Varna, Bulgaria is a city with great historical value, unique nature and economical importance, as the biggest port in Bulgaria and one of the ancient settelments in Europe. After analyzing the city we discovered that the three main layers-the waterfront, “Sea garden”, and the mainland are isolated from one other. The main percentage of green spaces, cultural and leisure activities are concentrated in the city center, the “Sea garden”, and the waterfront. The peripheral areas remain grim, low maintained, isolated, difficult to reach,often not secure and with lack of visual indicators. What is more is the increase of urban residents pressure of work and study enhances their demand of green space and public areas. The project proposes a network of slow and fast mobility, which makes the city permeable and brings environmental qualities to the area. The preliminary goals are to unite the different layers of the city through green infrastructure, connecting the main parks, green areas,the waterfront and focal points, leading to regional green spaces. The paths are uniting element, generator of activities, green areas, new alternative way of transport and backbones for future development. They attract along its course different worlds, give values to existing ones and bring new qualities to the area. The strategy is based on an overall understanding about the main characteristics of the city, the demographic features (population size, age structure, and social groups), its cultural, spatial, urban, environmental and historic characteristics. The project concentrates on three crucial areas in the city, proposing different programs, according to the needs of the areas. One slow motion path, for recreational activities ,following the canals of the city,connecting the waterfront with regional parks. Second fast motion path, mainly for transport connections, following the main arteries of the city. Third green backbone, connecting the focal points in the city center, mainly for touristic and commercial activities. We zoom in the first path, using the concept of “being green” and “being blue” ,working with water and green.The project gives basic indications for the possible interventions in the other areas. The final proposal is of three backbones crossing the city,from the waterfront to the regional parks,making the city permeable,bringing environmental qualities and creating unique green system.

Varna (Bulgaria), è una città caratterizzata da un grande patrimonio storico-culturale, da un particolare ed unico paesaggio naturale e infine da una solida e forte economia locale. E’ tra le più antiche città d’ Europa e rappresenta il più grande centro portuale della Bulgaria. Analizzando attentamente la città, è risultato che le tre più importanti aree della città, il lungomare, i giardini antistanti il mare, e il centro abitato sono isolati l’ uno dall’ altro. Il maggior numero di aree verdi, di spazi per le attività culturali e per il tempo libero che la città offre, è concentrato proprio all’interno di queste tre aree. La periferia è invece abbandonata a sé stessa, isolata, difficile da raggiungere e rappresenta di conseguenza un luogo poco sicuro in cui stare. A causa della mancanza di strutture facilmente riconoscibili succede spesso che le persone possano perdersi in queste zone. Inoltre l’ aumento di tempo libero dei residenti, lo stress causato dal lavoro e dallo studio accresce la loro richiesta di aree verdi e spazi pubblici. La proposta progettuale è quella di realizzare una rete di connessioni, sia lente che veloci, che renda la città facile da attraversare, e che possa portare ad un miglioramento della qualità dell’ ambiente. Il primo obiettivo che ci poniamo è di collegare le varie regioni della città mediante dei percorsi verdi che, connettendo i principali parchi e i più importanti punti di ritrovo, conducono sino alle grandi aree naturali della regione. Questi raggi verdi sono elementi di unione, rendono possibile la crescita di attività e di nuove aree verdi, permettono alle persone spostamenti più facili, e rappresentano la spina dorsale della città per futuri sviluppi. Quest’ossatura verde attrae lungo i suoi percorsi mondi e situazioni differenti, valorizza ciò che già esiste e migliora la qualità ambientale del luogo. La strategia di progetto si basa sull’analisi complessiva dei più importanti aspetti della città, le sue caratteristiche demografiche (numero di abitanti, età media, etnie e minoranze sociali), spaziali, urbanistiche, ambientali e storico-culturali. Ci concentriamo sulle tre principali aree della città, proponendo tre programmi differenti, in accordo con i bisogni delle diverse zone. Il primo percorso, seguendo i canali della città, è studiato per consentire lo svolgimento di attività fisiche e di svago. Il secondo permette invece facili e veloci spostamenti, collegando le più importanti strade cittadine. Infine il terzo attraversa i principali punti di ritrovo del centro cittadino, facilitando così la crescita di attività turistiche e commerciali. Inoltre è riportato un approfondimento tecnico del primo percorso, in cui si sviluppa il concetto di “being green” e “being blue”, lavorando con acqua e vegetazione. Sono anche date indicazioni per gli interventi nelle altre aree. La proposta finale è quindi quella di realizzare un “green network”, che collegando il centro cittadino al lungomare e ai suoi giardini crea un unico sistema.

