The recent researches in innovation and knowledge management show, that opening organizations boundaries and adopting the mindset „Proudly Found Elsewhere“ is indispensable for achieving competitiveness and fostering innovation. One of the open innovation approaches - crowdsourcing, or outsourcing to the crowd - has been applied by many organizations and became an issue for numerous discussions. Sustainers of crowdsourcing argue that it will become one of the main future organizational forms, while the contrarians differ by arguing its temporariness and un-sustainability. Lead user innovation studies by Eric von Hippel demonstrate the benefits of harnessing knowledge from the users on the leading edge of the market. Multiple design crowdsourcing cases show the benefits that both companies and participants receive from the process. One of the reasons why these new production model can often compete with the traditional models, is the power that lays in the networked communities of practice, bound by the common interests and supported by the network technologies. It has been shown that the tacit knowledge exchange indispensable for innovation process is very effective in these communities. This led to the phenomenon of Enterprise 2.0 that emerged when numerous companies recognized the need for integrating social aspects in their project management and communication with the consumers. Many studies showed the advantages of social web applications for B2C (Business-to-Consumer) communication, especially for marketing purposes and for engaging the customer in a conversation. The proliferation of social media platforms, branded applications and widgets shows this trend, as well as the predictions that the investment in social media will increase in the future. Social web application design is an emerging field, that could benefit from crowdsourcing by gathering insights about communities and harnessing innovative ideas. Some crowdsourcing services for web design already exist, however they only work on the visual aspects of a web page. We believe that interaction design projects can benefit significantly from a higher user involvement in the design process, because crowd-wisdom and crowd-creation potential for doing research and developing concepts has been demonstrated in numerous open innovation cases. Social web application design is design of a service for the community of users, which know better about their needs and desired features. Crowdsourcing platform that connects design companies that need a social web application and a community of participants passionate about interaction design might be a solution for designing better social web applications together. Cobee is a crowdsourcing platform for interaction design of social web applications, that provides a co-design space for interaction designers, programmers and companies.

La recente ricerca sull'innovazione e sulla gestione della conoscenza dimostra, che l'apertura delle confini delle organizzazioni e l'adozione del concetto "Proudly Found Elsewhere" (orgogliosamente trovato altrove) è importante per favorire la competitività e l'innovazione. Uno degli approcci di Open Innovation - crowdsourcing - è stato adottato da molte organizzazioni e divenne la questione delle numerose discussioni. I sostenitori del crowdsourcing sostengono che esso diventerà una delle principali forme organizzative del futuro, mentre i scettici criticano la sua temporaneità e l'insostenibilità. Gli studi di Eric von Hippel sul lead-user (utente innovatore) hanno mostrato i vantaggi che un'azienda può ricevere dalle innovazioni sviluppate dagli utenti esperti, che si trovano al di là del mercato degli utilizzatori medi. I casi di crowdsourcing applicato al design dimostrano i benefici che il processo porta ai partecipanti e alle aziende. Una delle ragioni che spiega perché questo nuovo modello di innovazione spesso compete o sorpassa i modelli di produzione tradizionali, è il potere che risiede nelle comunità di pratica (communities of practice). I partecipanti delle comunità di pratica sono legati dagli interessi comuni e la loro attività è sopportata dalle tecnologie di rete. Lo scambio di conoscenza tacita indispensabile per il processo di innovazione, viene trasferita in un modo molto efficace nelle comunità suddette. Per queste e altre ragioni, il fenomeno di Enterprise 2.0 (impresa 2.0) è emerso quando numerose aziende riconobbero la necessità di integrare gli aspetti sociali nella comunicazione extra-aziendale, per sostenere le communities of practice e lo scambio della conoscenza tacita all'esterno dall'azienda e per promuovere la propria immagine. Molti studi hanno dimostrato i vantaggi dell'approccio di integrazione di social media applications nella comunicazione B-2-C (Business-to-Consumer), sopratutto per le finalità di marketing e di comunicazione con i consumatori. La proliferazione delle piattaforme di Social Media, branded applications e widget dimostrano questo trend, che crescerà nel futuro secondo molte previsioni. Social web application design, nell'area più grande di interaction design, è un settore emergente, che potrebbe beneficiare dal processo di crowdsourcing raccogliendo delle idee innovative e accedendo a una grande comunità di specialisti. Alcuni servizi di crowdsourcing per il web design esistono già. Tuttavia i loro servizi si limitano al design degli aspetti visuali del sito web. I progetti di interaction design possono beneficiare in modo significativo da un maggiore coinvolgimento degli utenti nel processo della progettazione, come dimostrato da alcuni esempi di crowd-wisdom (saggezza della folla) e di crowd-creation nella ricerca e nell'ideazione dei progetti di design. Il design di social web application è un design del servizio per la comunità di utenti, che conoscono meglio di chiunque altro i loro bisogni e le loro preferenze. Una piattaforma di crowdsourcing che coinvolge i partecipanti appassionati del interaction design potrebbe aiutare a trasferire queste conoscenze tacite migliorando il progetto di social web application design. Cobee è una piattaforma di crowdsourcing per l'interaction design di social web application, che propone uno spazio di co-design per gli interaction designer, i programmatori e le aziende.

