The purpose of the following thesis is to analyse the partnership betwen a firm and a non governamental organization as an instrument of high potential in the creation of Shared Value, a common advantage for the private sector and the community. Through an extensive review of the literature concerning cross-sector collaborations and an empirical analysis based on case study methodology, strategic partnership between businesses and nonprofit sector will be presented here as an innovative instrument, able to mixed up the needs of two actors completely different in their cultural and moral backgrouds. Despite these differences, the undeniable complementarity of partner’s resources, that is even more evident in particular context such as that one of the developing countries, offers the opportunity to generate win-win solutions, where both parties pursue their goals by taking advantage of collaboration. Partnership betwen profit and non profit sectors is a growing phenomenon. In the past times companies used to develop this partnerships with a charitable or philantropic intent. Today partnership with the Third Sector is showing the ability to reap the greates benefits, both for the company and the non profit organization, often thanks to a process of innovation. When the collaboration is bound to company core business and it impacts substantially on its processes, it can be define as strategic, as it is able to bring competitive competitive benefits to the firm competitiveness as well es economical and social benefits to the community, provided it is correclty set and managed in its most critical management tools. Based on the most signicative contributions in this field, the study will develop a theoretical framework that will highlight the link between Shared Value creation and relationship management methods. The empirical analysis will allow to fill literature gap concerning the possibility of generate a common benefit in terms of value and management drivers. It will be conducted using four cases of strategic partnerships built by Italian and Spanish companies and nonprofit organizations in the context of developing countries, analyzed by conducting in-depth multiple interviews, both profit and nonprofit side.

La seguente tesi si propone di analizzare le partnership tra l’impresa e il settore non profit come strumento ad alto potenziale per la creazione di Shared Value, ossia di un vantaggio comune per l’impresa e per la comunità. Dalle ricerche condotte sulla letteratura esistente in materia e dall’analisi esplorativa realizzata attraverso lo studio di casi di collaborazione reali, la partnership strategica con il mondo del non profit verrà qui a seguito presentata come uno strumento innovativo, in grado di conciliare le esigenze di due attori estremamente diversi tra loro in quanto a profilo culturale metodologico e valoriale. Nonostante queste divergenze, l’innegabile complementarità delle risorse dei partner, ancor più evidente in contesti particolari, come i Paesi in Via di Sviluppo, offre l’opportunità di generare delle soluzioni win win, in cui entrambe le parti perseguono i loro obiettivi sfruttando i vantaggi della collaborazione. La partnership tra profit e non profit è un fenomeno sempre più diffuso. Le imprese nel passato spesso hanno sviluppato questa collaborazione con un intento caritativo e filantropico, oggi invece la partnership con il Terzo settore sta mostrando la possibilità di trarre dei vantaggi maggiori, tanto per l’impresa quanto per l’organizzazione non profit, anche in terminini di innovazione. Quando la collaborazione si lega al core business dell’impresa e impatta in modo consistente sui suoi processi, si definisce strategica, in quanto consente di apportare benefici competitivi al settore privato oltre che a benefici in termini di sviluppo economico e sociale alla comunità, il tutto a patto che risulti correttamente impostata e governata nelle sue leve gestionali più critiche. A partire dai contributi più significativi in materia, si svilupperà un framework teorico che metta in risalto i legami esistenti fra modalità gestionali della relazione e creazione di Shared Value. Con l’ausilio dell’analisi empirica, sarà quindi possibile colmare i gap presenti in letteratura, relativi alla possibilità di generare un beneficio comune di valore e alle variabili critiche nella gestione delle partnership. A questo scopo ci si avvarrà dello studio di quattro casi di partnership strategica intraprese da imprese italiane e spagnole ed organizzazioni non profit nei developing countries, approfondite attraverso la conduzione di interviste ai vari soggetti coinvolti nella realizzazione dei progetti oggetto della collaborazione, sia dal lato profit tanto che dal lato non profit.

