The area, object of study in this thesis, is located in the southwest of Milan, between Porta Genova train station, the Naviglio Grande channel and San Cristoforo church. It is characterised by the complexity of its urban design, caused by the modifications of this area during the course of history and the relations with the other parts of the nearby city. The continuous dialectic relationship between rediscoveries and denials, continuity and discontinuity, is an important feature of this part of the city and makes it an interesting place of exploration and production that finds itself in a constant flux open to the introduction of renewed urban qualities that make it an ideal laboratory of construction of images for the contemporary city. The railway, that first was a chance for the development of the Porta Genova area, became a barrier between this area and the city. For this reason the city of Milan decided for the disposal of the railway points of Porta Genova, leaving a big open area on the Naviglio that will be a urban park.

L’area oggetto di studio è compresa tra la stazione di Porta Genova, il Naviglio Grande e la chiesa di San Cristoforo. È caratterizzata da un certo grado di complessità dei suoi caratteri urbani, conseguenti al ruolo storico e produttivo, alle modificazioni nel tempo delle sue peculiarità intrinseche e alle relazioni con le parti della città e col suo immediato intorno. È localizzata a sud-ovest della città, in un territorio che è stato a sé stante per molto tempo in quanto facente parte dei Corpi Santi fino al 1883. La continua dialettica tra riscoperte e negazioni, tra continuità e interruzioni, è un importante tratto di questa parte di città e la rende un interessante luogo di sperimentazione e di produzione in costante mutamento, aperto all’introduzione di rinnovate qualità urbane che ne fanno un laboratorio di costruzione di immagini della città contemporanea. Le mutate esigenze infrastrutturali, il nuovo carico ambientale e sociale e il carattere della zona comportano sempre di più nuove attenzioni da parte dei privati e dell’amministrazione pubblica. In particolare la ferrovia, che ha prodotto inizialmente lo sviluppo urbano dell’area, è diventata successivamente una barriera tra l’area e la città, anche con la formazione di zone di degrado. Per questo motivo, il progetto della dismissione del tratto di linea Vigevano – Mortara fino alla Circonvallazione e il raddoppio dei binari nel tratto successivo è di grande significato. L’intervento prevede la trasformazione della stazione di San Cristoforo in nodo di interscambio tra i treni locali e la metropolitana, che diventerà vero punto di partenza e di arrivo per quest’area urbana. La dismissione del tracciato ferroviario lascerà un’ampia area libera, affacciata sul Naviglio, che diventerà un parco urbano di grande valore ambientale, con la stazione di Porta Genova che assumerà il ruolo di porta tra il parco e la città.

Nuovo complesso termale a Milano Porta Genova

SESSA, SARA;PURICELLI, BENEDETTA;GALLO, ANTONIO;IUDICA, STEFANO
2010/2011

Abstract

The area, object of study in this thesis, is located in the southwest of Milan, between Porta Genova train station, the Naviglio Grande channel and San Cristoforo church. It is characterised by the complexity of its urban design, caused by the modifications of this area during the course of history and the relations with the other parts of the nearby city. The continuous dialectic relationship between rediscoveries and denials, continuity and discontinuity, is an important feature of this part of the city and makes it an interesting place of exploration and production that finds itself in a constant flux open to the introduction of renewed urban qualities that make it an ideal laboratory of construction of images for the contemporary city. The railway, that first was a chance for the development of the Porta Genova area, became a barrier between this area and the city. For this reason the city of Milan decided for the disposal of the railway points of Porta Genova, leaving a big open area on the Naviglio that will be a urban park.
PRUSICKI, MARCO STANISLAO
ARC II - Scuola di Architettura Civile
20-dic-2011
2010/2011
L’area oggetto di studio è compresa tra la stazione di Porta Genova, il Naviglio Grande e la chiesa di San Cristoforo. È caratterizzata da un certo grado di complessità dei suoi caratteri urbani, conseguenti al ruolo storico e produttivo, alle modificazioni nel tempo delle sue peculiarità intrinseche e alle relazioni con le parti della città e col suo immediato intorno. È localizzata a sud-ovest della città, in un territorio che è stato a sé stante per molto tempo in quanto facente parte dei Corpi Santi fino al 1883. La continua dialettica tra riscoperte e negazioni, tra continuità e interruzioni, è un importante tratto di questa parte di città e la rende un interessante luogo di sperimentazione e di produzione in costante mutamento, aperto all’introduzione di rinnovate qualità urbane che ne fanno un laboratorio di costruzione di immagini della città contemporanea. Le mutate esigenze infrastrutturali, il nuovo carico ambientale e sociale e il carattere della zona comportano sempre di più nuove attenzioni da parte dei privati e dell’amministrazione pubblica. In particolare la ferrovia, che ha prodotto inizialmente lo sviluppo urbano dell’area, è diventata successivamente una barriera tra l’area e la città, anche con la formazione di zone di degrado. Per questo motivo, il progetto della dismissione del tratto di linea Vigevano – Mortara fino alla Circonvallazione e il raddoppio dei binari nel tratto successivo è di grande significato. L’intervento prevede la trasformazione della stazione di San Cristoforo in nodo di interscambio tra i treni locali e la metropolitana, che diventerà vero punto di partenza e di arrivo per quest’area urbana. La dismissione del tracciato ferroviario lascerà un’ampia area libera, affacciata sul Naviglio, che diventerà un parco urbano di grande valore ambientale, con la stazione di Porta Genova che assumerà il ruolo di porta tra il parco e la città.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/32281