“Reassess the values we believe in and by which we organize our life, changing the ones that need to be changed. Altruism will have to prevail on selfishness, cooperation on competition, pleasure of leisure on work obsession, care of social life on unlimited consumption, local on global, beauty on efficiency, reasonable on rational. This reassessment should be able to overcome the imagery we live in, whose values are systemic, that means they are provoked and stimulated by the system, which in turn they contribute to strengthen.” Serge Latouche, Il programma delle otto R. Especially at this time of economic crisis, the discount-system is experiencing a strong period of growth and is increasingly gaining ground in life choices of Italian consumers. Therefore it becomes necessary to rethink about the image the discount-system offers of itself. Trying to turn the simplicity in displaying, the speed and the affordability into strong points for the benefit of consumers. Modifying the conceptual and emotional framework, and the point of view that the purchase-experience is actually experienced, shaking the sense. And in a situation of information overload it is necessary to identify the figure/product detaching it from the background. That is to return pleasant feelings linked to the purchase-experience. In the simplicity of the Lidl display-system, the pallet, characterizing element, is charged with a philosophy based on simplicity and affordability. The support, gifted with functionality, becomes the starting point, not only for increasing the value of the store, but also for a visual-isolation system in which the goods are the fulcrum of the emotion experienced by the consumer, because “order is a necessary condition for anything the human mind is to understand.”

“Rivedere i valori in cui crediamo e in base ai quali organizziamo la nostra vita, cambiando quelli che devono esser cambiati. L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro, la cura della vita sociale sul consumo illimitato, il locale sul globale, il bello sull’efficiente, il ragionevole sul razionale. Questa rivalutazione deve poter superare l’immaginario in cui viviamo, i cui valori sono sistemici, sono cioè suscitati e stimolati dal sistema, che a loro volta contribuiscono a rafforzare.” Serge Latouche, Il programma delle otto R. In questo momento di crisi economica, il sistema discount, grazie alla politica volta al risparmio che lo contraddistingue rispetto alle altre formule distributive, un forte periodo di crescita e si sta sempre più facendo strada nelle scelte di vita dei consumatori italiani. Diviene quindi indispensabile ripensare l’immagine del discount, fino ad oggi percepita come spartana e caotica. È importante modificare il contesto concettuale ed emozionale, oltre al punto di vista secondo cui l’esperienza di acquisto è vissuta, così da scuoterne il senso. È necessario, in una situazione di eccesso di informazioni, individuare la figura/prodotto staccandola dallo sfondo. Restituire quindi sensazioni piacevoli legate all’esperienza di acquisto. Trasformare la semplicità espositiva, la velocità e l’economicità in punti di forza a favore del consumatore. Nella semplicità del sistema espositivo di Lidl, il pallet, elemento caratterizzante, è perfettamente lineare con la filosofia alla cui base si trovano semplicità e economicità. Il supporto, dotato di funzionalità, diviene il punto di partenza, non solo per la valorizzazione del punto vendita, ma anche, per un sistema di isolamento visivo in cui sia la merce il fulcro dell’emozione vissuta dal consumatore. Poiché “qualunque cosa la mente umana si trovi a dover comprendere, l’ordine ne è un’indispensabile condizione”.

Analisi e riprogettazione del punto vendita Lidl al fine di rendere l’ambiente più ordinato e razionale

CAPITANIO, ELISA SILVIA
2009/2010

Abstract

“Reassess the values we believe in and by which we organize our life, changing the ones that need to be changed. Altruism will have to prevail on selfishness, cooperation on competition, pleasure of leisure on work obsession, care of social life on unlimited consumption, local on global, beauty on efficiency, reasonable on rational. This reassessment should be able to overcome the imagery we live in, whose values are systemic, that means they are provoked and stimulated by the system, which in turn they contribute to strengthen.” Serge Latouche, Il programma delle otto R. Especially at this time of economic crisis, the discount-system is experiencing a strong period of growth and is increasingly gaining ground in life choices of Italian consumers. Therefore it becomes necessary to rethink about the image the discount-system offers of itself. Trying to turn the simplicity in displaying, the speed and the affordability into strong points for the benefit of consumers. Modifying the conceptual and emotional framework, and the point of view that the purchase-experience is actually experienced, shaking the sense. And in a situation of information overload it is necessary to identify the figure/product detaching it from the background. That is to return pleasant feelings linked to the purchase-experience. In the simplicity of the Lidl display-system, the pallet, characterizing element, is charged with a philosophy based on simplicity and affordability. The support, gifted with functionality, becomes the starting point, not only for increasing the value of the store, but also for a visual-isolation system in which the goods are the fulcrum of the emotion experienced by the consumer, because “order is a necessary condition for anything the human mind is to understand.”
DEL CURTO, BARBARA
ARC III - Facolta' del Design
21-lug-2010
2009/2010
“Rivedere i valori in cui crediamo e in base ai quali organizziamo la nostra vita, cambiando quelli che devono esser cambiati. L’altruismo dovrà prevalere sull’egoismo, la cooperazione sulla concorrenza, il piacere del tempo libero sull’ossessione del lavoro, la cura della vita sociale sul consumo illimitato, il locale sul globale, il bello sull’efficiente, il ragionevole sul razionale. Questa rivalutazione deve poter superare l’immaginario in cui viviamo, i cui valori sono sistemici, sono cioè suscitati e stimolati dal sistema, che a loro volta contribuiscono a rafforzare.” Serge Latouche, Il programma delle otto R. In questo momento di crisi economica, il sistema discount, grazie alla politica volta al risparmio che lo contraddistingue rispetto alle altre formule distributive, un forte periodo di crescita e si sta sempre più facendo strada nelle scelte di vita dei consumatori italiani. Diviene quindi indispensabile ripensare l’immagine del discount, fino ad oggi percepita come spartana e caotica. È importante modificare il contesto concettuale ed emozionale, oltre al punto di vista secondo cui l’esperienza di acquisto è vissuta, così da scuoterne il senso. È necessario, in una situazione di eccesso di informazioni, individuare la figura/prodotto staccandola dallo sfondo. Restituire quindi sensazioni piacevoli legate all’esperienza di acquisto. Trasformare la semplicità espositiva, la velocità e l’economicità in punti di forza a favore del consumatore. Nella semplicità del sistema espositivo di Lidl, il pallet, elemento caratterizzante, è perfettamente lineare con la filosofia alla cui base si trovano semplicità e economicità. Il supporto, dotato di funzionalità, diviene il punto di partenza, non solo per la valorizzazione del punto vendita, ma anche, per un sistema di isolamento visivo in cui sia la merce il fulcro dell’emozione vissuta dal consumatore. Poiché “qualunque cosa la mente umana si trovi a dover comprendere, l’ordine ne è un’indispensabile condizione”.
Tesi di laurea Magistrale
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