Ogni oggetto ha un linguaggio. Il linguaggio degli oggetti è molto forte, condizionante e il suo codice viene percepito ed interpretato dagli individui fin dalla più tenera età. Gli oggetti diventano così un’affermazione dei nostri valori e della nostra visione del mondo, devono suggerire domande che stimolano altre domande quindi ricerca. Ricerca intesa come quel processo di acquisizione dell’autonomia che porta , con la maturità, alla libertà. Educare alle relazioni diventa allora il principio cardine e un manifesto culturale da applicare con rigore e logica. Entrare nel mondo della scuola, cercare di capire quali sono le tecnologie esistenti che ha attualmente a disposizione, comprendere le basi della pedagogia e dialogare con una realtà imprenditoriale come quella di PLAY+, sono e saranno sfide che si prolungheranno nel tempo. Educare è seminare: i risultati non sono tangibili nell’immediato. Se ogni oggetto quindi ha un linguaggio, come può essere interpretato e come e in che maniera è possibile educare attraverso il design?
Duty free play+ : sistema modulare per educare alle relazioni
LIPORACE, RICCARDO
2010/2011
Abstract
Ogni oggetto ha un linguaggio. Il linguaggio degli oggetti è molto forte, condizionante e il suo codice viene percepito ed interpretato dagli individui fin dalla più tenera età. Gli oggetti diventano così un’affermazione dei nostri valori e della nostra visione del mondo, devono suggerire domande che stimolano altre domande quindi ricerca. Ricerca intesa come quel processo di acquisizione dell’autonomia che porta , con la maturità, alla libertà. Educare alle relazioni diventa allora il principio cardine e un manifesto culturale da applicare con rigore e logica. Entrare nel mondo della scuola, cercare di capire quali sono le tecnologie esistenti che ha attualmente a disposizione, comprendere le basi della pedagogia e dialogare con una realtà imprenditoriale come quella di PLAY+, sono e saranno sfide che si prolungheranno nel tempo. Educare è seminare: i risultati non sono tangibili nell’immediato. Se ogni oggetto quindi ha un linguaggio, come può essere interpretato e come e in che maniera è possibile educare attraverso il design?File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2011_12_Liporace.pdf
accessibile in internet per tutti
Descrizione: Testo della tesi,tavole render
Dimensione
20.34 MB
Formato
Adobe PDF
|
20.34 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in POLITesi sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
https://hdl.handle.net/10589/38821