The project investigates into the possibilities to give an economic and productive meaning to Culture, which, so far, it has been an exclusively immaterial element of the product. The elements used in the investigation are manifold, especially when we have to understand whether an object is part of the culture of a country or not. China is trying to catch up the West, the exportation of goods is one of the main economic sources of the country, but the whole world still associates the label made in China with low quality and dangerous products. Chinese government is willing to improve the image of the country by pushing the exportation of goods created in China rather than simply made in China, but it is never been examined the importance of producing culture based goods. Culture is one of the most difficult concepts to explain, it means everything that surrounds people and contributes to the creation of an identity. Culture based products are the result of a high specialization; they are closely linked to a place, to a community and its traditions. All these elements create what is called the cultural capital that goes around and produces cultural values, which are added to the already existing economic ones. There are numerous points of pressure placed on companies right now to be environmentally sustainable, socially sustainable and economic sustainable, but what about Cultural sustainability? The idea of cultural sustainability is about companies whose actions offset the consequences of their presence (or disappearance). For example, when large companies abandon cities that they’ve been in for years and where the entire city revolves around them, their move has a huge culturally destructive force (Danah Boyd, 2008). How do we understand if a product, or a company are culturally sustainable? My project aims to find and categorize the elements and qualities that a product has to have in order to be Meant to be made in China. Meant to be made in China is a certification that guarantees the cultural approach of the production. The project takes in consideration the two different strategies used to reach the targets: Business 2 Business and Business 2 Customer. I provide a visual brief describing how to insert the certification in the packaging of the objects, and I designed a tool to evaluate whether a company is using a cultural approach or not.

il progetto investiga le possibilità di dare un senso economico-produttivo alla Cultura, che fino ad ora è sempre stata elemento esclusivamente immateriale di un prodotto. Gli elementi usati sono molteplici, specialmente quando si cerca di capire se un oggetto si effettivamente parte della cultura di un paese o no. La Cina sta cercando di raggiungere e sorpassare l'Occidente, l'esportazione è la risorsa economica principale del paese, ma il mondo intero ancora associa all'etichetta "made in China" concetti di bassa qualità e pericolosità. Il governo cinese sta riponendo molti sforzi nel cercare di cambiare l'immagine del paese, spingendo l'esportazione di prodotti "created in China" piuttosto che semplicemente "made in China", ma non è mai stata analizzata la possibilità e l'importanza di produrre beni basati sulla cultura. "cultura"è uno dei concetto più complessi da spiegare, significa tutto ciò che circonda le persone e contribuisce alla creazione di un'identità- I prodotti "culture-based" sono il risultato di una altissima specializzazione; sono strettamente legati a un luogo, a una comunità e di conseguenza alle sue tradizioni. Tutti questi elementi creano quello che viene definito "capitale culturale" che produce valori culturali, che possono venire aggiunti a quelli economici già esistenti. Le aziende sono costantemente sotto pressione per essere ambientalmente sostenibili, socialmente sostenibili ed economicamente sostenibili, ma difficilmente viene accennata l'esistenza di una sostenibilità culturale. é un concetto che può essere raggiunto da quelle aziende le cui azioni controbilanciano la propria presenza o la propria scomparsa. Per esempio, quando grandi industrie abbandonano città in cui sono state per anni e intorno alle quali l'intera città ruota la propria economia,il loro spostamento ha una forza immensamente distruttiva (Danah Boyd, 2008). Come si può capire se un prodotto, o un'azienda sono culturalmente sostenibili? Il mio progetto è finalizzato a trovare una categoria di elementi e qualità che un prodotto deve possedere per essere "meanto to be made in China". "Meant to be made in China" è una certificazione che garantisce l'approccio culturale alla produzione. Lo scopo non è la progettazione della certificazione in tutte le sue parti, ma è prevalentemente concentrato sul sistema di valutazione della produzione. Questa tesi vuole creare un linguaggio comune capace di descrivere una produzione culturalmente sostenibile. Fornisce un Visual Brief che descrive le modalità di inserimento dell'immagine coordinata sui prodotti, e uno schema di autovalutazione per definire le 8 qualità essenziali per raggiungere l'obiettivo di Meant to be made in China. Questo modello vuole essere l'inizio di un piu ampio lavoro che cerca di esportare il concetto della sostenibilità culturale nel resto del mondo andando cosi a creare diverse declinazioni: Meant to be made in India, in Turchia o qualunque altro paese.

