Analizzando il mercato odierno della moda ci si accorge che i giovani talenti si trovano ad affrontare numerosi ostacoli per emergere e farsi notare dai buyer e dai responsabili degli showroom multibrand. I concorsi organizzati dagli enti moda più facoltosi danno spazio solo a pochi fortunati e le fiere di settore hanno costi troppo proibitivi per i giovani designer che devono investire i propri risparmi per produrre le prime collezioni, sperando di essere notati. Inoltre il periodo di crisi che sta affrontando il settore va a sommarsi alle altre difficoltà riscontrate, i buyer, così come gli showroom, non vogliono rischiare di investire in nomi non conosciuti dal mercato e per questo la selezione si fa sempre più capillare. La mancanza di dialogo tra i tre schieramenti non aiuta e le possibilità di affermarsi nel mondo della moda diminuiscono. Il progetto di tesi che vado ad affrontare si pone come obiettivo la realizzazione di un piano di comunicazione efficace che permetta ai giovani designer di farsi strada e catturare l’attenzione dei più importanti buyer e showroom italiani e internazionali. La fase di ricerca prevede l’analisi dei quattro protagonisti del mercato della moda: il fashion designer, il buyer, gli showroom multibrand e il consumatore finale. L’analisi verrà supportata da interviste dirette che permettano di comprende meglio le logiche di realizzazione delle collezioni, di scelta degli stilisti da parte dei buyer e degli showroom e di acquisto da parte del cliente. Inoltre sarà approfondita la situazione attuale di crisi del mercato che determina i rapporti tra i diversi attori dei sistema, rendendo più difficile l’affermazione dei talentuosi stilisti. Tra i mezzi di comunicazione utilizzati dal fashion system, il prodotto editoriale ed il web risultano i più efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Nonostante l’attuale crisi della carta stampata, la rivista rimane ancora un mezzo efficace per raggiungere il pubblico di settore, che sfogliandola può scoprire giovani e interessanti proposte della moda ma anche interviste ai più famosi buyer e società di acquisto dei marchi. Internet rimane però il mezzo più idoneo in quanto permette di raggiungere un audience più vasto con costi nettamente inferiori alla carta stampata. Un sito web ben organizzato e costantemente aggiornato risulta un ottimo strumento di comunicazione per i giovani fashion designer che vogliono farsi conoscere. Questi due strumenti affiancati ad un piano marketing ben strutturato ,che preveda inoltre la comunicazione concentrata presso i punti fieristici ed eventi che richiamano i buyer italiani e internazionali, possono convogliare l’attenzione sulle fresche e innovative collezioni degli stilisti emergenti, creando un ponte comunicativo tra loro e professionisti del settore.

Italy made in new : talenti prossimi. Analisi delle problematiche di affermazione dei designer emergenti e progettazione di uno strumento di promozione

MISELLI, SARA
2009/2010

Abstract

Analizzando il mercato odierno della moda ci si accorge che i giovani talenti si trovano ad affrontare numerosi ostacoli per emergere e farsi notare dai buyer e dai responsabili degli showroom multibrand. I concorsi organizzati dagli enti moda più facoltosi danno spazio solo a pochi fortunati e le fiere di settore hanno costi troppo proibitivi per i giovani designer che devono investire i propri risparmi per produrre le prime collezioni, sperando di essere notati. Inoltre il periodo di crisi che sta affrontando il settore va a sommarsi alle altre difficoltà riscontrate, i buyer, così come gli showroom, non vogliono rischiare di investire in nomi non conosciuti dal mercato e per questo la selezione si fa sempre più capillare. La mancanza di dialogo tra i tre schieramenti non aiuta e le possibilità di affermarsi nel mondo della moda diminuiscono. Il progetto di tesi che vado ad affrontare si pone come obiettivo la realizzazione di un piano di comunicazione efficace che permetta ai giovani designer di farsi strada e catturare l’attenzione dei più importanti buyer e showroom italiani e internazionali. La fase di ricerca prevede l’analisi dei quattro protagonisti del mercato della moda: il fashion designer, il buyer, gli showroom multibrand e il consumatore finale. L’analisi verrà supportata da interviste dirette che permettano di comprende meglio le logiche di realizzazione delle collezioni, di scelta degli stilisti da parte dei buyer e degli showroom e di acquisto da parte del cliente. Inoltre sarà approfondita la situazione attuale di crisi del mercato che determina i rapporti tra i diversi attori dei sistema, rendendo più difficile l’affermazione dei talentuosi stilisti. Tra i mezzi di comunicazione utilizzati dal fashion system, il prodotto editoriale ed il web risultano i più efficaci per il raggiungimento dell’obiettivo prefissato. Nonostante l’attuale crisi della carta stampata, la rivista rimane ancora un mezzo efficace per raggiungere il pubblico di settore, che sfogliandola può scoprire giovani e interessanti proposte della moda ma anche interviste ai più famosi buyer e società di acquisto dei marchi. Internet rimane però il mezzo più idoneo in quanto permette di raggiungere un audience più vasto con costi nettamente inferiori alla carta stampata. Un sito web ben organizzato e costantemente aggiornato risulta un ottimo strumento di comunicazione per i giovani fashion designer che vogliono farsi conoscere. Questi due strumenti affiancati ad un piano marketing ben strutturato ,che preveda inoltre la comunicazione concentrata presso i punti fieristici ed eventi che richiamano i buyer italiani e internazionali, possono convogliare l’attenzione sulle fresche e innovative collezioni degli stilisti emergenti, creando un ponte comunicativo tra loro e professionisti del settore.
BRAVO, MARCO
ARC III - Facolta' del Design
21-ott-2010
2009/2010
Tesi di laurea Magistrale
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