Istanbul, per la sua posizione geopolitica, il suo contesto storico e patrimonio culturale in transizione di diversi religioni e lingue, ha la sua importanza tra le città metropoli del mondo. La città oggi abitata da milioni, dal Bisanzio al Costantinopoli, durante la storia è stata sempre popolata perché è uno dei principali centri del commercio, turismo e il nodo della cultura tra l’est e l’ovest. Il Porto di Mare Galata si trova in uno dei punti critici di Istanbul, esistito da secoli per lo scambio tra l’Europa e l’Oriente. Il Porto storico di Istanbul si trova nel Distretto di Beyoglu nominato, nel periodo di Genovesi ed oggi tra i residenti del luogo, Pera-Galata. I quartieri del porto di mare con la sua attrattività economica e culturale, sono abitati da molte famiglie provenienti dall’occidente. Le loro attività sono prevalentemente annesse al trasporto marittimo. In questo distretto storico della città sublime Istanbul, di fronte a Santa Sofia e Palazzo Topkapi, bagnato dal Canale di Corno d’Oro è stato avviato un progetto citata anche in congressi e seminari dell’Unesco e Isocarp. Il progetto di riqualificazione si estende in una vasta area della costa per la riattivazione del territorio statale. L’intenzione dell’intervento dell’Autorità Portuale della Turchia è attribuire nuove funzioni pubbliche e private agli edifici esistenti in un complesso portuale, turistico e commerciale valorizzando il territorio da tempo insufficiente per l’attività cruiseport, non integrato alla città e non in comunicazione con i suoi abitanti. All’interno dell’area d’intervento si trova il Terminale dei Passeggeri Marittimi costruito nell’37. L’edificio civile non supporta contemporanee richieste e a causa del vincolo della legge per i beni architettonici si prevede lo spostamento del terminale per ampliare multi funzioni del porto. Il vecchio Gar Marittimo, testimone della storia di Galata e i visitatori della città, è la memoria per la connessione tra la nuova siluetta di Galata e le radici di questo territorio restituito al servizio di pubblico nel Museo del Porto di Galata che diventò riferimento per chi non ha vissuto il passato di questo quartiere e per conoscere l’attività storica-portuale di Galata.
Il museo del porto di Galata
YILMAZTURK, BENGISU
2010/2011
Abstract
Istanbul, per la sua posizione geopolitica, il suo contesto storico e patrimonio culturale in transizione di diversi religioni e lingue, ha la sua importanza tra le città metropoli del mondo. La città oggi abitata da milioni, dal Bisanzio al Costantinopoli, durante la storia è stata sempre popolata perché è uno dei principali centri del commercio, turismo e il nodo della cultura tra l’est e l’ovest. Il Porto di Mare Galata si trova in uno dei punti critici di Istanbul, esistito da secoli per lo scambio tra l’Europa e l’Oriente. Il Porto storico di Istanbul si trova nel Distretto di Beyoglu nominato, nel periodo di Genovesi ed oggi tra i residenti del luogo, Pera-Galata. I quartieri del porto di mare con la sua attrattività economica e culturale, sono abitati da molte famiglie provenienti dall’occidente. Le loro attività sono prevalentemente annesse al trasporto marittimo. In questo distretto storico della città sublime Istanbul, di fronte a Santa Sofia e Palazzo Topkapi, bagnato dal Canale di Corno d’Oro è stato avviato un progetto citata anche in congressi e seminari dell’Unesco e Isocarp. Il progetto di riqualificazione si estende in una vasta area della costa per la riattivazione del territorio statale. L’intenzione dell’intervento dell’Autorità Portuale della Turchia è attribuire nuove funzioni pubbliche e private agli edifici esistenti in un complesso portuale, turistico e commerciale valorizzando il territorio da tempo insufficiente per l’attività cruiseport, non integrato alla città e non in comunicazione con i suoi abitanti. All’interno dell’area d’intervento si trova il Terminale dei Passeggeri Marittimi costruito nell’37. L’edificio civile non supporta contemporanee richieste e a causa del vincolo della legge per i beni architettonici si prevede lo spostamento del terminale per ampliare multi funzioni del porto. Il vecchio Gar Marittimo, testimone della storia di Galata e i visitatori della città, è la memoria per la connessione tra la nuova siluetta di Galata e le radici di questo territorio restituito al servizio di pubblico nel Museo del Porto di Galata che diventò riferimento per chi non ha vissuto il passato di questo quartiere e per conoscere l’attività storica-portuale di Galata.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_12_YILMAZTURK_01.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 1
Dimensione
15.11 MB
Formato
Adobe PDF
|
15.11 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_02.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 2
Dimensione
93.82 MB
Formato
Adobe PDF
|
93.82 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_03.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 3
Dimensione
3.83 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.83 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_04.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 4
Dimensione
4.95 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.95 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_05.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 5
Dimensione
988.78 kB
Formato
Adobe PDF
|
988.78 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_06.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 6
Dimensione
5.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_07.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 7
Dimensione
605.73 kB
Formato
Adobe PDF
|
605.73 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_09.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 9
Dimensione
580.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
580.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_08.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 8
Dimensione
4.48 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.48 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_10.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 10
Dimensione
4.68 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.68 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_11.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 11
Dimensione
732.67 kB
Formato
Adobe PDF
|
732.67 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_12.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 12
Dimensione
5.76 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.76 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_13.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 13
Dimensione
743.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
743.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK.pdf
non accessibile
Descrizione: Testo della tesi
Dimensione
131.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
131.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_15.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 15
Dimensione
2.24 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.24 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
2011_12_YILMAZTURK_14.pdf
non accessibile
Descrizione: Tavola di progetto 14
Dimensione
8.54 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.54 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/32602