Last decades, the awareness about the problems of noise pollution has grown, leading on the one hand to the development of regulations in the subject, on the other hand to the birth of so-called acoustic ecology, in the wake of R.M. Schafer’s studies. Far-back, lots of researches have been carried out about the relation between musical expression and the environment in which it develops. In the same way, we can think of systematic researches on sonic environment and its interrelations with the urban system, to have deep understanding of such a complex phenomenon, which can only be correctly handled when respecting its multidimensional nature. Among the main actors involved in the processes of evolution, understanding and management of the urban sonic environment, there are local governments, city-dwellers and those researchers from various disciplines that have recently contributed to the soundscape studies.Their decisions and actions are determined by the partial vision they have of the problem: this is why getting a complete picture of the knowledge of urban sonic environment becomes fundamental, especially in an ecological design perspective. The purpose is then to create a tool for these researchers, to collect the contributions from many multidisciplinary surveys and so encourage the comparison and integration of the knowledge of different urban systems, also offering a first contact point with the complemen tary visions of decision makers and city dwellers. Beginning from a field study in a specific area of Milan, the work concretises in the visualization of spatio-temporal dynamics of the urban sonic environment, exploring its various dimensions in a balance of analysis and synthesis.

Negli ultimi decenni, la consapevolezza dei problemi di inquinamento acustico è cresciuta, portando da un lato allo sviluppo delle normative in materia, dall’altro alla nascita della cosiddetta ecologia acustica, sulla scia degli studi di R.M. Schafer. Da tempo vengono svolte ricerche sulla relazione tra l’espressione musicale e l’ambiente in cui essa si sviluppa; allo stesso modo si può pensare a indagini sistematiche sull’ambiente sonoro e le sue interrelazioni con il sistema urbano, per comprendere più a fondo il senso di un fenomeno complesso, che può essere correttamente affrontato soltanto rispettandone la natura multidimensionale. Tra gli attori principali coinvolti nei processi di evoluzione, comprensione e gestione dell’ambiente sonoro urbano, vi sono le amministrazioni locali, i cittadini e quei ricercatori di varie discipline che nel tempo hanno arricchito gli studi sul paesaggio sonoro. Le loro decisioni e azioni sono determinate dalla visione parziale che essi hanno del problema, ecco perché costruire un quadro unitario della conoscenza sull’ambiente sonoro urbano diventa fondamentale, in una prospettiva progettuale ecologica. L’intento, perciò, è di creare uno strumento ad uso di questi studiosi specialisti che possa raccogliere i contributi provenienti da numerose ricerche multidisciplinari e favorire il confronto e l’integrazione delle conoscenze di sistemi urbani differenti, offrendo anche un primo punto di contatto con le visioni complementari di decisori e cittadini. A partire dallo studio sul campo in un’area di Milano, il lavoro si concretizza quindi nella visualizzazione delle dinamiche spazio-temporali dell’ambiente sonoro urbano, esplorandone le molteplici dimensioni in equilibrio tra analisi e sintesi.

Tunescape. Esplorazione visuale della multidimensionalità dei fenomeni sonori nel contesto urbano

LIBRO, GIULIA
2009/2010

Abstract

Last decades, the awareness about the problems of noise pollution has grown, leading on the one hand to the development of regulations in the subject, on the other hand to the birth of so-called acoustic ecology, in the wake of R.M. Schafer’s studies. Far-back, lots of researches have been carried out about the relation between musical expression and the environment in which it develops. In the same way, we can think of systematic researches on sonic environment and its interrelations with the urban system, to have deep understanding of such a complex phenomenon, which can only be correctly handled when respecting its multidimensional nature. Among the main actors involved in the processes of evolution, understanding and management of the urban sonic environment, there are local governments, city-dwellers and those researchers from various disciplines that have recently contributed to the soundscape studies.Their decisions and actions are determined by the partial vision they have of the problem: this is why getting a complete picture of the knowledge of urban sonic environment becomes fundamental, especially in an ecological design perspective. The purpose is then to create a tool for these researchers, to collect the contributions from many multidisciplinary surveys and so encourage the comparison and integration of the knowledge of different urban systems, also offering a first contact point with the complemen tary visions of decision makers and city dwellers. Beginning from a field study in a specific area of Milan, the work concretises in the visualization of spatio-temporal dynamics of the urban sonic environment, exploring its various dimensions in a balance of analysis and synthesis.
MORELLI, ALBERTO
ARC III - Facolta' del Design
21-lug-2010
2009/2010
Negli ultimi decenni, la consapevolezza dei problemi di inquinamento acustico è cresciuta, portando da un lato allo sviluppo delle normative in materia, dall’altro alla nascita della cosiddetta ecologia acustica, sulla scia degli studi di R.M. Schafer. Da tempo vengono svolte ricerche sulla relazione tra l’espressione musicale e l’ambiente in cui essa si sviluppa; allo stesso modo si può pensare a indagini sistematiche sull’ambiente sonoro e le sue interrelazioni con il sistema urbano, per comprendere più a fondo il senso di un fenomeno complesso, che può essere correttamente affrontato soltanto rispettandone la natura multidimensionale. Tra gli attori principali coinvolti nei processi di evoluzione, comprensione e gestione dell’ambiente sonoro urbano, vi sono le amministrazioni locali, i cittadini e quei ricercatori di varie discipline che nel tempo hanno arricchito gli studi sul paesaggio sonoro. Le loro decisioni e azioni sono determinate dalla visione parziale che essi hanno del problema, ecco perché costruire un quadro unitario della conoscenza sull’ambiente sonoro urbano diventa fondamentale, in una prospettiva progettuale ecologica. L’intento, perciò, è di creare uno strumento ad uso di questi studiosi specialisti che possa raccogliere i contributi provenienti da numerose ricerche multidisciplinari e favorire il confronto e l’integrazione delle conoscenze di sistemi urbani differenti, offrendo anche un primo punto di contatto con le visioni complementari di decisori e cittadini. A partire dallo studio sul campo in un’area di Milano, il lavoro si concretizza quindi nella visualizzazione delle dinamiche spazio-temporali dell’ambiente sonoro urbano, esplorandone le molteplici dimensioni in equilibrio tra analisi e sintesi.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_07_Libro.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 13.02 MB
Formato Adobe PDF
13.02 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/3001