Il progetto si propone di facilitare l’inserimento dell’università all’interno del nuovo contesto tecnologico e sociale caratterizzato dall’open innovation, dagli strumenti collaborativi online e dalle dinamiche sociali attivate dal social networking. Il servizio si concretizza in una piattaforma web che è il principale touch point con cui l’utente entra in relazione e che è gestita da personale interno all’ateneo. Le funzioni principali svolte da PoliBrain sono tre, concatenate tra loro. Innanzitutto rendere più efficienti le interazioni tra studenti e docenti durante lo svolgimento della didattica, tenendo traccia della conoscenza prodotta all’interno dei corsi. In secondo luogo eliminare le barriere fisiche e culturali tra i corsi di laurea e le facoltà , fornendo a tutti gli studenti dell’ateneo uno strumento di connessione improntato alla collaborazione ed alla progettazione che aiuti la diffusione della cultura imprenditoriale. Infine comunicare globalmente verso l’esterno e rendere accessibile la creatività e la progettualità generata all’interno del Politecnico. La piattaforma è quindi perfettamente integrata nella didattica d’ateneo ma prevede anche la partecipazione di utenti esterni. La sua struttura è un ibrido tra un social network, una web community collaborativa ed un ambiente virtuale di progettazione. Dal social network prende i profili utenti personalizzabili e la profonda interconnessione fra tutte le pagine che assicura facilità di navigazione ed esplorazione, dalle web community prende la propensione alla pro-attività ed allo spirito di collaborazione open, dagli ambienti di progettazione prende gli strumenti di supporto alla progettazione. Il servizio si inserisce all’interno della complessa rete di relazioni tra l’ateneo ed il mondo esterno imprenditoriale ed istituzionale ma invece di sovrapporsi agli organismi interni già presenti è finalizzato alla creazione di una rete di relazioni, di circoli virtuosi e di un canale di comunicazione con l’esterno che abbia negli studenti stessi l’elemento attivatore e che limiti l’attività istituzionale del Politecnico alla sola gestione e manutenzione.

PoliBrain : servizio per una didattica 2.0 che favorisca l'open innovation

MOTTA, RUGGERO
2009/2010

Abstract

Il progetto si propone di facilitare l’inserimento dell’università all’interno del nuovo contesto tecnologico e sociale caratterizzato dall’open innovation, dagli strumenti collaborativi online e dalle dinamiche sociali attivate dal social networking. Il servizio si concretizza in una piattaforma web che è il principale touch point con cui l’utente entra in relazione e che è gestita da personale interno all’ateneo. Le funzioni principali svolte da PoliBrain sono tre, concatenate tra loro. Innanzitutto rendere più efficienti le interazioni tra studenti e docenti durante lo svolgimento della didattica, tenendo traccia della conoscenza prodotta all’interno dei corsi. In secondo luogo eliminare le barriere fisiche e culturali tra i corsi di laurea e le facoltà , fornendo a tutti gli studenti dell’ateneo uno strumento di connessione improntato alla collaborazione ed alla progettazione che aiuti la diffusione della cultura imprenditoriale. Infine comunicare globalmente verso l’esterno e rendere accessibile la creatività e la progettualità generata all’interno del Politecnico. La piattaforma è quindi perfettamente integrata nella didattica d’ateneo ma prevede anche la partecipazione di utenti esterni. La sua struttura è un ibrido tra un social network, una web community collaborativa ed un ambiente virtuale di progettazione. Dal social network prende i profili utenti personalizzabili e la profonda interconnessione fra tutte le pagine che assicura facilità di navigazione ed esplorazione, dalle web community prende la propensione alla pro-attività ed allo spirito di collaborazione open, dagli ambienti di progettazione prende gli strumenti di supporto alla progettazione. Il servizio si inserisce all’interno della complessa rete di relazioni tra l’ateneo ed il mondo esterno imprenditoriale ed istituzionale ma invece di sovrapporsi agli organismi interni già presenti è finalizzato alla creazione di una rete di relazioni, di circoli virtuosi e di un canale di comunicazione con l’esterno che abbia negli studenti stessi l’elemento attivatore e che limiti l’attività istituzionale del Politecnico alla sola gestione e manutenzione.
ARC III - Facolta' del Design
21-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_10_Motta.pdf

Open Access dal 10/10/2011

Descrizione: tesi completa
Dimensione 15.62 MB
Formato Adobe PDF
15.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/3482