Cobee. A crowdsourcing platform for interaction design of social web applications

RINK, ANA
2009/2010

Abstract

The recent researches in innovation and knowledge management show, that opening organizations boundaries and adopting the mindset „Proudly Found Elsewhere“ is indispensable for achieving competitiveness and fostering innovation. One of the open innovation approaches - crowdsourcing, or outsourcing to the crowd - has been applied by many organizations and became an issue for numerous discussions. Sustainers of crowdsourcing argue that it will become one of the main future organizational forms, while the contrarians differ by arguing its temporariness and un-sustainability. Lead user innovation studies by Eric von Hippel demonstrate the benefits of harnessing knowledge from the users on the leading edge of the market. Multiple design crowdsourcing cases show the benefits that both companies and participants receive from the process. One of the reasons why these new production model can often compete with the traditional models, is the power that lays in the networked communities of practice, bound by the common interests and supported by the network technologies. It has been shown that the tacit knowledge exchange indispensable for innovation process is very effective in these communities. This led to the phenomenon of Enterprise 2.0 that emerged when numerous companies recognized the need for integrating social aspects in their project management and communication with the consumers. Many studies showed the advantages of social web applications for B2C (Business-to-Consumer) communication, especially for marketing purposes and for engaging the customer in a conversation. The proliferation of social media platforms, branded applications and widgets shows this trend, as well as the predictions that the investment in social media will increase in the future. Social web application design is an emerging field, that could benefit from crowdsourcing by gathering insights about communities and harnessing innovative ideas. Some crowdsourcing services for web design already exist, however they only work on the visual aspects of a web page. We believe that interaction design projects can benefit significantly from a higher user involvement in the design process, because crowd-wisdom and crowd-creation potential for doing research and developing concepts has been demonstrated in numerous open innovation cases. Social web application design is design of a service for the community of users, which know better about their needs and desired features. Crowdsourcing platform that connects design companies that need a social web application and a community of participants passionate about interaction design might be a solution for designing better social web applications together. Cobee is a crowdsourcing platform for interaction design of social web applications, that provides a co-design space for interaction designers, programmers and companies.
MENICHINELLI, MASSIMO
ARC III - Facolta' del Design
21-ott-2010
2009/2010
La recente ricerca sull'innovazione e sulla gestione della conoscenza dimostra, che l'apertura delle confini delle organizzazioni e l'adozione del concetto "Proudly Found Elsewhere" (orgogliosamente trovato altrove) è importante per favorire la competitività e l'innovazione. Uno degli approcci di Open Innovation - crowdsourcing - è stato adottato da molte organizzazioni e divenne la questione delle numerose discussioni. I sostenitori del crowdsourcing sostengono che esso diventerà una delle principali forme organizzative del futuro, mentre i scettici criticano la sua temporaneità e l'insostenibilità. Gli studi di Eric von Hippel sul lead-user (utente innovatore) hanno mostrato i vantaggi che un'azienda può ricevere dalle innovazioni sviluppate dagli utenti esperti, che si trovano al di là del mercato degli utilizzatori medi. I casi di crowdsourcing applicato al design dimostrano i benefici che il processo porta ai partecipanti e alle aziende. Una delle ragioni che spiega perché questo nuovo modello di innovazione spesso compete o sorpassa i modelli di produzione tradizionali, è il potere che risiede nelle comunità di pratica (communities of practice). I partecipanti delle comunità di pratica sono legati dagli interessi comuni e la loro attività è sopportata dalle tecnologie di rete. Lo scambio di conoscenza tacita indispensabile per il processo di innovazione, viene trasferita in un modo molto efficace nelle comunità suddette. Per queste e altre ragioni, il fenomeno di Enterprise 2.0 (impresa 2.0) è emerso quando numerose aziende riconobbero la necessità di integrare gli aspetti sociali nella comunicazione extra-aziendale, per sostenere le communities of practice e lo scambio della conoscenza tacita all'esterno dall'azienda e per promuovere la propria immagine. Molti studi hanno dimostrato i vantaggi dell'approccio di integrazione di social media applications nella comunicazione B-2-C (Business-to-Consumer), sopratutto per le finalità di marketing e di comunicazione con i consumatori. La proliferazione delle piattaforme di Social Media, branded applications e widget dimostrano questo trend, che crescerà nel futuro secondo molte previsioni. Social web application design, nell'area più grande di interaction design, è un settore emergente, che potrebbe beneficiare dal processo di crowdsourcing raccogliendo delle idee innovative e accedendo a una grande comunità di specialisti. Alcuni servizi di crowdsourcing per il web design esistono già. Tuttavia i loro servizi si limitano al design degli aspetti visuali del sito web. I progetti di interaction design possono beneficiare in modo significativo da un maggiore coinvolgimento degli utenti nel processo della progettazione, come dimostrato da alcuni esempi di crowd-wisdom (saggezza della folla) e di crowd-creation nella ricerca e nell'ideazione dei progetti di design. Il design di social web application è un design del servizio per la comunità di utenti, che conoscono meglio di chiunque altro i loro bisogni e le loro preferenze. Una piattaforma di crowdsourcing che coinvolge i partecipanti appassionati del interaction design potrebbe aiutare a trasferire queste conoscenze tacite migliorando il progetto di social web application design. Cobee è una piattaforma di crowdsourcing per l'interaction design di social web application, che propone uno spazio di co-design per gli interaction designer, i programmatori e le aziende.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_10_RINK.pdf

accessibile in internet solo dagli utenti autorizzati

Descrizione: Thesis text
Dimensione 24.43 MB
Formato Adobe PDF
24.43 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/3663