Il lavoro di tesi si colloca all’interno dell’Osservatorio Intranet Banche 2011 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzato in collaborazione con ABI Lab, e ha l’obiettivo di valutare il livello di maturità raggiunto dalla Intranet nelle banche italiane, l’introduzione nelle medesime realtà aziendali di strumenti legati al tema Enterprise 2.0 e i benefici che tali strumenti, unitamente a quelli più consolidati già presenti sulla Intranet da diversi anni, permettono di ottenere in relazione ai processi bancari. Dopo una breve contestualizzazione volta a presentare le banche e il sistema bancario italiano e a fornire un quadro dello scenario economico attuale, le tematiche affrontate si spostano sull’ambito dell’Information & Communication Technology: viene analizzata l’evoluzione della tecnologia da puro strumento operativo a leva strategica per le attività aziendali, viene descritto il supporto che essa offre ai processi bancari e viene poi ampiamente approfondito il tema Intranet. Successivamente, vengono affrontati i temi legati alle iniziative innovative, declinati in sei differenti ambiti applicativi: Collaboration, Enterprise Communication, Knowledge Management, Process Performance Management, Social Network e Mobile Workspace. I capitoli che seguono presentano i risultati delle elaborazioni effettuate. Viene determinato l’effettivo livello di maturità della Intranet bancaria, vengono indagati gli strumenti innovativi realmente presenti e utilizzati nelle realtà finanziarie e viene poi approfondito il ruolo della tecnologia a supporto dell’attività di Comunicazione Interna.

Analisi della maturità della Intranet e delle iniziative di innovazione nelle banche italiane

BACHETTA, LUCA;ALBORGHETTI, ROBERTO
2010/2011

Abstract

Il lavoro di tesi si colloca all’interno dell’Osservatorio Intranet Banche 2011 della School of Management del Politecnico di Milano, realizzato in collaborazione con ABI Lab, e ha l’obiettivo di valutare il livello di maturità raggiunto dalla Intranet nelle banche italiane, l’introduzione nelle medesime realtà aziendali di strumenti legati al tema Enterprise 2.0 e i benefici che tali strumenti, unitamente a quelli più consolidati già presenti sulla Intranet da diversi anni, permettono di ottenere in relazione ai processi bancari. Dopo una breve contestualizzazione volta a presentare le banche e il sistema bancario italiano e a fornire un quadro dello scenario economico attuale, le tematiche affrontate si spostano sull’ambito dell’Information & Communication Technology: viene analizzata l’evoluzione della tecnologia da puro strumento operativo a leva strategica per le attività aziendali, viene descritto il supporto che essa offre ai processi bancari e viene poi ampiamente approfondito il tema Intranet. Successivamente, vengono affrontati i temi legati alle iniziative innovative, declinati in sei differenti ambiti applicativi: Collaboration, Enterprise Communication, Knowledge Management, Process Performance Management, Social Network e Mobile Workspace. I capitoli che seguono presentano i risultati delle elaborazioni effettuate. Viene determinato l’effettivo livello di maturità della Intranet bancaria, vengono indagati gli strumenti innovativi realmente presenti e utilizzati nelle realtà finanziarie e viene poi approfondito il ruolo della tecnologia a supporto dell’attività di Comunicazione Interna.
CRESPI, FIORELLA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12_Alborghetti_Bachetta.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 8.6 MB
Formato Adobe PDF
8.6 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/34801