This thesis aims to analyze the current dynamic environment the Media are facing, the evolutionary change they‟re bringing into their traditional business and especially the new competitive arena of Internet, the modern communication means where all the major international players in the Media industry have begun to firmly focus. Internet in recent years is characterized by a dizzying pace of growth in both revenues and user level. This is due to several factors including the changing habits of consumers who look for information and entertainment in the new Media for all its advantages, and the maturation of generations grew up with Internet and with a lower propensity to use traditional Media services. The development of new technological devices as Tablets and Smartphones caused this exceptional Internet growth too, thanks to a continuous Internet connection and the development of specific applications for content consultation and services access. Media companies, thanks to the economic depression of the traditional businesses, are trying to profit from these new opportunities, trying to successfully enter these innovative markets and experimenting different types of communication, business models and interaction with customers. After analyzing this contest and the scientific literature that has addressed these issues in recent years, the thesis focuses on a set of critical elements that led to definition of current state of the Media. The following topics are covered: the evolution of Media context, the size and characteristics of online markets (especially in the Italian context), the characteristics of the new technological devices, an international benchmark of the editorial Media and their business models, the analysis of the editorial applications for Android and iPad and finally an empirical analysis of some interesting cases in the Italian context. At the end of the work the critical conclusions are finally exposed with the focus on the critical elements discussed and an estimate of the likely trend of the future and the path that the online Media will take.

Quest'opera ha l'intento di analizzare l'attuale contesto dei Media online, il cambiamento evolutivo che stanno apportando al loro business tradizionale, e soprattutto la nuova arena competitiva di Internet, nuovo mezzo di comunicazione moderno sul quale tutti i maggiori player internazionali del settore Media hanno iniziato a puntare con decisione. Internet in questi ultimi anni è caratterizzato da un ritmo di crescita molto alto sia a livello di ricavi sia a livello di utenti utilizzatori. Questo avviene a causa di numerosi fattori tra i quali il cambiamento delle abitudini dei consumatori e lo sviluppo di nuovi device tecnologici quali Tablet, Smartphone e Connected Tv. Gli investimenti pubblicitari stanno aumentando e un numero sempre maggiore di player decide di introdurre modelli di business a pagamento. I Media, in particolar modo quelli editoriali e televisivi, complice la depressione economica dei business tradizionali, stanno cercando di trarre profitto da queste nuove opportunità cercando di entrare con successo in questi mercati innovativi e sperimentando diverse tipologie di comunicazione, di modelli di business e di interazione con il pubblico. Alla luce di questo contesto e della letteratura scientifica che ha affrontato questi temi negli ultimi anni, questo lavoro analizza un insieme di elementi critici che hanno portato alla definizione dello stato attuale dei Media. Vengono quindi affrontati temi riguardanti l‟evoluzione del contesto dei Media, le dimensioni e le caratteristiche dei mercati editoriali (in particolar modo all‟interno del contesto italiano), lo sviluppo e le caratteristiche dei nuovi device tecnologici. Vengono inoltre sviluppate tre tipologie fondamentali di analisi: il benchmark internazionale dei Media editoriali online e dei loro modelli di business; l‟analisi delle applicazioni editoriali per iPad e Android; lo studio di alcuni casi empirici nel contesto italiano. Al termine del lavoro vengono infine esposte delle conclusioni critiche riguardo ai principali elementi affrontati ed una previsione sul probabile andamento dei Media e sulla direzione che in futuro potranno intraprendere.

Media online : analisi del mercato italiano delle app editoriali e confronto internazionale

FIUMANÒ, DAVIDE
2010/2011

Abstract

This thesis aims to analyze the current dynamic environment the Media are facing, the evolutionary change they‟re bringing into their traditional business and especially the new competitive arena of Internet, the modern communication means where all the major international players in the Media industry have begun to firmly focus. Internet in recent years is characterized by a dizzying pace of growth in both revenues and user level. This is due to several factors including the changing habits of consumers who look for information and entertainment in the new Media for all its advantages, and the maturation of generations grew up with Internet and with a lower propensity to use traditional Media services. The development of new technological devices as Tablets and Smartphones caused this exceptional Internet growth too, thanks to a continuous Internet connection and the development of specific applications for content consultation and services access. Media companies, thanks to the economic depression of the traditional businesses, are trying to profit from these new opportunities, trying to successfully enter these innovative markets and experimenting different types of communication, business models and interaction with customers. After analyzing this contest and the scientific literature that has addressed these issues in recent years, the thesis focuses on a set of critical elements that led to definition of current state of the Media. The following topics are covered: the evolution of Media context, the size and characteristics of online markets (especially in the Italian context), the characteristics of the new technological devices, an international benchmark of the editorial Media and their business models, the analysis of the editorial applications for Android and iPad and finally an empirical analysis of some interesting cases in the Italian context. At the end of the work the critical conclusions are finally exposed with the focus on the critical elements discussed and an estimate of the likely trend of the future and the path that the online Media will take.
LAMPERTI, ANDREA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
Quest'opera ha l'intento di analizzare l'attuale contesto dei Media online, il cambiamento evolutivo che stanno apportando al loro business tradizionale, e soprattutto la nuova arena competitiva di Internet, nuovo mezzo di comunicazione moderno sul quale tutti i maggiori player internazionali del settore Media hanno iniziato a puntare con decisione. Internet in questi ultimi anni è caratterizzato da un ritmo di crescita molto alto sia a livello di ricavi sia a livello di utenti utilizzatori. Questo avviene a causa di numerosi fattori tra i quali il cambiamento delle abitudini dei consumatori e lo sviluppo di nuovi device tecnologici quali Tablet, Smartphone e Connected Tv. Gli investimenti pubblicitari stanno aumentando e un numero sempre maggiore di player decide di introdurre modelli di business a pagamento. I Media, in particolar modo quelli editoriali e televisivi, complice la depressione economica dei business tradizionali, stanno cercando di trarre profitto da queste nuove opportunità cercando di entrare con successo in questi mercati innovativi e sperimentando diverse tipologie di comunicazione, di modelli di business e di interazione con il pubblico. Alla luce di questo contesto e della letteratura scientifica che ha affrontato questi temi negli ultimi anni, questo lavoro analizza un insieme di elementi critici che hanno portato alla definizione dello stato attuale dei Media. Vengono quindi affrontati temi riguardanti l‟evoluzione del contesto dei Media, le dimensioni e le caratteristiche dei mercati editoriali (in particolar modo all‟interno del contesto italiano), lo sviluppo e le caratteristiche dei nuovi device tecnologici. Vengono inoltre sviluppate tre tipologie fondamentali di analisi: il benchmark internazionale dei Media editoriali online e dei loro modelli di business; l‟analisi delle applicazioni editoriali per iPad e Android; lo studio di alcuni casi empirici nel contesto italiano. Al termine del lavoro vengono infine esposte delle conclusioni critiche riguardo ai principali elementi affrontati ed una previsione sul probabile andamento dei Media e sulla direzione che in futuro potranno intraprendere.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12_Fiumanò.pdf

non accessibile

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 4.79 MB
Formato Adobe PDF
4.79 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/35881