The scope of this thesis is an evaluation of the present value of the Contract Logistics market in Italy, distinguishing between a commodity and a strategic approach. Afterwards, the analysis is focused on a specific grocery sector: “fresh and perishable goods” in order to evaluate the potential growth of the Contract Logistics market in this sector. Eventually, the most important innovation trends referred to the supply of innovative and value added services by the logistic service provider are studied. Starting from a literature review, which is useful to underline the specific needs in the relationship between the LSPs and shippers, the thesis develop its quantitative analysis from some databases drawn up with data extracted from Aida Database and filled with information provided by specialized research and interviews with some sector firms. Elaboration on these data are made with the consensus of some experts of the sector. The present value of the Contract Logistics market, evaluated as the percentage of the revenue obtained directly with the shippers, is worth 39 billion €. Its strategic part, made of those relationships in which the LSP supply at least the transportation and warehousing activities to its shipper, is worth 7,5 billion €. Referring to the analysis of “fresh and perishable goods”, the market currently available for the LSPs is worth 659 million €; its strategic part is worth 226 million €. The potential of growth of this market, reachable by maintaining the current logistic network, is evaluated in 193 million €. If you consider the possibility of extending the outsourcing even to commercial activities (sell without the presence of the order) and to the unpacked products management, the maximum potential value of this market is worth 1.190 million €. This thesis highlights the fragmentation, the absence of a standard and consolidate business model and the high potential of growth and innovation of the logistic sector.

L’elaborato si pone l’obiettivo di valutare il mercato attuale della logistica conto terzi in Italia, distinguendo tra rapporti di commodity e di strategic outsourcing. L’analisi si focalizza in seguito sul settore dell’alimentare fresco con la finalità di valutare la crescita potenziale del mercato della logistica conto terzi. Infine, vengono analizzati i trend di innovazione presenti nel settore relativamente all’offerta di servizi avanzati da parte dei fornitori di servizi logistici. Lo studio si sviluppa a partire da una analisi della letteratura, atta ad evidenziare le esigenze presenti nella relazione tra il fornitore di servizi logistici e l’azienda committente. Le valutazioni quantitative sono realizzate a partire da database generati attraverso l’estrazione dei principali dati dal Database Aida e contenenti informazioni fornite da ricerche specialistiche e da interviste effettuate con alcuni operatori di settore. Le elaborazioni sui dati sono eseguite in accordo con il parere di alcuni esperi del settore. Il mercato attuale della Contract Logistics, valutato come la quota del fatturato di settore rivolta alle aziende committenti, risulta pari a 39 miliardi €. La componente strategica del mercato, costituita da relazioni nelle quali l’operatore logistico svolge almeno le attività di trasporto e magazzinaggio per conto del cliente, risulta pari a 7,5 miliardi €. Per quanto riguarda l’analisi del mercato potenziale nel settore dell’alimentare fresco, si evidenzia un mercato attualmente penetrato dai fornitori di servizi logistici pari a 659 milioni €; la componente strategica risulta pari a 226 milioni €. Il potenziale di crescita del mercato ottenibile mantenendo invariato l’ambito delle attività terziarizzate (gestione della logistica fisica) è pari a 193 milioni. Se si considera la possibilità di estendere la terziarizzazione anche alle reti di tentata vendita ed alla gestione di prodotti “sfusi”, il mercato potenziale massimo risulta pari a 1.190 milioni €. Dallo studio emerge un settore caratterizzato da alta frammentazione, dall’assenza di un modello di business comune e consolidato e da ampie potenzialità di crescita e di innovazione.

Contract logistics : stima del mercato ed identificazione dei principali trend di sviluppo e innovazione

BRAMBILLA, LORENZO;CIPRIANI, MARCO
2010/2011

Abstract

The scope of this thesis is an evaluation of the present value of the Contract Logistics market in Italy, distinguishing between a commodity and a strategic approach. Afterwards, the analysis is focused on a specific grocery sector: “fresh and perishable goods” in order to evaluate the potential growth of the Contract Logistics market in this sector. Eventually, the most important innovation trends referred to the supply of innovative and value added services by the logistic service provider are studied. Starting from a literature review, which is useful to underline the specific needs in the relationship between the LSPs and shippers, the thesis develop its quantitative analysis from some databases drawn up with data extracted from Aida Database and filled with information provided by specialized research and interviews with some sector firms. Elaboration on these data are made with the consensus of some experts of the sector. The present value of the Contract Logistics market, evaluated as the percentage of the revenue obtained directly with the shippers, is worth 39 billion €. Its strategic part, made of those relationships in which the LSP supply at least the transportation and warehousing activities to its shipper, is worth 7,5 billion €. Referring to the analysis of “fresh and perishable goods”, the market currently available for the LSPs is worth 659 million €; its strategic part is worth 226 million €. The potential of growth of this market, reachable by maintaining the current logistic network, is evaluated in 193 million €. If you consider the possibility of extending the outsourcing even to commercial activities (sell without the presence of the order) and to the unpacked products management, the maximum potential value of this market is worth 1.190 million €. This thesis highlights the fragmentation, the absence of a standard and consolidate business model and the high potential of growth and innovation of the logistic sector.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
L’elaborato si pone l’obiettivo di valutare il mercato attuale della logistica conto terzi in Italia, distinguendo tra rapporti di commodity e di strategic outsourcing. L’analisi si focalizza in seguito sul settore dell’alimentare fresco con la finalità di valutare la crescita potenziale del mercato della logistica conto terzi. Infine, vengono analizzati i trend di innovazione presenti nel settore relativamente all’offerta di servizi avanzati da parte dei fornitori di servizi logistici. Lo studio si sviluppa a partire da una analisi della letteratura, atta ad evidenziare le esigenze presenti nella relazione tra il fornitore di servizi logistici e l’azienda committente. Le valutazioni quantitative sono realizzate a partire da database generati attraverso l’estrazione dei principali dati dal Database Aida e contenenti informazioni fornite da ricerche specialistiche e da interviste effettuate con alcuni operatori di settore. Le elaborazioni sui dati sono eseguite in accordo con il parere di alcuni esperi del settore. Il mercato attuale della Contract Logistics, valutato come la quota del fatturato di settore rivolta alle aziende committenti, risulta pari a 39 miliardi €. La componente strategica del mercato, costituita da relazioni nelle quali l’operatore logistico svolge almeno le attività di trasporto e magazzinaggio per conto del cliente, risulta pari a 7,5 miliardi €. Per quanto riguarda l’analisi del mercato potenziale nel settore dell’alimentare fresco, si evidenzia un mercato attualmente penetrato dai fornitori di servizi logistici pari a 659 milioni €; la componente strategica risulta pari a 226 milioni €. Il potenziale di crescita del mercato ottenibile mantenendo invariato l’ambito delle attività terziarizzate (gestione della logistica fisica) è pari a 193 milioni. Se si considera la possibilità di estendere la terziarizzazione anche alle reti di tentata vendita ed alla gestione di prodotti “sfusi”, il mercato potenziale massimo risulta pari a 1.190 milioni €. Dallo studio emerge un settore caratterizzato da alta frammentazione, dall’assenza di un modello di business comune e consolidato e da ampie potenzialità di crescita e di innovazione.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/36661