Il lavoro qui presentato studia la progettazione del prolungamento della linea tranviaria 24 di Milano per permettere il collegamento del Centro Europeo di Ricerca Biomedica Avanzata (CERBA), attualmente in fase di realizzazione, con il centro di Milano, ad un livello di dettaglio di progetto definitivo. La prima parte dell’elaborato mostra l’ambiente in cui si andrà ad inserire il progetto: saranno quindi studiate le infrastrutture con cui l’opera andrà ad interagire e la domanda di trasporto che dovrà soddisfare. In seguito saranno studiati gli standard di progettazione, cioè le caratteristiche che il tracciato dovrà presentare e i vincoli cui dovrà sottostare. A partire da questi verrà presentato il progetto del tracciato, dall’attuale Capolinea-Vigentino fino al nuovo anello realizzato in corrispondenza del borgo di Macconago: in particolare si analizzeranno differenti soluzioni per il parcheggio di interscambio, a seconda degli aspetti che via via verranno ritenuti di maggiore importanza

Progetto definitivo del prolungamento della linea tranviaria 24 a Milano

CAMPI, STEFANO
2010/2011

Abstract

Il lavoro qui presentato studia la progettazione del prolungamento della linea tranviaria 24 di Milano per permettere il collegamento del Centro Europeo di Ricerca Biomedica Avanzata (CERBA), attualmente in fase di realizzazione, con il centro di Milano, ad un livello di dettaglio di progetto definitivo. La prima parte dell’elaborato mostra l’ambiente in cui si andrà ad inserire il progetto: saranno quindi studiate le infrastrutture con cui l’opera andrà ad interagire e la domanda di trasporto che dovrà soddisfare. In seguito saranno studiati gli standard di progettazione, cioè le caratteristiche che il tracciato dovrà presentare e i vincoli cui dovrà sottostare. A partire da questi verrà presentato il progetto del tracciato, dall’attuale Capolinea-Vigentino fino al nuovo anello realizzato in corrispondenza del borgo di Macconago: in particolare si analizzeranno differenti soluzioni per il parcheggio di interscambio, a seconda degli aspetti che via via verranno ritenuti di maggiore importanza
BRANCA, MASSIMILIANO
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
4-ott-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/28842