Green backbones for the city of Varna, Bulgaria as generators of urban green spaces and multifunctional activities

DIMOVA, KATERINA KRASIMIROVA
2010/2011

Abstract

Varna, Bulgaria is a city with great historical value, unique nature and economical importance, as the biggest port in Bulgaria and one of the ancient settelments in Europe. After analyzing the city we discovered that the three main layers-the waterfront, “Sea garden”, and the mainland are isolated from one other. The main percentage of green spaces, cultural and leisure activities are concentrated in the city center, the “Sea garden”, and the waterfront. The peripheral areas remain grim, low maintained, isolated, difficult to reach,often not secure and with lack of visual indicators. What is more is the increase of urban residents pressure of work and study enhances their demand of green space and public areas. The project proposes a network of slow and fast mobility, which makes the city permeable and brings environmental qualities to the area. The preliminary goals are to unite the different layers of the city through green infrastructure, connecting the main parks, green areas,the waterfront and focal points, leading to regional green spaces. The paths are uniting element, generator of activities, green areas, new alternative way of transport and backbones for future development. They attract along its course different worlds, give values to existing ones and bring new qualities to the area. The strategy is based on an overall understanding about the main characteristics of the city, the demographic features (population size, age structure, and social groups), its cultural, spatial, urban, environmental and historic characteristics. The project concentrates on three crucial areas in the city, proposing different programs, according to the needs of the areas. One slow motion path, for recreational activities ,following the canals of the city,connecting the waterfront with regional parks. Second fast motion path, mainly for transport connections, following the main arteries of the city. Third green backbone, connecting the focal points in the city center, mainly for touristic and commercial activities. We zoom in the first path, using the concept of “being green” and “being blue” ,working with water and green.The project gives basic indications for the possible interventions in the other areas. The final proposal is of three backbones crossing the city,from the waterfront to the regional parks,making the city permeable,bringing environmental qualities and creating unique green system.
ARC I - Scuola di Architettura e Società
21-dic-2011
2010/2011
Varna (Bulgaria), è una città caratterizzata da un grande patrimonio storico-culturale, da un particolare ed unico paesaggio naturale e infine da una solida e forte economia locale. E’ tra le più antiche città d’ Europa e rappresenta il più grande centro portuale della Bulgaria. Analizzando attentamente la città, è risultato che le tre più importanti aree della città, il lungomare, i giardini antistanti il mare, e il centro abitato sono isolati l’ uno dall’ altro. Il maggior numero di aree verdi, di spazi per le attività culturali e per il tempo libero che la città offre, è concentrato proprio all’interno di queste tre aree. La periferia è invece abbandonata a sé stessa, isolata, difficile da raggiungere e rappresenta di conseguenza un luogo poco sicuro in cui stare. A causa della mancanza di strutture facilmente riconoscibili succede spesso che le persone possano perdersi in queste zone. Inoltre l’ aumento di tempo libero dei residenti, lo stress causato dal lavoro e dallo studio accresce la loro richiesta di aree verdi e spazi pubblici. La proposta progettuale è quella di realizzare una rete di connessioni, sia lente che veloci, che renda la città facile da attraversare, e che possa portare ad un miglioramento della qualità dell’ ambiente. Il primo obiettivo che ci poniamo è di collegare le varie regioni della città mediante dei percorsi verdi che, connettendo i principali parchi e i più importanti punti di ritrovo, conducono sino alle grandi aree naturali della regione. Questi raggi verdi sono elementi di unione, rendono possibile la crescita di attività e di nuove aree verdi, permettono alle persone spostamenti più facili, e rappresentano la spina dorsale della città per futuri sviluppi. Quest’ossatura verde attrae lungo i suoi percorsi mondi e situazioni differenti, valorizza ciò che già esiste e migliora la qualità ambientale del luogo. La strategia di progetto si basa sull’analisi complessiva dei più importanti aspetti della città, le sue caratteristiche demografiche (numero di abitanti, età media, etnie e minoranze sociali), spaziali, urbanistiche, ambientali e storico-culturali. Ci concentriamo sulle tre principali aree della città, proponendo tre programmi differenti, in accordo con i bisogni delle diverse zone. Il primo percorso, seguendo i canali della città, è studiato per consentire lo svolgimento di attività fisiche e di svago. Il secondo permette invece facili e veloci spostamenti, collegando le più importanti strade cittadine. Infine il terzo attraversa i principali punti di ritrovo del centro cittadino, facilitando così la crescita di attività turistiche e commerciali. Inoltre è riportato un approfondimento tecnico del primo percorso, in cui si sviluppa il concetto di “being green” e “being blue”, lavorando con acqua e vegetazione. Sono anche date indicazioni per gli interventi nelle altre aree. La proposta finale è quindi quella di realizzare un “green network”, che collegando il centro cittadino al lungomare e ai suoi giardini crea un unico sistema.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/30241