E’ facile capire come arte e design siano stati sempre in relazione influenzandosi a vicenda, spesso creando nuovi modelli. Nel design contemporaneo il valore comincia a spostarsi dall’industria all’idea, o alle idee che sostengono il progetto. Questa nuova prospettiva ha portato una serie di designer a staccarsi dalla produzione industriale per intraprendere percorsi alternativi nel campo della produzione degli oggetti. Diversi designer prediligono un rapporto diretto con la materia, toccando e modellando con le proprie mani i materiali, gestendo forme e colori, creando spesso soluzioni tecniche alternative e linguaggi innovativi. La produzione in piccole serie o di oggetti unici, contrassegnati da una manualità e una progettazione dove è evidente il sottile legame tra il momento dell’ideazione e il momento della realizzazione, possono essere un elemento di contrapposizione o disobbedienza ad uno scenario dove la produzione è omologata. Questo diverso rapporto con la produzione non indica, quindi, una posizione antindustriale, ma anzi tende a sperimentare ed ipotizzare una messa in produzione anche con l’industria.

Scoperta attraverso il fare : design Lo-Fi

ALTIERI, EUGENIO
2010/2011

Abstract

E’ facile capire come arte e design siano stati sempre in relazione influenzandosi a vicenda, spesso creando nuovi modelli. Nel design contemporaneo il valore comincia a spostarsi dall’industria all’idea, o alle idee che sostengono il progetto. Questa nuova prospettiva ha portato una serie di designer a staccarsi dalla produzione industriale per intraprendere percorsi alternativi nel campo della produzione degli oggetti. Diversi designer prediligono un rapporto diretto con la materia, toccando e modellando con le proprie mani i materiali, gestendo forme e colori, creando spesso soluzioni tecniche alternative e linguaggi innovativi. La produzione in piccole serie o di oggetti unici, contrassegnati da una manualità e una progettazione dove è evidente il sottile legame tra il momento dell’ideazione e il momento della realizzazione, possono essere un elemento di contrapposizione o disobbedienza ad uno scenario dove la produzione è omologata. Questo diverso rapporto con la produzione non indica, quindi, una posizione antindustriale, ma anzi tende a sperimentare ed ipotizzare una messa in produzione anche con l’industria.
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12 _Altieri.pdf

accessibile in internet per tutti

Descrizione: "ricerca di tesi"
Dimensione 48.91 MB
Formato Adobe PDF
48.91 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/32703