La proposta progettuale nasce da un lavoro svoltosi durante i due anni del corso di laurea specialistica all’interno dei vari insegnamenti in cui si è trattato lo stesso tema comune. La natura dei singoli corsi ha permesso, attraverso esercitazioni, lezioni teoriche e analisi fatte sul posto, di sviluppare ed approfondire tale tema per arrivare a definire un progetto frutto di riflessioni e input su svariate questioni. Il tema comune del corso di laurea è stato il Progetto della Nuova Stazione Ferroviaria di Bologna, oggetto di un concorso internazionale conclusosi a luglio del 2008. Il nostro percorso progettuale è stato seguito interamente dal Prof. Arch. Marco Albini con il quale abbiamo potuto sviluppare la parte architettonica, approfondendo lo studio dell’edificio della stazione, il quale è stato oggetto di una valutazione più accurata riguardante la prestazione energetica svoltasi con il Prof. Arch. Alessandro Timoteo Sassi. Infine, con la coordinazione del Prof. Arch. Gianni Ravelli è stata studiata l’illuminazione degli spazi all’aperto del progetto e, nello specifico, ad una porzione di esso. Questo volume, unitamente agli elaborati grafici, presenta uno excursus del nostro progetto, con analisi e riflessioni svolte durante il corso di studi, segue poi la presentazione dell’intervento progettuale che prevede la costruzione di una piastra sopra il livello dei binari su cui vengono realizzati vari edifici e la riqualificazione di una zona quale elemento di connessione con il centro storico. Per concludere viene trattato la parte inerente lo studio dell’illuminazione e a seguito il progetto dell’edificio stazione oggetto di studio sia per la parte architettonica che per la valutazione energetica e sostenibile.

The City Up. Complesso integrato nell'ambito della stazione centrale di Bologna

GIGLIO, FRANCESCA;FRESCHI, SARA;SALMOIRAGHI, CHIARA
2008/2009

Abstract

La proposta progettuale nasce da un lavoro svoltosi durante i due anni del corso di laurea specialistica all’interno dei vari insegnamenti in cui si è trattato lo stesso tema comune. La natura dei singoli corsi ha permesso, attraverso esercitazioni, lezioni teoriche e analisi fatte sul posto, di sviluppare ed approfondire tale tema per arrivare a definire un progetto frutto di riflessioni e input su svariate questioni. Il tema comune del corso di laurea è stato il Progetto della Nuova Stazione Ferroviaria di Bologna, oggetto di un concorso internazionale conclusosi a luglio del 2008. Il nostro percorso progettuale è stato seguito interamente dal Prof. Arch. Marco Albini con il quale abbiamo potuto sviluppare la parte architettonica, approfondendo lo studio dell’edificio della stazione, il quale è stato oggetto di una valutazione più accurata riguardante la prestazione energetica svoltasi con il Prof. Arch. Alessandro Timoteo Sassi. Infine, con la coordinazione del Prof. Arch. Gianni Ravelli è stata studiata l’illuminazione degli spazi all’aperto del progetto e, nello specifico, ad una porzione di esso. Questo volume, unitamente agli elaborati grafici, presenta uno excursus del nostro progetto, con analisi e riflessioni svolte durante il corso di studi, segue poi la presentazione dell’intervento progettuale che prevede la costruzione di una piastra sopra il livello dei binari su cui vengono realizzati vari edifici e la riqualificazione di una zona quale elemento di connessione con il centro storico. Per concludere viene trattato la parte inerente lo studio dell’illuminazione e a seguito il progetto dell’edificio stazione oggetto di studio sia per la parte architettonica che per la valutazione energetica e sostenibile.
RAVELLI, GIANNI
SASSI, ALESSANDRO TIMOTEO
ALBINI, MARCO
ARC I - Facolta' di Architettura e Società
4-mag-2010
2008/2009
Tesi di laurea Magistrale
File allegati
File Dimensione Formato  
2010_05_SALMOIRAGHI_FRESCHI_GIGLIO.pdf

Open Access dal 24/04/2011

Descrizione: "Testo della tesi", "Tavola di progetto 1-9"
Dimensione 29.27 MB
Formato Adobe PDF
29.27 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/382