Il lavoro che segue affronta il tema della mobilità personale, in relazione alle sue criticità in termini di sostenibilità, di logistica, e di sicurezza. Verrà sviluppata un’analisi del sistema dei trasporti, a livello globale e analitico, delle peculiarità, problematiche, opportunità e possibili evoluzioni dei sistemi di trasporto personale oggi più diffusi. Da quest’analisi verranno tratte le considerazioni critiche sullo stato dell’arte dei trasporti che porteranno ad elaborare un nuovo sistema basato sull’uso della guida automatica, i sistemi di comunicazione tra veicoli e con le infrastrutture e soprattutto, su un nuovo modo di concepire il movimento su strada e i veicoli ad esso dedicati. Questa nuova architettura si basa sulla formazione di convogli di veicoli che viaggiano a distanza ravvicinata grazie all’uso della guida automatica e al supporto delle comunicazioni tra veicoli, questa caratteristica determina un radicale aumento dell’efficienza logistica del sistema ed un importante risparmio energetico, avvicinando il sistema stradale a quello ferroviario, per quanto riguarda la sostenibilità, ma senza alcuna rinuncia dal punto di vista dell’utenza. Vengono quindi stimate le caratteristiche di usabilità, efficienza, sostenibilità del nuovo sistema. Per concretizzare tale tesi verrà proposto il concept di un veicolo che possa efficacemente rispondere alle esigenze dell’utente. Il veicolo sviluppato sarà modulare, a due posti e in grado di assemblarsi ad un altro veicolo uguale, in modo da ridurre gli ingombri e i consumi, mentre gli spazi interni servono per essere vissuti al meglio durante gli spostamenti.

Mobilità sostenibile. Riprogettazione del sistema stradale

RIGHI, ROBERTO
2009/2010

Abstract

Il lavoro che segue affronta il tema della mobilità personale, in relazione alle sue criticità in termini di sostenibilità, di logistica, e di sicurezza. Verrà sviluppata un’analisi del sistema dei trasporti, a livello globale e analitico, delle peculiarità, problematiche, opportunità e possibili evoluzioni dei sistemi di trasporto personale oggi più diffusi. Da quest’analisi verranno tratte le considerazioni critiche sullo stato dell’arte dei trasporti che porteranno ad elaborare un nuovo sistema basato sull’uso della guida automatica, i sistemi di comunicazione tra veicoli e con le infrastrutture e soprattutto, su un nuovo modo di concepire il movimento su strada e i veicoli ad esso dedicati. Questa nuova architettura si basa sulla formazione di convogli di veicoli che viaggiano a distanza ravvicinata grazie all’uso della guida automatica e al supporto delle comunicazioni tra veicoli, questa caratteristica determina un radicale aumento dell’efficienza logistica del sistema ed un importante risparmio energetico, avvicinando il sistema stradale a quello ferroviario, per quanto riguarda la sostenibilità, ma senza alcuna rinuncia dal punto di vista dell’utenza. Vengono quindi stimate le caratteristiche di usabilità, efficienza, sostenibilità del nuovo sistema. Per concretizzare tale tesi verrà proposto il concept di un veicolo che possa efficacemente rispondere alle esigenze dell’utente. Il veicolo sviluppato sarà modulare, a due posti e in grado di assemblarsi ad un altro veicolo uguale, in modo da ridurre gli ingombri e i consumi, mentre gli spazi interni servono per essere vissuti al meglio durante gli spostamenti.
ARNALDI, GIANLUIGI
ARC III - Facolta' del Design
21-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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