The following thesis has been written and developed within the territories of Italy and Turkey; with a research of an additional country; Spain. "Hangisi" is born thanks to my internship experience in Milan, at the ROJO®artspace Milan, where I have driven my initial research towards the topic of art world, the problems of the artists on their early on in their career, and I have arrived to hypothesis of the need of creating an art community to built better and wider relationships. Through the primary and secondary research I have got a deeper understanding of how the art communications works, what are the responsibilities and duties of galleries, what are the main requirements of artists. And finally, how they are connected within this world. I have taken into consideration the artspace that I have worked, I have used it as a case study widening my research, and getting information also from the other headquarters of ROJO®artspace. Secondary research has been focused more on the design challenge, where I have made firstly a wider research, where I check the current innovative ideas on other fields; such as crafts, fashion and retails, going deeper to understand the basis of the e-commerce systems. The results of these researches have highlighted the actual relevance of the problem that I have had as a hypothesis, and I continued with a deeper research where I analyzed the current initiatives to create communities of design and create virtual art markets. The collection and the synthesis of the insights derived from the research phase has in the end leaded to the phase that I identify better the problem and foresee the design opportunity. The lack of an integration within the galleries and the artists, the problems to give a start to have a place within the art world, and the break down within the economies of art world are the main relevant problems. "Hangisi" is designed to give an effective solution to answer all the needs in the art world. The platform itself, represents besides its own identity also the identities of artists, gallerist and artlovers as the main actors of this world who need to have improvements in their every day lives to have a better connected, integrated art community. Hangisi is a virtual social networking platform for art that generates the solution that will improve the communication between these actors to built a new community where these actors, as the users of this platform gather together to support each other and sustain the art world.

Questa tesi è stata scritta e sviluppata tra Italia e Turchia, con una ricerca in un ulteriore paese: la Spagna. "Hangisi" nasce durante un'esperienza di tirocinio a Milano, presso la galleria ROJO®artspace Milano, dove ho elaborato la prima parte della mia ricerca sul mondo dell'arte, sui problemi che incontrano gli artisti agli inizi delle loro carriere, e sono giunta ad ipotizzare il bisogno di creare una comunità dell'arte che possa costruire relazioni migliori e più ampie. Durante la ricerca primaria e secondaria, ho approfondito la mia conoscenza su come funzionano le comunicazioni del mondo dell'arte, su quali siano le responsabilità e i compiti delle gallerie, su quali siano i principali requisiti degli artisti. E, in conclusione, su come gli artisti e le gallerie sono collegate all'interno di questo mondo. Ho quindi preso in esame lo spazio espositivo dove ho lavorato durante il tirocinio, usandolo come caso studio per allargare il campo della mia ricerca e reperendo informazioni anche da altre sedi che gravitano sotto ROJO®artspace. La ricerca secondaria è stata più incentrata sulla sfida progettuale. Inizialmente ho ricercato e approfondito le idee innovative più recenti in campi diversi, come l'artigianato, la moda e del retail, indirizzando i miei sforzi alla comprensione delle basi dei sistemi di e-commerce. I risultati di queste ricerche hanno evidenziato la reale validità della problematica che avevo precedentemente identificato come ipotesi progettuale, così che ho continuato la ricerca analizzando le odierne iniziative che mirano alla creazione di comunità del mondo del design e alla creazione di mercati virtuali. L'insieme di tutti gli insight derivanti dalla fase di ricerca hanno dato inizio alla fase nella quale identifico meglio il problema progettuale e nella quale prevedo le possibilità progettuali. La mancanza di un punto di contatto tra le gallerie e gli artisti, le difficoltà nel cominciare una carriera nel mondo dell'arte, e il crollo dell'economia del mondo dell'arte sono i problemi più rilevanti che ho identificato. "Hangisi" è stato progettato per dare una soluzione esaustiva e per rispondere ai bisogni del mondo dell'arte. La piattaforma stessa rappresenta, oltre alla propria identità, anche le identità i principali attori di questo mondo, cioè gli artisti, i galleristi e gli appassionati d'arte, i quali richiedono miglioramenti nella loro vita quotidiana per godere di una comunità d'atra più connessa e più integrata. "Hangisi" è una piattaforma virtuale per l'arte, un social network che si presenta come soluzione di miglioramento per la comunicazione tra questi attori, in modo da costruire una comunità dove gli utenti si incontrano, si aiutano a vicenda, collaborano e sostengono il mondo dell'arte.

Hangisi ?