Partnership tra imprese e organizzazioni nonprofit : strumento per la creazione di valore condiviso per il business e la società

BIFFI, MARIKA
2010/2011

Abstract

The purpose of the following thesis is to analyse the partnership betwen a firm and a non governamental organization as an instrument of high potential in the creation of Shared Value, a common advantage for the private sector and the community. Through an extensive review of the literature concerning cross-sector collaborations and an empirical analysis based on case study methodology, strategic partnership between businesses and nonprofit sector will be presented here as an innovative instrument, able to mixed up the needs of two actors completely different in their cultural and moral backgrouds. Despite these differences, the undeniable complementarity of partner’s resources, that is even more evident in particular context such as that one of the developing countries, offers the opportunity to generate win-win solutions, where both parties pursue their goals by taking advantage of collaboration. Partnership betwen profit and non profit sectors is a growing phenomenon. In the past times companies used to develop this partnerships with a charitable or philantropic intent. Today partnership with the Third Sector is showing the ability to reap the greates benefits, both for the company and the non profit organization, often thanks to a process of innovation. When the collaboration is bound to company core business and it impacts substantially on its processes, it can be define as strategic, as it is able to bring competitive competitive benefits to the firm competitiveness as well es economical and social benefits to the community, provided it is correclty set and managed in its most critical management tools. Based on the most signicative contributions in this field, the study will develop a theoretical framework that will highlight the link between Shared Value creation and relationship management methods. The empirical analysis will allow to fill literature gap concerning the possibility of generate a common benefit in terms of value and management drivers. It will be conducted using four cases of strategic partnerships built by Italian and Spanish companies and nonprofit organizations in the context of developing countries, analyzed by conducting in-depth multiple interviews, both profit and nonprofit side.
CONTRI, ANNA MARIA
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
La seguente tesi si propone di analizzare le partnership tra l’impresa e il settore non profit come strumento ad alto potenziale per la creazione di Shared Value, ossia di un vantaggio comune per l’impresa e per la comunità. Dalle ricerche condotte sulla letteratura esistente in materia e dall’analisi esplorativa realizzata attraverso lo studio di casi di collaborazione reali, la partnership strategica con il mondo del non profit verrà qui a seguito presentata come uno strumento innovativo, in grado di conciliare le esigenze di due attori estremamente diversi tra loro in quanto a profilo culturale metodologico e valoriale. Nonostante queste divergenze, l’innegabile complementarità delle risorse dei partner, ancor più evidente in contesti particolari, come i Paesi in Via di Sviluppo, offre l’opportunità di generare delle soluzioni win win, in cui entrambe le parti perseguono i loro obiettivi sfruttando i vantaggi della collaborazione. La partnership tra profit e non profit è un fenomeno sempre più diffuso. Le imprese nel passato spesso hanno sviluppato questa collaborazione con un intento caritativo e filantropico, oggi invece la partnership con il Terzo settore sta mostrando la possibilità di trarre dei vantaggi maggiori, tanto per l’impresa quanto per l’organizzazione non profit, anche in terminini di innovazione. Quando la collaborazione si lega al core business dell’impresa e impatta in modo consistente sui suoi processi, si definisce strategica, in quanto consente di apportare benefici competitivi al settore privato oltre che a benefici in termini di sviluppo economico e sociale alla comunità, il tutto a patto che risulti correttamente impostata e governata nelle sue leve gestionali più critiche. A partire dai contributi più significativi in materia, si svilupperà un framework teorico che metta in risalto i legami esistenti fra modalità gestionali della relazione e creazione di Shared Value. Con l’ausilio dell’analisi empirica, sarà quindi possibile colmare i gap presenti in letteratura, relativi alla possibilità di generare un beneficio comune di valore e alle variabili critiche nella gestione delle partnership. A questo scopo ci si avvarrà dello studio di quattro casi di partnership strategica intraprese da imprese italiane e spagnole ed organizzazioni non profit nei developing countries, approfondite attraverso la conduzione di interviste ai vari soggetti coinvolti nella realizzazione dei progetti oggetto della collaborazione, sia dal lato profit tanto che dal lato non profit.
Tesi di laurea Magistrale
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