La presente tesi affronta come tema la riqualificazione energetica del costruito, e dopo un’analisi di tipo teorico, affronta l’argomento nello specifico. L’edificio oggetto di studio è l’istituto scolastico “I.Pindemonte” di Pescantina (VR). Si è partiti dall’analisi dello stato di fatto attraverso l’elaborazione dell’Attestato di Certificazione energetica con il software “CENED+”. Il fabbricato si colloca nell’ultima classe energetica (classe G). Successivamente sono stati analizzati i punti deboli dal punto di vista energetico e conseguentemente ipotizzate delle strategie di intervento. Dovendo operare su di un edificio esistente, le strategie migliorative hanno rispettato come vincoli le condizioni di forma, volumetria e orientamento attuali. L’obbiettivo principale della presente tesi è stata la riqualificazione del comportamento energetico dell’edificio, mediante interventi volti a mantenere, quanto più possibile, la natura originaria del fabbricato. Questo programma operativo, consente il considerevole vantaggio di un’immediata applicabilità, che è volta ad un’azione di tipo quantitativo oltre che qualitativo. Infatti il patrimonio edilizio esistente costruito rappresenta la percentuale maggiore, contro un 5% di interventi di nuova edificazione (Fonte CENSIS su base ISTAT). Nell’operare sono state considerate le esigenze di convenienza economica (risparmio sui costi energetici annui), le esigenze di riduzione dei consumi di combustibile, riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 ed infine quelle di benessere indoor (aumento dei livelli di benessere ambientale interno con conseguente aumento della concentrazione e del benessere psicofisico dello studente). Per quanto riguarda le strategie di intervento, sono stati elaborati 3 stralci, diversificati in base alla classe energetica ottenuta (il primo stralcio raggiunge la classe C, il secondo stralcio raggiunge la classe B, il terzo stralcio la classe A).
Riqualificazione energetica del costruito : Istituto scolastico I. Pindemonte di Pescantina (VR)
TACCONI, ANGELA
2010/2011
Abstract
La presente tesi affronta come tema la riqualificazione energetica del costruito, e dopo un’analisi di tipo teorico, affronta l’argomento nello specifico. L’edificio oggetto di studio è l’istituto scolastico “I.Pindemonte” di Pescantina (VR). Si è partiti dall’analisi dello stato di fatto attraverso l’elaborazione dell’Attestato di Certificazione energetica con il software “CENED+”. Il fabbricato si colloca nell’ultima classe energetica (classe G). Successivamente sono stati analizzati i punti deboli dal punto di vista energetico e conseguentemente ipotizzate delle strategie di intervento. Dovendo operare su di un edificio esistente, le strategie migliorative hanno rispettato come vincoli le condizioni di forma, volumetria e orientamento attuali. L’obbiettivo principale della presente tesi è stata la riqualificazione del comportamento energetico dell’edificio, mediante interventi volti a mantenere, quanto più possibile, la natura originaria del fabbricato. Questo programma operativo, consente il considerevole vantaggio di un’immediata applicabilità, che è volta ad un’azione di tipo quantitativo oltre che qualitativo. Infatti il patrimonio edilizio esistente costruito rappresenta la percentuale maggiore, contro un 5% di interventi di nuova edificazione (Fonte CENSIS su base ISTAT). Nell’operare sono state considerate le esigenze di convenienza economica (risparmio sui costi energetici annui), le esigenze di riduzione dei consumi di combustibile, riduzione delle emissioni in atmosfera di CO2 ed infine quelle di benessere indoor (aumento dei livelli di benessere ambientale interno con conseguente aumento della concentrazione e del benessere psicofisico dello studente). Per quanto riguarda le strategie di intervento, sono stati elaborati 3 stralci, diversificati in base alla classe energetica ottenuta (il primo stralcio raggiunge la classe C, il secondo stralcio raggiunge la classe B, il terzo stralcio la classe A).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_12_Tacconi.pdf
non accessibile
Descrizione: Tesi completa
Dimensione
85.06 MB
Formato
Adobe PDF
|
85.06 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/32861