OZDIL, ECE
2010/2011

Abstract

The following thesis has been written and developed within the territories of Italy and Turkey; with a research of an additional country; Spain. "Hangisi" is born thanks to my internship experience in Milan, at the ROJO®artspace Milan, where I have driven my initial research towards the topic of art world, the problems of the artists on their early on in their career, and I have arrived to hypothesis of the need of creating an art community to built better and wider relationships. Through the primary and secondary research I have got a deeper understanding of how the art communications works, what are the responsibilities and duties of galleries, what are the main requirements of artists. And finally, how they are connected within this world. I have taken into consideration the artspace that I have worked, I have used it as a case study widening my research, and getting information also from the other headquarters of ROJO®artspace. Secondary research has been focused more on the design challenge, where I have made firstly a wider research, where I check the current innovative ideas on other fields; such as crafts, fashion and retails, going deeper to understand the basis of the e-commerce systems. The results of these researches have highlighted the actual relevance of the problem that I have had as a hypothesis, and I continued with a deeper research where I analyzed the current initiatives to create communities of design and create virtual art markets. The collection and the synthesis of the insights derived from the research phase has in the end leaded to the phase that I identify better the problem and foresee the design opportunity. The lack of an integration within the galleries and the artists, the problems to give a start to have a place within the art world, and the break down within the economies of art world are the main relevant problems. "Hangisi" is designed to give an effective solution to answer all the needs in the art world. The platform itself, represents besides its own identity also the identities of artists, gallerist and artlovers as the main actors of this world who need to have improvements in their every day lives to have a better connected, integrated art community. Hangisi is a virtual social networking platform for art that generates the solution that will improve the communication between these actors to built a new community where these actors, as the users of this platform gather together to support each other and sustain the art world.
GERMAK, CLAUDIO
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2011
2010/2011
Questa tesi è stata scritta e sviluppata tra Italia e Turchia, con una ricerca in un ulteriore paese: la Spagna. "Hangisi" nasce durante un'esperienza di tirocinio a Milano, presso la galleria ROJO®artspace Milano, dove ho elaborato la prima parte della mia ricerca sul mondo dell'arte, sui problemi che incontrano gli artisti agli inizi delle loro carriere, e sono giunta ad ipotizzare il bisogno di creare una comunità dell'arte che possa costruire relazioni migliori e più ampie. Durante la ricerca primaria e secondaria, ho approfondito la mia conoscenza su come funzionano le comunicazioni del mondo dell'arte, su quali siano le responsabilità e i compiti delle gallerie, su quali siano i principali requisiti degli artisti. E, in conclusione, su come gli artisti e le gallerie sono collegate all'interno di questo mondo. Ho quindi preso in esame lo spazio espositivo dove ho lavorato durante il tirocinio, usandolo come caso studio per allargare il campo della mia ricerca e reperendo informazioni anche da altre sedi che gravitano sotto ROJO®artspace. La ricerca secondaria è stata più incentrata sulla sfida progettuale. Inizialmente ho ricercato e approfondito le idee innovative più recenti in campi diversi, come l'artigianato, la moda e del retail, indirizzando i miei sforzi alla comprensione delle basi dei sistemi di e-commerce. I risultati di queste ricerche hanno evidenziato la reale validità della problematica che avevo precedentemente identificato come ipotesi progettuale, così che ho continuato la ricerca analizzando le odierne iniziative che mirano alla creazione di comunità del mondo del design e alla creazione di mercati virtuali. L'insieme di tutti gli insight derivanti dalla fase di ricerca hanno dato inizio alla fase nella quale identifico meglio il problema progettuale e nella quale prevedo le possibilità progettuali. La mancanza di un punto di contatto tra le gallerie e gli artisti, le difficoltà nel cominciare una carriera nel mondo dell'arte, e il crollo dell'economia del mondo dell'arte sono i problemi più rilevanti che ho identificato. "Hangisi" è stato progettato per dare una soluzione esaustiva e per rispondere ai bisogni del mondo dell'arte. La piattaforma stessa rappresenta, oltre alla propria identità, anche le identità i principali attori di questo mondo, cioè gli artisti, i galleristi e gli appassionati d'arte, i quali richiedono miglioramenti nella loro vita quotidiana per godere di una comunità d'atra più connessa e più integrata. "Hangisi" è una piattaforma virtuale per l'arte, un social network che si presenta come soluzione di miglioramento per la comunicazione tra questi attori, in modo da costruire una comunità dove gli utenti si incontrano, si aiutano a vicenda, collaborano e sostengono il mondo dell'arte.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/31441