In this thesis is presented the fatigue corrosion of two middle steel, A1N and A4T, used for production of railway axle in Europe. Many specimens were tested for each material, in condition of rotating bending fatigue in corrosive environment, for establish that even the presence of a mild corrosive environment eliminates the fatigue limit, thus causing failures in the high-cycle fatigue regime (>10^7 cycles) and causing damage to the surface. The latter consist in the initial formation of corrosion pits and subsequently crack growth that lead to rupture component. The work consists mainly of a statistical study so the results are valid only for the materials treated.

In questa tesi viene presentata la corrosione fatica di due acciai dolci, A1N e A4T, utilizzati per la produzione di assali ferroviari in Europa. Molti provini sono stati testati per ciascun materiale, in condizioni di fatica a flessione rotante in ambiente corrosivo, al fine di verificare che la presenza di un ambiente leggermente corrosivo elimina il limite di fatica, provocando rotture per un numero di cicli elevato (>10^7 cicli) e determinando un danneggiamento della superficie. Quest'ultimo consiste nell'iniziale formazione di pit di corrosione da cui, quando il numero di cicli aumenta, nucleano le cricche che propagando portano a rottura il componente. Il lavoro consta principalmente di uno studio statistico da cui i risultati sono validi esclusivamente per i materiali trattati.

Studio sperimentale del danneggiamento per corrosione fatica nei materiali per assili ferroviari

STELITANO, BRUNO;TRIGGIANI, ANTONIO
2010/2011

Abstract

In this thesis is presented the fatigue corrosion of two middle steel, A1N and A4T, used for production of railway axle in Europe. Many specimens were tested for each material, in condition of rotating bending fatigue in corrosive environment, for establish that even the presence of a mild corrosive environment eliminates the fatigue limit, thus causing failures in the high-cycle fatigue regime (>10^7 cycles) and causing damage to the surface. The latter consist in the initial formation of corrosion pits and subsequently crack growth that lead to rupture component. The work consists mainly of a statistical study so the results are valid only for the materials treated.
LO CONTE, ANTONIETTA
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2011
2010/2011
In questa tesi viene presentata la corrosione fatica di due acciai dolci, A1N e A4T, utilizzati per la produzione di assali ferroviari in Europa. Molti provini sono stati testati per ciascun materiale, in condizioni di fatica a flessione rotante in ambiente corrosivo, al fine di verificare che la presenza di un ambiente leggermente corrosivo elimina il limite di fatica, provocando rotture per un numero di cicli elevato (>10^7 cicli) e determinando un danneggiamento della superficie. Quest'ultimo consiste nell'iniziale formazione di pit di corrosione da cui, quando il numero di cicli aumenta, nucleano le cricche che propagando portano a rottura il componente. Il lavoro consta principalmente di uno studio statistico da cui i risultati sono validi esclusivamente per i materiali trattati.
Tesi di laurea Magistrale
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