The process of certification of an aircraft is a long and complicated process and is composed of a series of phases that permit the verification of the initial plan, the analysis of the true behaviour of the aircraft respect the rigid aeronautical standards. This thesis has the scope of analyzing the section related to the flight tests that contribute to the certification of an ultralight aircraft, the TRIAL of Nando Groppo s.r.l.. Firstly the importance of the flight tests in the process of an aircraft certification is analyzed, putting in evidence the key points and particular attention to the planning, the safety and costs necessary to tackle the test flights. Then the analysis has been discussed to the German LTF-UL, regulatory rules has been undertaken the amount and the typology of tests necessary to obtain the certification. Later a proceded a study of the instrumentation necessary test development, paying a detailed attention to the choice of the instruments concerning their cost and their installation on the aircraft.

Il processo di certificazione di un velivolo è un iter molto lungo e complicato ed è composto da una serie fasi che permettono di verificare la bontà del progetto iniziale, analizzare il reale comportamento del mezzo e rispettare i rigidi standard aeronautici. Questa tesi ha lo scopo di analizzare la sezione riguardante le prove di volo che compongono la certificazione di un velivolo ultraleggero, il TRIAL della Ing. Nando Groppo s.r.l.. In primis è stata analizzata l'importanza delle prove di volo nel processo di certificazione di un velivolo, andando a mettere in evidenza i punti chiave che caratterizzano lo svolgimento delle stesse facendo molta attenzione alla pianificazione, alla sicurezza ed ai costi necessari ad affrontare i flight test. Si è poi passati all'analisi la normativa di riferimento, la LTF-UL tedesca, per comprendere la quantità e la tipologia di prove necessarie all'ottenimento della certificazione. Dopodichè si è proceduti con uno studio riguardante la strumentazione necessaria allo svolgimento delle prove, facendo particolare attenzione alla scelta degli strumenti per quanto riguarda il loro costo e la loro installazione sul velivolo.

L'impiego delle prove di volo nel processo di certificazione di un velivolo ultraleggero

NOE', STEFANO
2008/2009

Abstract

The process of certification of an aircraft is a long and complicated process and is composed of a series of phases that permit the verification of the initial plan, the analysis of the true behaviour of the aircraft respect the rigid aeronautical standards. This thesis has the scope of analyzing the section related to the flight tests that contribute to the certification of an ultralight aircraft, the TRIAL of Nando Groppo s.r.l.. Firstly the importance of the flight tests in the process of an aircraft certification is analyzed, putting in evidence the key points and particular attention to the planning, the safety and costs necessary to tackle the test flights. Then the analysis has been discussed to the German LTF-UL, regulatory rules has been undertaken the amount and the typology of tests necessary to obtain the certification. Later a proceded a study of the instrumentation necessary test development, paying a detailed attention to the choice of the instruments concerning their cost and their installation on the aircraft.
ING IV - Facolta' di Ingegneria Industriale
3-mag-2010
2008/2009
Il processo di certificazione di un velivolo è un iter molto lungo e complicato ed è composto da una serie fasi che permettono di verificare la bontà del progetto iniziale, analizzare il reale comportamento del mezzo e rispettare i rigidi standard aeronautici. Questa tesi ha lo scopo di analizzare la sezione riguardante le prove di volo che compongono la certificazione di un velivolo ultraleggero, il TRIAL della Ing. Nando Groppo s.r.l.. In primis è stata analizzata l'importanza delle prove di volo nel processo di certificazione di un velivolo, andando a mettere in evidenza i punti chiave che caratterizzano lo svolgimento delle stesse facendo molta attenzione alla pianificazione, alla sicurezza ed ai costi necessari ad affrontare i flight test. Si è poi passati all'analisi la normativa di riferimento, la LTF-UL tedesca, per comprendere la quantità e la tipologia di prove necessarie all'ottenimento della certificazione. Dopodichè si è proceduti con uno studio riguardante la strumentazione necessaria allo svolgimento delle prove, facendo particolare attenzione alla scelta degli strumenti per quanto riguarda il loro costo e la loro installazione sul velivolo.
Tesi di laurea Magistrale
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