In this work a biomechanical multibody model of the human upper limb has been developed, aimed at the identification of the passive impedance characteristics of a generic human controller. The model comprehends 4 rigid bodies, representing the major ana- tomical elements of the limb, together with 25 viscoelastic, non linear elements that model the muscles fascicula, and accounts for 7 degrees of freedom. It is thus a cinematically redundant mechanism, and the inversion of its kinematics is an under-constrained problem. However, the solution of this problem is preliminar to the inversion of the dynamics of the system, and thus to the determination of joint torques needed to perform a task, or follow an imposed trajectory. Both general and specific methodologies have been implemented and developed to solve this indeterminacy. The system is redundant also upon another aspect: 25 muscles act together to produce 7 components of joint torque, and therefore an optimization algorithm has to be used to identify the single muscle’s activation level. A specific methodology aimed at the determination of the arm intrin- sic impedance in frozen dynamicsl conditions has also been developed and implemented, and its results analyzed on the basis of experimental data. A further analysis has been carried out to evaluate the contribution of linear combinations of muscular activations that does not produce a variation in joint torque, but alter the limb’s impedance. Such linear combinations has been called Torque Less Activation Modes.

Nel presente lavoro di tesi è stato sviluppato un modello multibody biomeccanico dell’arto superiore umano, mirato alla identificazione delle caratteristiche di impedenza passiva di un generico controllore umano. i Il modello comprende 4 corpi rigidi, rappresentanti i maggiori ele- menti anatomici dell’arto, e 25 elementi viscoelastici non lineari rappre- sentanti i muscoli, e possiede 7 gradi di libertà. Risulta quindi un meccanismo cinematicamente ridondante, e l’inver- sione della sua cinematica risulta un problema sottodeterminato, ma preliminare all’inversione della dinamica e quindi alla determinazione delle coppie di giunto necessarie a garantire una determinata traiettoria imposta. Metodologie sia generali che specifiche sono state sviluppate per risolvere questa indeterminazione e giungere all’identificazione delle coppie di giunto. Il sistema è ridondante anche sotto un altro aspetto: 25 gruppi musco- lari agiscono insieme per generare 7 componenti di coppia ai giunti: un algoritmo di ottimizzazione deve quindi essere utilizzato per ripartire corretamente le forze ai singoli fasci mucolari. E’ stato inoltre implementata una metodologia specifica per la de- terminazione dell’impedenza in condizioni di dinamica del sistema congelata. I risultati forniti da questa metodologia sono poi analizzati sulla base di dati sperimentali. All’analisi dei dati è stata aggiunta la valutazione di combinazioni lineari di coefficienti di attivazione che non producono variazione di coppia ai giunti, chiamate Torque Less Activation Modes, per valuta- re in modo critico e quantitiativo la loro importanza relativa ai fini dell’identificazione dell’impedenza equivalente del braccio del pilota.

Estimation of the Dependence of Upper Limb's Biomechanical Impedance on Muscular Activation Using Inverse Dynamics

ZANONI, ANDREA
2010/2011

Abstract

In this work a biomechanical multibody model of the human upper limb has been developed, aimed at the identification of the passive impedance characteristics of a generic human controller. The model comprehends 4 rigid bodies, representing the major ana- tomical elements of the limb, together with 25 viscoelastic, non linear elements that model the muscles fascicula, and accounts for 7 degrees of freedom. It is thus a cinematically redundant mechanism, and the inversion of its kinematics is an under-constrained problem. However, the solution of this problem is preliminar to the inversion of the dynamics of the system, and thus to the determination of joint torques needed to perform a task, or follow an imposed trajectory. Both general and specific methodologies have been implemented and developed to solve this indeterminacy. The system is redundant also upon another aspect: 25 muscles act together to produce 7 components of joint torque, and therefore an optimization algorithm has to be used to identify the single muscle’s activation level. A specific methodology aimed at the determination of the arm intrin- sic impedance in frozen dynamicsl conditions has also been developed and implemented, and its results analyzed on the basis of experimental data. A further analysis has been carried out to evaluate the contribution of linear combinations of muscular activations that does not produce a variation in joint torque, but alter the limb’s impedance. Such linear combinations has been called Torque Less Activation Modes.
MASARATI, PIERANGELO
ING IV - Scuola di Ingegneria Industriale
20-dic-2011
2010/2011
Nel presente lavoro di tesi è stato sviluppato un modello multibody biomeccanico dell’arto superiore umano, mirato alla identificazione delle caratteristiche di impedenza passiva di un generico controllore umano. i Il modello comprende 4 corpi rigidi, rappresentanti i maggiori ele- menti anatomici dell’arto, e 25 elementi viscoelastici non lineari rappre- sentanti i muscoli, e possiede 7 gradi di libertà. Risulta quindi un meccanismo cinematicamente ridondante, e l’inver- sione della sua cinematica risulta un problema sottodeterminato, ma preliminare all’inversione della dinamica e quindi alla determinazione delle coppie di giunto necessarie a garantire una determinata traiettoria imposta. Metodologie sia generali che specifiche sono state sviluppate per risolvere questa indeterminazione e giungere all’identificazione delle coppie di giunto. Il sistema è ridondante anche sotto un altro aspetto: 25 gruppi musco- lari agiscono insieme per generare 7 componenti di coppia ai giunti: un algoritmo di ottimizzazione deve quindi essere utilizzato per ripartire corretamente le forze ai singoli fasci mucolari. E’ stato inoltre implementata una metodologia specifica per la de- terminazione dell’impedenza in condizioni di dinamica del sistema congelata. I risultati forniti da questa metodologia sono poi analizzati sulla base di dati sperimentali. All’analisi dei dati è stata aggiunta la valutazione di combinazioni lineari di coefficienti di attivazione che non producono variazione di coppia ai giunti, chiamate Torque Less Activation Modes, per valuta- re in modo critico e quantitiativo la loro importanza relativa ai fini dell’identificazione dell’impedenza equivalente del braccio del pilota.
Tesi di laurea Magistrale
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