Family Firms are among the hottest topics in social sciences. Once the main features and phenomena from the literature are presented, a new life cycle model of the Family Business introduces a holistic view of the relevant economic theories, from which the hypothesis are drawn. Using a comprehensive dataset of nearly 60 thousands firms’ financial data and equity holdings, I find evidence of consistent strategy similarities among 14 different industries, that is, focalization, slower growth, better margins, numerous equity participations.

Le aziende familiari rappresentano uno dei temi più caldi delle scienze sociali. Dopo una presentazione delle caratteristiche principali e dei fenomeni riscontrati in letteratura, un nuovo modello del ciclo di vita dei Family Business introduce l’insieme delle teorie economiche rilevanti, da cui sono tratte le ipotesi di ricerca. Usando un set completo di quasi 60mila aziende con dati di bilancio e partecipazioni azionarie, si individuano strategie comuni ai Family Business in 14 settori diversi, ossia focalizzazione, crescita più lenta, migliori margini, e numerose partecipazioni azionarie.

Family business : strategie di focalizzazione e partecipazioni equity

GIOVENALI, LORENZO
2010/2011

Abstract

Family Firms are among the hottest topics in social sciences. Once the main features and phenomena from the literature are presented, a new life cycle model of the Family Business introduces a holistic view of the relevant economic theories, from which the hypothesis are drawn. Using a comprehensive dataset of nearly 60 thousands firms’ financial data and equity holdings, I find evidence of consistent strategy similarities among 14 different industries, that is, focalization, slower growth, better margins, numerous equity participations.
ING II - Scuola di Ingegneria dei Sistemi
21-dic-2011
2010/2011
Le aziende familiari rappresentano uno dei temi più caldi delle scienze sociali. Dopo una presentazione delle caratteristiche principali e dei fenomeni riscontrati in letteratura, un nuovo modello del ciclo di vita dei Family Business introduce l’insieme delle teorie economiche rilevanti, da cui sono tratte le ipotesi di ricerca. Usando un set completo di quasi 60mila aziende con dati di bilancio e partecipazioni azionarie, si individuano strategie comuni ai Family Business in 14 settori diversi, ossia focalizzazione, crescita più lenta, migliori margini, e numerose partecipazioni azionarie.
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2011_12_Giovenali.pdf

solo utenti autorizzati dal 29/11/2012

Descrizione: Testo della tesi
Dimensione 3.9 MB
Formato Adobe PDF
3.9 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/38061