Il presente elaborato di tesi è nato da un’esigenza di riordino della cartellonistica pubblicitaria presente sulle strade di competenza della Provincia di Piacenza. Attraverso la collaborazione tra il Politecnico di Milano e la Provincia di Piacenza si sono definite le procedure di attuazione del “Regolamento per la disciplina della pubblicità stradale e delle segnalazioni turistiche”. Lo strumento utilizzato per questo lavoro è il Catasto delle strade della Provincia di Piacenza: grazie ad esso è possibile effettuare delle elaborazioni in ambiente GIS, implementando regole automatiche per l’individuazione dei vari vincoli di ubicazione della cartellonistica pubblicitaria, previsti dalla Normativa in materia (in principal modo fondata sul “Codice della Strada” e sul “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”) volta a tutelare sia la sicurezza degli utenti della strada che il territorio e l’ambiente. L’obiettivo finale dell’intera attività è l’individuazione delle aree soggette a vincolo, nelle quali è vietata l’installazione di cartelli pubblicitari, e conseguentemente delle aree libere da vincolo. Una volta disponibili queste informazioni sarà possibile procedere al riordino vero e proprio, attraverso la rimozione dei cartelli installati in aree vincolate, il loro eventuale ricollocamento nelle aree libere ed una continua attività di vigilanza riguardo al rispetto delle regole.

Gestione della pubblicità stradale in ambiente GIS : applicazione al Catasto strade della Provincia di Piacenza

MININI, GUIDO
2010/2011

Abstract

Il presente elaborato di tesi è nato da un’esigenza di riordino della cartellonistica pubblicitaria presente sulle strade di competenza della Provincia di Piacenza. Attraverso la collaborazione tra il Politecnico di Milano e la Provincia di Piacenza si sono definite le procedure di attuazione del “Regolamento per la disciplina della pubblicità stradale e delle segnalazioni turistiche”. Lo strumento utilizzato per questo lavoro è il Catasto delle strade della Provincia di Piacenza: grazie ad esso è possibile effettuare delle elaborazioni in ambiente GIS, implementando regole automatiche per l’individuazione dei vari vincoli di ubicazione della cartellonistica pubblicitaria, previsti dalla Normativa in materia (in principal modo fondata sul “Codice della Strada” e sul “Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio”) volta a tutelare sia la sicurezza degli utenti della strada che il territorio e l’ambiente. L’obiettivo finale dell’intera attività è l’individuazione delle aree soggette a vincolo, nelle quali è vietata l’installazione di cartelli pubblicitari, e conseguentemente delle aree libere da vincolo. Una volta disponibili queste informazioni sarà possibile procedere al riordino vero e proprio, attraverso la rimozione dei cartelli installati in aree vincolate, il loro eventuale ricollocamento nelle aree libere ed una continua attività di vigilanza riguardo al rispetto delle regole.
ING I - Scuola di Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale
20-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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