I Il progressivo accrescimento della domanda di traffico sulle principali arterie della rete stradale ha favorito la nascita di tecnologie sempre più efficienti e in grado di soddisfare i requisiti funzionali e prestazionali richiesti dalle pavimentazioni stradali, La ricerca del miglior compromesso tra sicurezza stradale e performance meccaniche ha favorito lo sviluppo e l’impiego di conglomerati bituminosi additivati con fibre e polimeri all’interno delle pavimentazioni stradali. Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso il Laboratorio sperimentale Stradale del dipartimento DIIAR del Politecnico di Milano con l’obiettivo di indagare gli effetti derivanti dall’aggiunta di fibre in cellulosa e sintetiche da recupero e polimeri plastomerici all’interno di conglomerati bituminosi destinati a strati di binder. L’attività sperimentale è stata suddivisa in due fasi principali: ottimizzazione volumetrica e analisi meccanica. Durante la prima fase è stata ottimizzata la miscela base composta da aggregati, filler e bitume in funzione del contenuto di legante. Tale ottimizzazione ha consentito di valutare l’effetto dei singoli additivi aggiunti (fibre o polimeri) sui parametri volumetrici quali: lavorabilità, auto compattazione, contenuto di vuoti, massa volumica. Nella seconda fase del lavoro, tutte le miscele realizzate sono state sottoposte a test di modulo di rigidezza in configurazione di trazione indiretta a diverse temperature e frequenze al fine di costruire per ciascuna di esse una curva maestra. Dai risultati ottenuti è emerso che a parità di contenuto di bitume, le miscele contenenti fibre sono caratterizzate da valori di modulo di rigidezza simili o inferiori rispetto alla miscela base mentre quelle con polimeri il contrario mentre non è stato possibile definire un comportamento univoco per i parametri volumetrici al variare del quantitativo di additivo aggiunto.
Analisi di sensitività sull'impiego di additivi per conglomerati bituminosi
NOLÈ, IRMA
2010/2011
Abstract
I Il progressivo accrescimento della domanda di traffico sulle principali arterie della rete stradale ha favorito la nascita di tecnologie sempre più efficienti e in grado di soddisfare i requisiti funzionali e prestazionali richiesti dalle pavimentazioni stradali, La ricerca del miglior compromesso tra sicurezza stradale e performance meccaniche ha favorito lo sviluppo e l’impiego di conglomerati bituminosi additivati con fibre e polimeri all’interno delle pavimentazioni stradali. Il presente lavoro di tesi è stato svolto presso il Laboratorio sperimentale Stradale del dipartimento DIIAR del Politecnico di Milano con l’obiettivo di indagare gli effetti derivanti dall’aggiunta di fibre in cellulosa e sintetiche da recupero e polimeri plastomerici all’interno di conglomerati bituminosi destinati a strati di binder. L’attività sperimentale è stata suddivisa in due fasi principali: ottimizzazione volumetrica e analisi meccanica. Durante la prima fase è stata ottimizzata la miscela base composta da aggregati, filler e bitume in funzione del contenuto di legante. Tale ottimizzazione ha consentito di valutare l’effetto dei singoli additivi aggiunti (fibre o polimeri) sui parametri volumetrici quali: lavorabilità, auto compattazione, contenuto di vuoti, massa volumica. Nella seconda fase del lavoro, tutte le miscele realizzate sono state sottoposte a test di modulo di rigidezza in configurazione di trazione indiretta a diverse temperature e frequenze al fine di costruire per ciascuna di esse una curva maestra. Dai risultati ottenuti è emerso che a parità di contenuto di bitume, le miscele contenenti fibre sono caratterizzate da valori di modulo di rigidezza simili o inferiori rispetto alla miscela base mentre quelle con polimeri il contrario mentre non è stato possibile definire un comportamento univoco per i parametri volumetrici al variare del quantitativo di additivo aggiunto.File | Dimensione | Formato | |
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