Il progetto ha l’obiettivo di definire ed attuare una strategia di comunicazione online per un marchio di moda. MOTIVAZIONE Avere una strategia di comunicazione online oggi non è innovativo, ma è fondamentale e necessario. Il web è la principale piattaforma di comunicazione e le aziende devono pianificare la propria presenza affinché sia coerente con la propria identità. La presenza di un’azienda online si sviluppa su due piani: comunicativo e distributivo. Nel seguente lavoro verrà preso in considerazione il primo aspetto, perché prima di poter pianificare una strategia di distribuzione vincente è importante avere una presenza forte a livello comunicativo. DICHIARAZIONE DEL PROBLEMA Le aziende approdano al web alla ricerca di un nuovo modo di comunicare con il mercato e per molte il valore della presenza è solo quello dell’“esserci”, ma con il web 2.0 il campo si amplia e diventa il “farne parte”. Il nuovo modo di comunicare non può essere unilaterale ma deve fondarsi sul dialogo con l’utente. METODO La ricerca teorica parte dall’analisi dei mondi che costituiscono l’oggetto d’indagine, quello della marca e quello del consumatore e lo fa considerando il web come campo d’azione. Continua analizzando i fattori strategici per una comunicazione online efficace, dando uno sguardo allo stato dell’arte e ad un caso studio. La prima parte di ricerca progettuale evidenzia le fasi di pianificazione e il progetto è lo studio di una strategia ad hoc per il marchio AI_ sulla base dei dati emersi. RISULTATI Nella parte teorica, partendo dal concetto di marca, si arriverà a definire il societing come nuovo codice di riferimento. Passando al consumatore, si identificherà il prosumer, consumatore non più target ma individuo, non più fruitore passivo, ma produttore attivo. Infine, analizzando il web si arriverà a definire la e-collaboration come nuova frontiera di scambio di informazioni e contenuti. L’applicazione di questi punti di arrivo al progetto per AI_ parte dall’analisi del marchio e dalla definizione di alcuni spunti progettuali poi approfonditi e predisposti in maniera strategica per la realizzazione da parte del marchio.

Marca consumatore web. Moda online

PARUSCIO, MARTA
2009/2010

Abstract

Il progetto ha l’obiettivo di definire ed attuare una strategia di comunicazione online per un marchio di moda. MOTIVAZIONE Avere una strategia di comunicazione online oggi non è innovativo, ma è fondamentale e necessario. Il web è la principale piattaforma di comunicazione e le aziende devono pianificare la propria presenza affinché sia coerente con la propria identità. La presenza di un’azienda online si sviluppa su due piani: comunicativo e distributivo. Nel seguente lavoro verrà preso in considerazione il primo aspetto, perché prima di poter pianificare una strategia di distribuzione vincente è importante avere una presenza forte a livello comunicativo. DICHIARAZIONE DEL PROBLEMA Le aziende approdano al web alla ricerca di un nuovo modo di comunicare con il mercato e per molte il valore della presenza è solo quello dell’“esserci”, ma con il web 2.0 il campo si amplia e diventa il “farne parte”. Il nuovo modo di comunicare non può essere unilaterale ma deve fondarsi sul dialogo con l’utente. METODO La ricerca teorica parte dall’analisi dei mondi che costituiscono l’oggetto d’indagine, quello della marca e quello del consumatore e lo fa considerando il web come campo d’azione. Continua analizzando i fattori strategici per una comunicazione online efficace, dando uno sguardo allo stato dell’arte e ad un caso studio. La prima parte di ricerca progettuale evidenzia le fasi di pianificazione e il progetto è lo studio di una strategia ad hoc per il marchio AI_ sulla base dei dati emersi. RISULTATI Nella parte teorica, partendo dal concetto di marca, si arriverà a definire il societing come nuovo codice di riferimento. Passando al consumatore, si identificherà il prosumer, consumatore non più target ma individuo, non più fruitore passivo, ma produttore attivo. Infine, analizzando il web si arriverà a definire la e-collaboration come nuova frontiera di scambio di informazioni e contenuti. L’applicazione di questi punti di arrivo al progetto per AI_ parte dall’analisi del marchio e dalla definizione di alcuni spunti progettuali poi approfonditi e predisposti in maniera strategica per la realizzazione da parte del marchio.
TESTA, SALVO
ARC III - Facolta' del Design
21-lug-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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Descrizione: Elaborato di tesi: testo teorico e progetto
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/3181