Carrara marble is a material that for two thousand years has represented Italian excellence in the world. Initially it was a symbol of art in general, but today it became one of the leading actors of architecture and design. The global economic situation damaged this sector which is fundamental for the entire national economy: to preserve this unique district it’s necessary to emphasize values of the area more than material characteristics, hosting local producers, helping these subjects to organize, grow up and show themselves on such a precious stage as Milan.

Il marmo di Carrara è un materiale che da duemila anni racconta l’eccellenza dell’Italia nel mondo. Da simbolo dell’arte in generale, oggi è diventato uno dei protagonisti dell’architettura e del design. La situazione economica mondiale ha danneggiato questo settore che è vitale per tutta l’economia nazionale: per salvaguardare questo distretto unico è necessario anteporre i valori del territorio alle caratteristiche del materiale, all’interno di uno spazio che, ospitando le aziende Apuane, aiuti i soggetti di questa realtà ad organizzarsi, crescere e presentarsi su un palcoscenico fondamentale come quello di Milano.

C'era una volta Carrara. C'è ancora. Progetto di uno showroom a Milano per la promozione del marmo di Carrara, del suo distretto e del territorio

DI TULLIO, CARLO LUIGI
2009/2010

Abstract

Carrara marble is a material that for two thousand years has represented Italian excellence in the world. Initially it was a symbol of art in general, but today it became one of the leading actors of architecture and design. The global economic situation damaged this sector which is fundamental for the entire national economy: to preserve this unique district it’s necessary to emphasize values of the area more than material characteristics, hosting local producers, helping these subjects to organize, grow up and show themselves on such a precious stage as Milan.
ARC III - Facolta' del Design
21-ott-2010
2009/2010
Il marmo di Carrara è un materiale che da duemila anni racconta l’eccellenza dell’Italia nel mondo. Da simbolo dell’arte in generale, oggi è diventato uno dei protagonisti dell’architettura e del design. La situazione economica mondiale ha danneggiato questo settore che è vitale per tutta l’economia nazionale: per salvaguardare questo distretto unico è necessario anteporre i valori del territorio alle caratteristiche del materiale, all’interno di uno spazio che, ospitando le aziende Apuane, aiuti i soggetti di questa realtà ad organizzarsi, crescere e presentarsi su un palcoscenico fondamentale come quello di Milano.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_10_Di Tullio_01.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 23.23 MB
Formato Adobe PDF
23.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
2010_10_Di Tullio_02.pdf

non accessibile

Descrizione: Tavole di progetto
Dimensione 1.44 MB
Formato Adobe PDF
1.44 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/3421