L’attuale momento di crisi socio-economica è colto come occasione per escogitare possibili vie d’uscita. L’ambito della comunicazione (più d’ogni altro, visto il suo ruolo centrale nel sistema capitalistico odierno) necessita di radicali trasformazioni; ecco allora che il design - in quanto disciplina “elastica”, “multidisciplinare” e “mediatrice” - può fornire un valido contributo al cambiamento, generando visioni e mondi possibili per rifondare le basi della cultura e dell’etica mercantile. Questa tesi propone una poetica per affrontare il progetto di comunicazione, che stimoli una presa di responsabilità sociale ed etica in chi progetta.
Da quaggiù la visione è straordinaria. Una poetica per il design della comunicazione e le strategie di branding
OTTONE, GIACOMO
2009/2010
Abstract
L’attuale momento di crisi socio-economica è colto come occasione per escogitare possibili vie d’uscita. L’ambito della comunicazione (più d’ogni altro, visto il suo ruolo centrale nel sistema capitalistico odierno) necessita di radicali trasformazioni; ecco allora che il design - in quanto disciplina “elastica”, “multidisciplinare” e “mediatrice” - può fornire un valido contributo al cambiamento, generando visioni e mondi possibili per rifondare le basi della cultura e dell’etica mercantile. Questa tesi propone una poetica per affrontare il progetto di comunicazione, che stimoli una presa di responsabilità sociale ed etica in chi progetta.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/3072