Negli ultimi anni si è discusso molto riguardo l’impatto dei parchi scientifici e degli incubatori d’impresa sullo sviluppo e sulla crescita dei business. Questo lavoro ha l’obiettivo di fornire le linee guida per la progettazione organizzativa dell’offerta di servizi in un parco scientifico e tecnologico alle imprese insediate e a quelle presenti sul territorio in cui il parco si inserisce, coerentemente con ciò che è stato spiegato sui parchi di seconda generazione. Le imprese del territorio non sono soltanto destinatari dell’offerta, ma anche erogatori di servizi per conto del parco. Cosi facendo si viene a creare un network, un circolo virtuoso, che favorisce lo sviluppo economico regionale e la nascita di nuovi business e start-up all’avanguardia. È stata stilata una lista di servizi per l’innovazione potenzialmente erogabili da un centro servizi per l’innovazione sia direttamente che indirettamente, cioè in collaborazione con altri soggetti esterni al parco. Si tratta, quindi, di un “make or buy dilemma”, applicato al caso di un parco scientifico / incubatore d’impresa, e quindi con tutte le sue peculiarità. Attraverso lo studio di cinque casi aziendali siamo riusciti a identificare un numero ristretto di driver che guidano la scelta tra lo sviluppo interno di un servizio e l’outsourcing dello stesso in un centro servizi per l’innovazione. È emerso che i fattori principali sono di due tipi: il primo comprende le caratteristiche intrinseche del servizio in oggetto, che sono, quindi, indipendenti dalla realtà aziendale analizzata; il secondo comprende i fattori di contesto, interni e relativi al mercato. Inoltre, abbiamo riconosciuto quattro modalità di intermediazione, con altrettanti livelli di intensità del rapporto. I driver indicati nei primi risultati hanno evidenziato un’elevata significatività anche in rapporto alla scelta tra le diverse tipologie di intermediazione. Il modello prodotto fornisce un supporto al management nella progettazione del portafoglio servizi per l’innovazione nei parchi di nuova generazione, contribuendo alla sostenibilità sociale ed economica del centro erogatore e allo sviluppo delle aree circostanti.

Organizzazione dell'offerta di un centro servizi per l'innovazione : drivers e modalità di erogazione

RACANELLI, DOMENICO
2010/2011

Abstract

Negli ultimi anni si è discusso molto riguardo l’impatto dei parchi scientifici e degli incubatori d’impresa sullo sviluppo e sulla crescita dei business. Questo lavoro ha l’obiettivo di fornire le linee guida per la progettazione organizzativa dell’offerta di servizi in un parco scientifico e tecnologico alle imprese insediate e a quelle presenti sul territorio in cui il parco si inserisce, coerentemente con ciò che è stato spiegato sui parchi di seconda generazione. Le imprese del territorio non sono soltanto destinatari dell’offerta, ma anche erogatori di servizi per conto del parco. Cosi facendo si viene a creare un network, un circolo virtuoso, che favorisce lo sviluppo economico regionale e la nascita di nuovi business e start-up all’avanguardia. È stata stilata una lista di servizi per l’innovazione potenzialmente erogabili da un centro servizi per l’innovazione sia direttamente che indirettamente, cioè in collaborazione con altri soggetti esterni al parco. Si tratta, quindi, di un “make or buy dilemma”, applicato al caso di un parco scientifico / incubatore d’impresa, e quindi con tutte le sue peculiarità. Attraverso lo studio di cinque casi aziendali siamo riusciti a identificare un numero ristretto di driver che guidano la scelta tra lo sviluppo interno di un servizio e l’outsourcing dello stesso in un centro servizi per l’innovazione. È emerso che i fattori principali sono di due tipi: il primo comprende le caratteristiche intrinseche del servizio in oggetto, che sono, quindi, indipendenti dalla realtà aziendale analizzata; il secondo comprende i fattori di contesto, interni e relativi al mercato. Inoltre, abbiamo riconosciuto quattro modalità di intermediazione, con altrettanti livelli di intensità del rapporto. I driver indicati nei primi risultati hanno evidenziato un’elevata significatività anche in rapporto alla scelta tra le diverse tipologie di intermediazione. Il modello prodotto fornisce un supporto al management nella progettazione del portafoglio servizi per l’innovazione nei parchi di nuova generazione, contribuendo alla sostenibilità sociale ed economica del centro erogatore e allo sviluppo delle aree circostanti.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
Tesi di laurea Magistrale
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