In questo documento di tesi viene affrontato il problema di controllo del processo di cambiata in un cambio semiautomatico per motociclette ad al- te prestazioni progettate per un utilizzo misto in strada ed in circuito. Il problema di controllo si presenta particolarmente critico in quanto la mas- sa di una motocicletta ` assai ridotta rispetto alla potenza di cui il mezzo e dispone, questo fattore, unitamente al fatto che la motocicletta deve esse- re versatile, comfortevole e prestazionale all’occorrenza, rende necessario un approccio fine a livello controllistico. Il lavoro ` iniziato analizzando con e precisione i requisiti di controllo e gli aspetti migliorabili delle logiche di con- trollo esistenti. Allo scopo di migliorare le prestazioni ed il comfort (vedremo in seguito di caratterizzare con precisione il significato di queste parole) si ` deciso di raffinare la gestione della frizione attraverso la chiusura di un e anello di controllo, ci` ha richiesto un approfondito processo di identificazio- o ne del sistema contestualmente alla sintesi dello schema di regolazione. Il sistema elettromeccanico presenta diverse caratteristiche critiche quali iste- resi e non ripetibilit` che ne limitano le prestazioni, ci` nonostante in questa a o fase ` stato possibile creare un modello approssimato del sistema adeguato e a rappresentarne le dinamiche lineari, sufficiente per gli scopi di controllo. Successivamente si ` proceduto a discutere una nuova logica di cambiata in e grado di sfruttare le potenzialit` offerte dal controllo in anello chiuso della a frizione, tale strategia ` stata poi testata in pista da collaudatori profes- e sionisti e valutata numericamente rivelandosi migliorativa rispetto a quanto disponibile precedentemente. Contestualmente alla soluzione del problema di controllo ` stato sviluppato un tool software di comunicazione che permette e al veicolo di dialogare con un dispositivo mobile senza fili, tale strumento ` e stato implementato in primis per fornire un supporto allo sviluppo del siste- ma di controllo ma si propone anche di fornire una base di partenza per la costruzione di una piattaforma di comunicazione globale tra veicolo e pilota. In definitiva questa tesi ha permesso di migliorare l’attuale stato dell’arte per quanto riguarda la cambiata semi automatica su motociclette altamente prestazionali e contemporaneamente ha fornito uno strumento innovativo e multipiattaforma attraverso il quale ` possibile instaurare una comunicazione e tra veicolo e dispositivi mobili.
Identificazione e controllo di cambi semiautomatici per motocicli ad alte prestazioni
SCAGLIONI, BRUNO
2011/2012
Abstract
In questo documento di tesi viene affrontato il problema di controllo del processo di cambiata in un cambio semiautomatico per motociclette ad al- te prestazioni progettate per un utilizzo misto in strada ed in circuito. Il problema di controllo si presenta particolarmente critico in quanto la mas- sa di una motocicletta ` assai ridotta rispetto alla potenza di cui il mezzo e dispone, questo fattore, unitamente al fatto che la motocicletta deve esse- re versatile, comfortevole e prestazionale all’occorrenza, rende necessario un approccio fine a livello controllistico. Il lavoro ` iniziato analizzando con e precisione i requisiti di controllo e gli aspetti migliorabili delle logiche di con- trollo esistenti. Allo scopo di migliorare le prestazioni ed il comfort (vedremo in seguito di caratterizzare con precisione il significato di queste parole) si ` deciso di raffinare la gestione della frizione attraverso la chiusura di un e anello di controllo, ci` ha richiesto un approfondito processo di identificazio- o ne del sistema contestualmente alla sintesi dello schema di regolazione. Il sistema elettromeccanico presenta diverse caratteristiche critiche quali iste- resi e non ripetibilit` che ne limitano le prestazioni, ci` nonostante in questa a o fase ` stato possibile creare un modello approssimato del sistema adeguato e a rappresentarne le dinamiche lineari, sufficiente per gli scopi di controllo. Successivamente si ` proceduto a discutere una nuova logica di cambiata in e grado di sfruttare le potenzialit` offerte dal controllo in anello chiuso della a frizione, tale strategia ` stata poi testata in pista da collaudatori profes- e sionisti e valutata numericamente rivelandosi migliorativa rispetto a quanto disponibile precedentemente. Contestualmente alla soluzione del problema di controllo ` stato sviluppato un tool software di comunicazione che permette e al veicolo di dialogare con un dispositivo mobile senza fili, tale strumento ` e stato implementato in primis per fornire un supporto allo sviluppo del siste- ma di controllo ma si propone anche di fornire una base di partenza per la costruzione di una piattaforma di comunicazione globale tra veicolo e pilota. In definitiva questa tesi ha permesso di migliorare l’attuale stato dell’arte per quanto riguarda la cambiata semi automatica su motociclette altamente prestazionali e contemporaneamente ha fornito uno strumento innovativo e multipiattaforma attraverso il quale ` possibile instaurare una comunicazione e tra veicolo e dispositivi mobili.File | Dimensione | Formato | |
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