Il Progetto di Brera è nato dal desiderio di esaltare l’antico. Il progetto prevede tre strutture di intervento, integrate e separate al tempo stesso: una strettamente riservata all’esercizio della gipsoteca, ( biglietteria, percorsi tematici, servizio guardaroba, uffici,piccolo caffè letterario, servizi, ecc.), l’altra destinata ad un’ Auditorium a cielo aperto per gli eventi temporanei, collegato agli accessi della pinacoteca, infine il progetto di Public Art all’interno dell’Orto Botanico. La proposta della mia tesi sull’inserimento di una gipsoteca tratta il tema in questione di riqualificazione appoggiandosi al progetto di riqualificazione generale del Restauro del Complesso di Brera, poiché è un’importante fulcro culturale per la città di Milano. Brera ha bisogno di mettere in luce tutto il suo patrimonio artistico, ed i miei studi sono partiti da questa lettura, sviluppando intorno al patrimonio museale di Brera approfondimenti su una parte ancora nascosta e tuttora non esposta, ovvero i Gessi Braidensi. Si è voluto sottolineare l’importanza del vuoto come qualità, per poter esaltare la facciata ovvero l’architettura esistete, la struttura non va ad aggiungersi ma ragiona per sottrazione. Quest’idea è stata applicata oltre che per la Gipsoteca anche nel progetto dell’Auditorium a cielo aperto che lascia spazio alla facciata cinquecentesca. La scelta di un’architettura ipogea è stata pensata per accentuare la dimensione monumentale e la decorazione del complesso poiché Brera è si una presenza storica ma celebra anche la contemporanea memoria del design, essendo la sede dell’accademia fabbrica di nuovi talenti, pertanto la sua vocazione è anche quella di celebrare il contemporaneo. Il complicato giro di contraddizioni delle diverse presenze all’interno di Brera si chiude finalmente con il progetto di Public Art, il quale inserendosi all’interno dell’Orto Botanico, vuole instaurare un nuovo rapporto con il luogo ed estendere la sua memoria al presente, un vero e proprio Genius Loci per Brera.

Luci e ombre in Brera. Progetto di conservazione e nuovo disegno del complesso Monumentale di Brera

PANCINI, ELEONORA
2010/2011

Abstract

Il Progetto di Brera è nato dal desiderio di esaltare l’antico. Il progetto prevede tre strutture di intervento, integrate e separate al tempo stesso: una strettamente riservata all’esercizio della gipsoteca, ( biglietteria, percorsi tematici, servizio guardaroba, uffici,piccolo caffè letterario, servizi, ecc.), l’altra destinata ad un’ Auditorium a cielo aperto per gli eventi temporanei, collegato agli accessi della pinacoteca, infine il progetto di Public Art all’interno dell’Orto Botanico. La proposta della mia tesi sull’inserimento di una gipsoteca tratta il tema in questione di riqualificazione appoggiandosi al progetto di riqualificazione generale del Restauro del Complesso di Brera, poiché è un’importante fulcro culturale per la città di Milano. Brera ha bisogno di mettere in luce tutto il suo patrimonio artistico, ed i miei studi sono partiti da questa lettura, sviluppando intorno al patrimonio museale di Brera approfondimenti su una parte ancora nascosta e tuttora non esposta, ovvero i Gessi Braidensi. Si è voluto sottolineare l’importanza del vuoto come qualità, per poter esaltare la facciata ovvero l’architettura esistete, la struttura non va ad aggiungersi ma ragiona per sottrazione. Quest’idea è stata applicata oltre che per la Gipsoteca anche nel progetto dell’Auditorium a cielo aperto che lascia spazio alla facciata cinquecentesca. La scelta di un’architettura ipogea è stata pensata per accentuare la dimensione monumentale e la decorazione del complesso poiché Brera è si una presenza storica ma celebra anche la contemporanea memoria del design, essendo la sede dell’accademia fabbrica di nuovi talenti, pertanto la sua vocazione è anche quella di celebrare il contemporaneo. Il complicato giro di contraddizioni delle diverse presenze all’interno di Brera si chiude finalmente con il progetto di Public Art, il quale inserendosi all’interno dell’Orto Botanico, vuole instaurare un nuovo rapporto con il luogo ed estendere la sua memoria al presente, un vero e proprio Genius Loci per Brera.
FANTIN, EMILIO
FRANCESCHI, FRANCESCA
BOMBARDI, FRANCESCO
ARC I - Scuola di Architettura e Società
22-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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