Meant to be made in China. A new model of economic and productive specialization where culture represents a source of added value

LAVIOSA, EMANUELE
2009/2010

Abstract

The project investigates into the possibilities to give an economic and productive meaning to Culture, which, so far, it has been an exclusively immaterial element of the product. The elements used in the investigation are manifold, especially when we have to understand whether an object is part of the culture of a country or not. China is trying to catch up the West, the exportation of goods is one of the main economic sources of the country, but the whole world still associates the label made in China with low quality and dangerous products. Chinese government is willing to improve the image of the country by pushing the exportation of goods created in China rather than simply made in China, but it is never been examined the importance of producing culture based goods. Culture is one of the most difficult concepts to explain, it means everything that surrounds people and contributes to the creation of an identity. Culture based products are the result of a high specialization; they are closely linked to a place, to a community and its traditions. All these elements create what is called the cultural capital that goes around and produces cultural values, which are added to the already existing economic ones. There are numerous points of pressure placed on companies right now to be environmentally sustainable, socially sustainable and economic sustainable, but what about Cultural sustainability? The idea of cultural sustainability is about companies whose actions offset the consequences of their presence (or disappearance). For example, when large companies abandon cities that they’ve been in for years and where the entire city revolves around them, their move has a huge culturally destructive force (Danah Boyd, 2008). How do we understand if a product, or a company are culturally sustainable? My project aims to find and categorize the elements and qualities that a product has to have in order to be Meant to be made in China. Meant to be made in China is a certification that guarantees the cultural approach of the production. The project takes in consideration the two different strategies used to reach the targets: Business 2 Business and Business 2 Customer. I provide a visual brief describing how to insert the certification in the packaging of the objects, and I designed a tool to evaluate whether a company is using a cultural approach or not.
PERA, REBECCA
ARC III - Facolta' del Design
21-lug-2010
2009/2010
il progetto investiga le possibilità di dare un senso economico-produttivo alla Cultura, che fino ad ora è sempre stata elemento esclusivamente immateriale di un prodotto. Gli elementi usati sono molteplici, specialmente quando si cerca di capire se un oggetto si effettivamente parte della cultura di un paese o no. La Cina sta cercando di raggiungere e sorpassare l'Occidente, l'esportazione è la risorsa economica principale del paese, ma il mondo intero ancora associa all'etichetta "made in China" concetti di bassa qualità e pericolosità. Il governo cinese sta riponendo molti sforzi nel cercare di cambiare l'immagine del paese, spingendo l'esportazione di prodotti "created in China" piuttosto che semplicemente "made in China", ma non è mai stata analizzata la possibilità e l'importanza di produrre beni basati sulla cultura. "cultura"è uno dei concetto più complessi da spiegare, significa tutto ciò che circonda le persone e contribuisce alla creazione di un'identità- I prodotti "culture-based" sono il risultato di una altissima specializzazione; sono strettamente legati a un luogo, a una comunità e di conseguenza alle sue tradizioni. Tutti questi elementi creano quello che viene definito "capitale culturale" che produce valori culturali, che possono venire aggiunti a quelli economici già esistenti. Le aziende sono costantemente sotto pressione per essere ambientalmente sostenibili, socialmente sostenibili ed economicamente sostenibili, ma difficilmente viene accennata l'esistenza di una sostenibilità culturale. é un concetto che può essere raggiunto da quelle aziende le cui azioni controbilanciano la propria presenza o la propria scomparsa. Per esempio, quando grandi industrie abbandonano città in cui sono state per anni e intorno alle quali l'intera città ruota la propria economia,il loro spostamento ha una forza immensamente distruttiva (Danah Boyd, 2008). Come si può capire se un prodotto, o un'azienda sono culturalmente sostenibili? Il mio progetto è finalizzato a trovare una categoria di elementi e qualità che un prodotto deve possedere per essere "meanto to be made in China". "Meant to be made in China" è una certificazione che garantisce l'approccio culturale alla produzione. Lo scopo non è la progettazione della certificazione in tutte le sue parti, ma è prevalentemente concentrato sul sistema di valutazione della produzione. Questa tesi vuole creare un linguaggio comune capace di descrivere una produzione culturalmente sostenibile. Fornisce un Visual Brief che descrive le modalità di inserimento dell'immagine coordinata sui prodotti, e uno schema di autovalutazione per definire le 8 qualità essenziali per raggiungere l'obiettivo di Meant to be made in China. Questo modello vuole essere l'inizio di un piu ampio lavoro che cerca di esportare il concetto della sostenibilità culturale nel resto del mondo andando cosi a creare diverse declinazioni: Meant to be made in India, in Turchia o qualunque altro paese.
Tesi di laurea Magistrale
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