La dismissione dello scalo di Porta Genova costituisce un' occasione per la ridefinizione del ruolo del sistema delle acque di Milano, un grande progetto messo a punto in duemila anni ed entrato in crisi a partire dalla seconda metà dell’800. L’attuale situazione di degrado della Darsena, privata dei suoi immissari storici (Olona e Naviglio di Viarenna) ne è l’espressione più evidente. La mancata circolazione delle acque nel bacino permane come problema fondamentale per ogni progetto di riqualificazione dell’area. La dismissione dello scalo permette oggi di pensare nuovamente ad una deviazione del Naviglio in corrispondenza del ponte di via Valenza, portando così le sue acque, attraverso l’area dello scalo, verso il lato nord della Darsena storica, dove confluiva l’Olona. E’ in tale prospettiva che si intende sviluppare il progetto di una Nuova Darsena nelle aree dello scalo di Porta Genova. Patendo dalla riflessione sul sistema delle acque e sul ruolo di tale sistema nella città e nel suo sviluppo, questo lavoro si confronta anche con un altro tema storicamente connesso, quello delle terme urbane. Per affrontare efficacemente il tema e giungere a nuove scelte d'intervento, si è manifestata la necessità di ripensare criticamente le esperienze delle terme storiche, In vista di un rinnovato rapporto con l'acqua e con la città, molto differente rispetto al passato. Partendo invece da considerazioni più legate al tessuto urbano dell'area, il progetto ne ripercorre l'evoluzione, con particolare riferimento al piano Beruto e all'asse urbano di via Bergognone, oggi interrotto da un muro, andando a progettarne una conclusione compiuta attraverso una nuova testata. Il progetto di tale testata, un grande edificio urbano per l'acqua, cerca di confrontarsi e di fornire una soluzione architettonica all'insieme di tali presupposti.
Milano : progetto di terme sulla nuova darsena di Porta Genova
CHIESA, MICHELA;CASATI, GIOVANNI;ARGENTINI, FABIO
2010/2011
Abstract
La dismissione dello scalo di Porta Genova costituisce un' occasione per la ridefinizione del ruolo del sistema delle acque di Milano, un grande progetto messo a punto in duemila anni ed entrato in crisi a partire dalla seconda metà dell’800. L’attuale situazione di degrado della Darsena, privata dei suoi immissari storici (Olona e Naviglio di Viarenna) ne è l’espressione più evidente. La mancata circolazione delle acque nel bacino permane come problema fondamentale per ogni progetto di riqualificazione dell’area. La dismissione dello scalo permette oggi di pensare nuovamente ad una deviazione del Naviglio in corrispondenza del ponte di via Valenza, portando così le sue acque, attraverso l’area dello scalo, verso il lato nord della Darsena storica, dove confluiva l’Olona. E’ in tale prospettiva che si intende sviluppare il progetto di una Nuova Darsena nelle aree dello scalo di Porta Genova. Patendo dalla riflessione sul sistema delle acque e sul ruolo di tale sistema nella città e nel suo sviluppo, questo lavoro si confronta anche con un altro tema storicamente connesso, quello delle terme urbane. Per affrontare efficacemente il tema e giungere a nuove scelte d'intervento, si è manifestata la necessità di ripensare criticamente le esperienze delle terme storiche, In vista di un rinnovato rapporto con l'acqua e con la città, molto differente rispetto al passato. Partendo invece da considerazioni più legate al tessuto urbano dell'area, il progetto ne ripercorre l'evoluzione, con particolare riferimento al piano Beruto e all'asse urbano di via Bergognone, oggi interrotto da un muro, andando a progettarne una conclusione compiuta attraverso una nuova testata. Il progetto di tale testata, un grande edificio urbano per l'acqua, cerca di confrontarsi e di fornire una soluzione architettonica all'insieme di tali presupposti.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/36621