analysis of the Husqvarna TC250/10’s motorcycle chassis is described in the thesis. A finite element method (FEM) and experimental tests have been used. A finite element model of the chassis has been created. A static FEM analysis was used to analyze the stress states of the chassis, in two different load case. So it has been used to analyzed the stress states of the chassis, for different load cases. It has been possible to locate the areas with maximum stress value is reached. In a second step, the model of the chassis has been used for estimating the fatigue life. The test bench results have been used to validate the finite element model. New technical solutions have been proposed and verified by means of the finite element analysis. The method allowed to speed up the design process and to reduce the testing phase.

Il seguente documento ha lo scopo di descrivere l’analisi del comportamento a fatica effettuata sul telaio di un motociclo Husqvarna TC250/10. Sono state effettuate analisi ad elementi finiti (FEM) e test sperimentali. Le analisi FEM sono state eseguite al fine di analizzare gli stati di sforzo del telaio in diverse configurazioni di carico per individuarne le zone critiche, in particolare nelle giunzioni saldate. In una fase successiva sono state eseguite le analisi a fatica (sempre tramite un codice agli elementi finiti) sul telaio, con lo scopo di stimare la vita a fatica. Tramite i test sperimentali è stato validato il modello ad elementi finiti. Questo ha permesso di apportare delle modifiche costruttive atte a migliorarne la resistenza a fatica. L'utilizzo delle analisi ad elementi finiti e l'accuratezza del modello creato hanno permesso di velocizzare l’intero processo di progettazione e di ridurre sensibilmente la fase di sperimentazione necessaria.

Previsione della vita a fatica di un telaio motociclistico mediante tecniche numeriche e sperimentali

TRAPLETTI, SIMONE;VALSECCHI, GIACOMO
2010/2011

Abstract

The fatigue analysis of the Husqvarna TC250/10’s motorcycle chassis is described in the thesis. A finite element method (FEM) and experimental tests have been used. A finite element model of the chassis has been created. A static FEM analysis was used to analyze the stress states of the chassis, in two different load case. So it has been used to analyzed the stress states of the chassis, for different load cases. It has been possible to locate the areas with maximum stress value is reached. In a second step, the model of the chassis has been used for estimating the fatigue life. The test bench results have been used to validate the finite element model. New technical solutions have been proposed and verified by means of the finite element analysis. The method allowed to speed up the design process and to reduce the testing phase.
CALLONI, MASSIMILIANO
MASTINU, GIANPIERO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
3-ott-2011
2010/2011
Il seguente documento ha lo scopo di descrivere l’analisi del comportamento a fatica effettuata sul telaio di un motociclo Husqvarna TC250/10. Sono state effettuate analisi ad elementi finiti (FEM) e test sperimentali. Le analisi FEM sono state eseguite al fine di analizzare gli stati di sforzo del telaio in diverse configurazioni di carico per individuarne le zone critiche, in particolare nelle giunzioni saldate. In una fase successiva sono state eseguite le analisi a fatica (sempre tramite un codice agli elementi finiti) sul telaio, con lo scopo di stimare la vita a fatica. Tramite i test sperimentali è stato validato il modello ad elementi finiti. Questo ha permesso di apportare delle modifiche costruttive atte a migliorarne la resistenza a fatica. L'utilizzo delle analisi ad elementi finiti e l'accuratezza del modello creato hanno permesso di velocizzare l’intero processo di progettazione e di ridurre sensibilmente la fase di sperimentazione necessaria.
Tesi di laurea Magistrale
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