Following the recent financial crisis, the importance of financial trasperancy has become even more important: the stakeholders ask for more information riguarding risks and opportunities, to which the company may be exposed. Existing social and economic accounting documentation, do not deliver this. Therefore, a new form of integrated reporting is necessary. One that shows all strategics options which drive the company towards a more sustainable form of business. Today this type of document does exist, but only three per cent of top two hundred and fifty companies (in FORTUNE 2000 ranking) adopt a similar report. Given the everchanging topic and International debate reguarding this report, the following thesis proposes detailed information and analysis in order to throw some light on the issue. Accountability has proven a key factor, allowing us to get to the core of the question. On one hand, we find a series of documents from National and International sources and a series of interviews and debite on integrated accounting accountability, which allowed us to underline the state of art in new accounting accountability. On the other hand case study was carried out giving us the opportunity of analyzing a real contemporary fenomena in a even more real context, an action research, an investigation in which the partecipant and the resourchers generate knowledge throw reciprical collaboration. To wind up, our studies have produced a summary of the variables with which companies working with an integrated balance live their daily lives. Taking a close look at these documents and some similarities, we have underlined some proposals in order to go in the direction of integrated reporting.

A valle della recente crisi finanziaria l’importanza di un’informazione trasparente ha assunto un peso maggiore: gli stakeholder richiedono conoscenza in merito ai rischi e alle opportunità cui l’organizzazione è soggetta. I documenti di contabilità economica e sociale non rispondono più a tali aspettative, perciò è necessaria una nuova forma di reportistica che integri tutte le leve strategiche e che indirizzi l’operato aziendale verso un business sempre più sostenibile. Oggi esistono documenti che rispecchiano le caratteristiche citate, i Bilanci Integrati, ma la diffusione è ancora limitata: solo il 3% delle prime 250 aziende per capitalizzazione di mercato ne produce uno simile. Dato il carattere in evoluzione dell’argomento e del dibattito internazionale, il presente lavoro di Tesi si propone di fornire maggior chiarezza in merito al contesto attuale e su quello in divenire. Inoltre, lo studio di una realtà aziendale, che sta intraprendendo la strada verso la rendicontazione integrata, ha permesso di entrare direttamente nel vivo della problematica. Quindi, da un lato lo studio di documenti provenienti da associazioni internazionali e nazionali attive nel dibattito sulla rendicontazione integrata, l’analisi di alcuni fra i Bilanci Integrati ad oggi pubblicati e una collezione di interviste ad esperti riguardo al tema in questione, ha permesso di delineare diversi aspetti dello stato dell’arte della nuova forma di rendicontazione. Dall’altro lato, per lo studio del caso reale, si è seguito un approccio di case study, che consente di analizzare un fenomeno contemporaneo all’interno di un contesto reale, e una strategia di action research, per la sua natura di indagine in cui i partecipanti e i ricercatori co – generano conoscenza attraverso la reciproca collaborazione. In conclusione, lo studio ha permesso sia di delineare un quadro riassuntivo delle variabili di contesto in cui si inseriscono le organizzazioni che producono un Bilancio integrato ed alcune peculiarità proprie di tali documenti, sia proposte abilitanti al proseguimento del percorso verso la rendicontazione integrata per l’azienda oggetto di studio.

Il bilancio integrato : il caso Autogrill

CASTIELLO, FILOMENA;MAGGIONI, ALBERTO
2010/2011

Abstract

Following the recent financial crisis, the importance of financial trasperancy has become even more important: the stakeholders ask for more information riguarding risks and opportunities, to which the company may be exposed. Existing social and economic accounting documentation, do not deliver this. Therefore, a new form of integrated reporting is necessary. One that shows all strategics options which drive the company towards a more sustainable form of business. Today this type of document does exist, but only three per cent of top two hundred and fifty companies (in FORTUNE 2000 ranking) adopt a similar report. Given the everchanging topic and International debate reguarding this report, the following thesis proposes detailed information and analysis in order to throw some light on the issue. Accountability has proven a key factor, allowing us to get to the core of the question. On one hand, we find a series of documents from National and International sources and a series of interviews and debite on integrated accounting accountability, which allowed us to underline the state of art in new accounting accountability. On the other hand case study was carried out giving us the opportunity of analyzing a real contemporary fenomena in a even more real context, an action research, an investigation in which the partecipant and the resourchers generate knowledge throw reciprical collaboration. To wind up, our studies have produced a summary of the variables with which companies working with an integrated balance live their daily lives. Taking a close look at these documents and some similarities, we have underlined some proposals in order to go in the direction of integrated reporting.
CONTRI, ANNA MARIA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
3-ott-2011
2010/2011
A valle della recente crisi finanziaria l’importanza di un’informazione trasparente ha assunto un peso maggiore: gli stakeholder richiedono conoscenza in merito ai rischi e alle opportunità cui l’organizzazione è soggetta. I documenti di contabilità economica e sociale non rispondono più a tali aspettative, perciò è necessaria una nuova forma di reportistica che integri tutte le leve strategiche e che indirizzi l’operato aziendale verso un business sempre più sostenibile. Oggi esistono documenti che rispecchiano le caratteristiche citate, i Bilanci Integrati, ma la diffusione è ancora limitata: solo il 3% delle prime 250 aziende per capitalizzazione di mercato ne produce uno simile. Dato il carattere in evoluzione dell’argomento e del dibattito internazionale, il presente lavoro di Tesi si propone di fornire maggior chiarezza in merito al contesto attuale e su quello in divenire. Inoltre, lo studio di una realtà aziendale, che sta intraprendendo la strada verso la rendicontazione integrata, ha permesso di entrare direttamente nel vivo della problematica. Quindi, da un lato lo studio di documenti provenienti da associazioni internazionali e nazionali attive nel dibattito sulla rendicontazione integrata, l’analisi di alcuni fra i Bilanci Integrati ad oggi pubblicati e una collezione di interviste ad esperti riguardo al tema in questione, ha permesso di delineare diversi aspetti dello stato dell’arte della nuova forma di rendicontazione. Dall’altro lato, per lo studio del caso reale, si è seguito un approccio di case study, che consente di analizzare un fenomeno contemporaneo all’interno di un contesto reale, e una strategia di action research, per la sua natura di indagine in cui i partecipanti e i ricercatori co – generano conoscenza attraverso la reciproca collaborazione. In conclusione, lo studio ha permesso sia di delineare un quadro riassuntivo delle variabili di contesto in cui si inseriscono le organizzazioni che producono un Bilancio integrato ed alcune peculiarità proprie di tali documenti, sia proposte abilitanti al proseguimento del percorso verso la rendicontazione integrata per l’azienda oggetto di studio.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/29521