In questo lavoro di tesi è stato proposto un modello completo per la dinamica di una imbarcazione di canottaggio. Per risolvere la fluidodinamica intorno allo scafo si è scelto un modello 3D multistrato. L’interazione del fluido con lo scafo è stato modellizzata attraverso un vincolo di galleggiamento che impone l’impenetrabilità tra l’imbarcazione e il fluido, risolto con il metodo di Uzawa. Il software sviluppato permette di risolvere il problema fluidodinamico sia per imbarcazioni descritte tramite una funzione della forma z = z(x, y) sia per imbarcazioni qualunque purchè si disponga di una triangolazione della superficie dello scafo. Il modello fluidodinamico è poi accoppiato a un modello per risolvere la dinamica del sistema imbarcazione-vogatori, implementato all'interno del software Kimè, sviluppato presso il il Gruppo di Modellistica e Calcolo Scientifico (MOX) del Politecnico di Milano. L’accoppiamento è ottenuto tramite una procedura staggered con predittore strutturale. Vengono presentati i risultati delle simulazione relative all'andamento di un’imbarcazione di canottaggio in condizioni di regata per mostrare l’efficacia del modello proposto.
Simulazione della dinamica di imbarcazioni da canottaggio usando geometrie reali e integrazione con la dinamica dei vogatori
PALAMARA, SIMONE
2011/2012
Abstract
In questo lavoro di tesi è stato proposto un modello completo per la dinamica di una imbarcazione di canottaggio. Per risolvere la fluidodinamica intorno allo scafo si è scelto un modello 3D multistrato. L’interazione del fluido con lo scafo è stato modellizzata attraverso un vincolo di galleggiamento che impone l’impenetrabilità tra l’imbarcazione e il fluido, risolto con il metodo di Uzawa. Il software sviluppato permette di risolvere il problema fluidodinamico sia per imbarcazioni descritte tramite una funzione della forma z = z(x, y) sia per imbarcazioni qualunque purchè si disponga di una triangolazione della superficie dello scafo. Il modello fluidodinamico è poi accoppiato a un modello per risolvere la dinamica del sistema imbarcazione-vogatori, implementato all'interno del software Kimè, sviluppato presso il il Gruppo di Modellistica e Calcolo Scientifico (MOX) del Politecnico di Milano. L’accoppiamento è ottenuto tramite una procedura staggered con predittore strutturale. Vengono presentati i risultati delle simulazione relative all'andamento di un’imbarcazione di canottaggio in condizioni di regata per mostrare l’efficacia del modello proposto.File | Dimensione | Formato | |
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