Snaplink è il primo servizio dedicato ai viaggiatori avventurieri, basato su un portale web collaborativo, per organizzare, archiviare e condividere le proprie avventure. L’obiettivo Snaplink è diventare il portale di riferimento per tutti gli avventurieri ed offrire un servizio innovativo sfruttando, principalmente, le logiche del web 2.0. Si pone inoltre lo scopo di favorire l’interazione tra gli utenti della rete per ottimizzare la realizzazione di viaggi avventura completamente personalizzati secondo le esigenze dei clienti. Snaplink nasce da un lavoro di ricerca che parte dallo studio dell’evoluzione del mercato, passando da commodity a esperienza nel corso degli anni. Attraverso alcuni esempi pratici, si osserva come il design abbia sempre seguito questo trend, proponendo una specifica disciplina per ogni stadio e mostrando quindi una costante attenzione all’evoluzione della società nelle sue forme. Ad oggi viviamo in un mondo guidato dal mercato esperienziale ed è proprio l’Experience Design ad aver catturato la mia attenzione. E’ stato approfondito, in particolar modo, come il valore esperienziale abbia radicalmente rivoluzionato il mercato e l’approccio che il cliente adotta all’atto dell’acquisto. Attraverso l’analisi dei casi studio più significativi, si è cercato di fare luce su quanto potesse influire questo fattore nella scelta del cliente. La tematica dei viaggi avventura rientra, infatti, pienamente nell’ambito esperienziale, ponendo la questione in massimo rilievo nella progettazione specifica del servizio. Quello che emerge dall’analisi, è un sensibile vantaggio acquisito dalle società che hanno dichiaratamente puntato sull’esperienza nel loro approccio progettuale. Il lavoro di ricerca ed analisi è stato sintetizzato in una esperienza progettuale che ha portato alla realizzazione del servizio Snaplink supportato dal portale web Snaplink.it cui è stata dedicata particolare attenzione nella progettazione. Ogni pagina dell’interfaccia presenta caratteristiche specifiche per ottimizzare l’esperienza utente nella composizione della propria avventura, così come nella visualizzazione dei contenuti.

Snaplink. Progetto di servizio innovativo per viaggi avventura, basato su un portale web collaborativo

BRONDOLO, GABRIELE
2009/2010

Abstract

Snaplink è il primo servizio dedicato ai viaggiatori avventurieri, basato su un portale web collaborativo, per organizzare, archiviare e condividere le proprie avventure. L’obiettivo Snaplink è diventare il portale di riferimento per tutti gli avventurieri ed offrire un servizio innovativo sfruttando, principalmente, le logiche del web 2.0. Si pone inoltre lo scopo di favorire l’interazione tra gli utenti della rete per ottimizzare la realizzazione di viaggi avventura completamente personalizzati secondo le esigenze dei clienti. Snaplink nasce da un lavoro di ricerca che parte dallo studio dell’evoluzione del mercato, passando da commodity a esperienza nel corso degli anni. Attraverso alcuni esempi pratici, si osserva come il design abbia sempre seguito questo trend, proponendo una specifica disciplina per ogni stadio e mostrando quindi una costante attenzione all’evoluzione della società nelle sue forme. Ad oggi viviamo in un mondo guidato dal mercato esperienziale ed è proprio l’Experience Design ad aver catturato la mia attenzione. E’ stato approfondito, in particolar modo, come il valore esperienziale abbia radicalmente rivoluzionato il mercato e l’approccio che il cliente adotta all’atto dell’acquisto. Attraverso l’analisi dei casi studio più significativi, si è cercato di fare luce su quanto potesse influire questo fattore nella scelta del cliente. La tematica dei viaggi avventura rientra, infatti, pienamente nell’ambito esperienziale, ponendo la questione in massimo rilievo nella progettazione specifica del servizio. Quello che emerge dall’analisi, è un sensibile vantaggio acquisito dalle società che hanno dichiaratamente puntato sull’esperienza nel loro approccio progettuale. Il lavoro di ricerca ed analisi è stato sintetizzato in una esperienza progettuale che ha portato alla realizzazione del servizio Snaplink supportato dal portale web Snaplink.it cui è stata dedicata particolare attenzione nella progettazione. Ogni pagina dell’interfaccia presenta caratteristiche specifiche per ottimizzare l’esperienza utente nella composizione della propria avventura, così come nella visualizzazione dei contenuti.
ARC III - Facolta' del Design
21-lug-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_07_Brondolo.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 5.44 MB
Formato Adobe PDF
5.44 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/3221