Il tema di questa tesi riguarda la progettazione dell’estensione/miglioramento di un servizio di car poolilng già esistente, ovvero “Tandemobility”. Nello specifico, il progetto si concretizza in un modello di utilizzo del sistema di car pooling in sinergia con il trasporto pubblico locale, supportato delle tecno-logie di informazione e comunicazione (ITC) esistenti. La trattazione parte dalla definizione di un ambito problematico, dato dall’evolversi delle abitudini di mobilità e dei legami che quest’evoluzione ha con l’ambiente. L’approfondimento di tali tematiche permette di comprendere l’origine e le conseguenze del problema di sostenibilità del modello attuale di mobilità, basato sulla motorizzazione privata e individuale. Si prosegue appro-fondendo il concetto di mobility management e analizzando alcuni casi studio di servizi di car pooling già esistenti. Dallo studio di questi ultimi emerge una tendenza/esigenza di un sistema di mobilità flessibile, che non perda di vista la sostenibilità ambientale ed economica della soluzione. In questo contesto si colloca la successiva analisi del servizio di car pooling Tandemobility così com’è oggi. Il progetto, infine, si occupa di introdurre modifiche strutturali e funzio-nali a quanto proposto dal servizio allo stato attuale al fine di migliorarne l’efficienza, l’efficacia e la diffusione.

Tandemobility : car pooling Web 2.0. Progetto di miglioramento ed estensione del servizio

MATICEVIC, MATIJA
2009/2010

Abstract

Il tema di questa tesi riguarda la progettazione dell’estensione/miglioramento di un servizio di car poolilng già esistente, ovvero “Tandemobility”. Nello specifico, il progetto si concretizza in un modello di utilizzo del sistema di car pooling in sinergia con il trasporto pubblico locale, supportato delle tecno-logie di informazione e comunicazione (ITC) esistenti. La trattazione parte dalla definizione di un ambito problematico, dato dall’evolversi delle abitudini di mobilità e dei legami che quest’evoluzione ha con l’ambiente. L’approfondimento di tali tematiche permette di comprendere l’origine e le conseguenze del problema di sostenibilità del modello attuale di mobilità, basato sulla motorizzazione privata e individuale. Si prosegue appro-fondendo il concetto di mobility management e analizzando alcuni casi studio di servizi di car pooling già esistenti. Dallo studio di questi ultimi emerge una tendenza/esigenza di un sistema di mobilità flessibile, che non perda di vista la sostenibilità ambientale ed economica della soluzione. In questo contesto si colloca la successiva analisi del servizio di car pooling Tandemobility così com’è oggi. Il progetto, infine, si occupa di introdurre modifiche strutturali e funzio-nali a quanto proposto dal servizio allo stato attuale al fine di migliorarne l’efficienza, l’efficacia e la diffusione.
VIDARI, FEDERICO
FORTUNATO, ROBERTO
ARC III - Facolta' del Design
21-lug-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_07_Maticevic.pdf

non accessibile

Descrizione: Tesi completa
Dimensione 20.35 MB
Formato Adobe PDF
20.35 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/2865