Piloting helicopters required more attention than piloting conventional aircrafts because in many situations, inside the flight envelope, there are some parameters (such as the shaft torque or the total hub moment) that could reach their maximum values. This lead the pilots to continuously observe instruments to acquire the real machine condition. This thesis suggest a new method to inform the pilot, through tactile cue, about the oncoming achievement of the maximum values of these parameters in order to ease the pilot workload. This work also shows some preliminary operations performed on a simulator of Politecnico di Milano in order to ease the effective implementation of the simulation code and test the carefree maneuvering system proposed.

Negli elicotteri, e più in generale nei velivoli ad ala rotante, il pilotaggio richiede più attenzione a causa del fatto che si possono verificare condizioni in cui, pur rimanendo all'interno dell'inviluppo di volo, il velivolo si trova in situazioni estreme di funzionamento in cui alcuni parametri limite (momento totale di controllo al mozzo, la coppia torcente totale all'albero, ecc) possono raggiungere valori massimi ammissibili. Il pilota è quindi costretto a osservare in continuazione il quadro strumenti per acquisire la reale condizione della macchina. Il lavoro di tesi propone un metodo alternativo, rispetto a quelli presentati in passato, per informare il pilota mediante avvisi tattili dell'imminente raggiungimento del valore massimo di questi parametri limite in modo da poter alleggerire il carico di lavoro del pilota. In questo lavoro di tesi vengono esposte anche alcune operazioni preliminari che sono state compiute su un simulatore a disposizione del Politecnico di Milano per poter facilitare l'inserimento del codice di simulazione e il suo funzionamento atto a testare il sistema di protezione di inviluppo proposto.

Formulazione ed implementazione di un sistema per la protezione dell'inviluppo di volo per l'elicottero

VALAGUSSA, ENRICO DAVIDE
2010/2011

Abstract

Piloting helicopters required more attention than piloting conventional aircrafts because in many situations, inside the flight envelope, there are some parameters (such as the shaft torque or the total hub moment) that could reach their maximum values. This lead the pilots to continuously observe instruments to acquire the real machine condition. This thesis suggest a new method to inform the pilot, through tactile cue, about the oncoming achievement of the maximum values of these parameters in order to ease the pilot workload. This work also shows some preliminary operations performed on a simulator of Politecnico di Milano in order to ease the effective implementation of the simulation code and test the carefree maneuvering system proposed.
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
3-ott-2011
2010/2011
Negli elicotteri, e più in generale nei velivoli ad ala rotante, il pilotaggio richiede più attenzione a causa del fatto che si possono verificare condizioni in cui, pur rimanendo all'interno dell'inviluppo di volo, il velivolo si trova in situazioni estreme di funzionamento in cui alcuni parametri limite (momento totale di controllo al mozzo, la coppia torcente totale all'albero, ecc) possono raggiungere valori massimi ammissibili. Il pilota è quindi costretto a osservare in continuazione il quadro strumenti per acquisire la reale condizione della macchina. Il lavoro di tesi propone un metodo alternativo, rispetto a quelli presentati in passato, per informare il pilota mediante avvisi tattili dell'imminente raggiungimento del valore massimo di questi parametri limite in modo da poter alleggerire il carico di lavoro del pilota. In questo lavoro di tesi vengono esposte anche alcune operazioni preliminari che sono state compiute su un simulatore a disposizione del Politecnico di Milano per poter facilitare l'inserimento del codice di simulazione e il suo funzionamento atto a testare il sistema di protezione di inviluppo proposto.
Tesi di laurea Magistrale
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