Corporate Governance, Corporate Social Responsibility and Risk Management fields are in ongoing evolution and show evidences of contiguity and interrelations. Numbers of studies have been conducted about the link between CG and CSR on one side (with respect to the shareholder vs stakeholder theory) and between CG and RM on the other side (with respect to the risk overshigt). Notwithstanding, the literature about the link between CSR and RM is lacking. The aim of the present work is to investigate the relevance and the nature of that link, along with its organizational and managerial effects. On that purpose, we lead a qualitative study over six cross-industry case studies, followed by a cross analysis in order to identify the meaningful patterns of the relationship between social responsibility and risk. The analysis highlights that organizational mechanisms to manage the relationship are the most tangible and verifiable expression of its existence and configuration; furthermore, we note differences among pursued performance. Therefore, case studies are mapped using two variables (organizational maturity and pursued performances). That leads to identify two clusters, in order to detect and explain different approaches. Consequently, we formulate four Propositions. The most completed and advanced maturity level of the relationship is found in the presence of integrated and enterprise-wide risk management system, of business integrated responsibility culture, of a sustainability-driven organizational profile and of the Top Management commitment. In this setting, the CSR function drives synergies with the RM one, in order to quantify its contribution to specific risk reduction. In view of the complexity of this explorative study, the Propositions are submitted to some of the interviewed managers for validation.

Le aree di Corporate Governance, Corporate Social Responsibility e Risk Management sono in continua evoluzione e presentano elementi di contiguità e interrelazioni. Se però i legami tra CG e CSR da un lato (con riferimento alla shareholder vs stakeholder theory) e il RM dall’altro (con riferimento al risk oversight) sono già stati oggetto di numerosi studi, più scarsa appare la letteratura sul legame tra CSR e RM. In questo senso, il presente lavoro si è prefisso l’obiettivo di esplorare la rilevanza e la natura di tale legame, nonché le ripercussioni a livello organizzativo-gestionale. A tale scopo, è stato condotto uno studio qualitativo su sei casi di studio cross-settoriali, cui ha fatto seguito un’analisi traversale volta ad identificare i pattern significativi della relazione tra la responsabilità sociale e il rischio. L’analisi ha portato evidenza che i meccanismi organizzativi utilizzati per gestire la relazione sono espressione tangibile e facilmente verificabile della sua esistenza e strutturazione; inoltre, sono state rilevate differenze nella tipologia di prestazioni ricercate. Perciò è stato possibile mappare i casi di studio in base a due variabili (maturità organizzativa e tipologia di performance ricercate). Questa mappatura ha permesso di identificare due cluster, al fine di individuare e spiegare le differenze di approccio. A questo proposito, sono state formulate quattro Proposizioni. Il più completo e avanzato livello di maturazione della relazione si ha in presenza di un sistema di gestione dei rischi integrato e enterprise-wide, della cultura di responsabilità come parte integrante del business, dell’adozione di un profilo organizzativo sustainbility-driven e del committment del Top Management. In questo contesto, la funzione di CSR stimola le sinergie con quella di RM, al fine di quantificare il proprio contributo alla riduzione di specifici rischi. Tali Proposizioni sono state poi sottoposte a validazione da parte di alcuni dei manager intervistati, data la complessità del tema e il carattere esplorativo del lavoro.

Il legame emergente tra la corporate social responsibility e il risk management : un'indagine esplorativa

ALTOMARE, CHIARA;BARLETTA, GIOVANNA
2010/2011

Abstract

Corporate Governance, Corporate Social Responsibility and Risk Management fields are in ongoing evolution and show evidences of contiguity and interrelations. Numbers of studies have been conducted about the link between CG and CSR on one side (with respect to the shareholder vs stakeholder theory) and between CG and RM on the other side (with respect to the risk overshigt). Notwithstanding, the literature about the link between CSR and RM is lacking. The aim of the present work is to investigate the relevance and the nature of that link, along with its organizational and managerial effects. On that purpose, we lead a qualitative study over six cross-industry case studies, followed by a cross analysis in order to identify the meaningful patterns of the relationship between social responsibility and risk. The analysis highlights that organizational mechanisms to manage the relationship are the most tangible and verifiable expression of its existence and configuration; furthermore, we note differences among pursued performance. Therefore, case studies are mapped using two variables (organizational maturity and pursued performances). That leads to identify two clusters, in order to detect and explain different approaches. Consequently, we formulate four Propositions. The most completed and advanced maturity level of the relationship is found in the presence of integrated and enterprise-wide risk management system, of business integrated responsibility culture, of a sustainability-driven organizational profile and of the Top Management commitment. In this setting, the CSR function drives synergies with the RM one, in order to quantify its contribution to specific risk reduction. In view of the complexity of this explorative study, the Propositions are submitted to some of the interviewed managers for validation.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
Le aree di Corporate Governance, Corporate Social Responsibility e Risk Management sono in continua evoluzione e presentano elementi di contiguità e interrelazioni. Se però i legami tra CG e CSR da un lato (con riferimento alla shareholder vs stakeholder theory) e il RM dall’altro (con riferimento al risk oversight) sono già stati oggetto di numerosi studi, più scarsa appare la letteratura sul legame tra CSR e RM. In questo senso, il presente lavoro si è prefisso l’obiettivo di esplorare la rilevanza e la natura di tale legame, nonché le ripercussioni a livello organizzativo-gestionale. A tale scopo, è stato condotto uno studio qualitativo su sei casi di studio cross-settoriali, cui ha fatto seguito un’analisi traversale volta ad identificare i pattern significativi della relazione tra la responsabilità sociale e il rischio. L’analisi ha portato evidenza che i meccanismi organizzativi utilizzati per gestire la relazione sono espressione tangibile e facilmente verificabile della sua esistenza e strutturazione; inoltre, sono state rilevate differenze nella tipologia di prestazioni ricercate. Perciò è stato possibile mappare i casi di studio in base a due variabili (maturità organizzativa e tipologia di performance ricercate). Questa mappatura ha permesso di identificare due cluster, al fine di individuare e spiegare le differenze di approccio. A questo proposito, sono state formulate quattro Proposizioni. Il più completo e avanzato livello di maturazione della relazione si ha in presenza di un sistema di gestione dei rischi integrato e enterprise-wide, della cultura di responsabilità come parte integrante del business, dell’adozione di un profilo organizzativo sustainbility-driven e del committment del Top Management. In questo contesto, la funzione di CSR stimola le sinergie con quella di RM, al fine di quantificare il proprio contributo alla riduzione di specifici rischi. Tali Proposizioni sono state poi sottoposte a validazione da parte di alcuni dei manager intervistati, data la complessità del tema e il carattere esplorativo del lavoro.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/32001