Il presente studio intende focalizzarsi sul tema dell'istituzionalizzazione dell'innovazione attraverso la realizzazione di un caso di studio multiplo relativo alla diffusione del percorso di telesorveglianza domiciliare P.T.S. L'obiettivo dell'analisi è l'ampliamento teorico in relazione a tale tema, considerando due contributi: l'interpretazione di due filoni di letteratura (Information System e Organizational Change and Development)che trattano l'argomento in modo isolato; l'individuazione di nuovi fattori e comportamenti che spieghino il successo di post implementazione. I passi intrapresi hanno previsto una valutazione della letteratura attuale ed una successiva classificazione dei contributi in funzione della capacità esplicativa dei concetti stessi. Tra le variabili differenziali ed i nuovi elementi individuati, è stato possibile costruire un modello nel quale a partire dalla qualità del gruppo di lavoro, si manifesta l'innovativeness dello stesso attraverso due comportamenti: la promozione, che influenza la struttura delle risorse e l'accesso ai reparti; la programmazione continua, che impatta sull'organizzazione dei tempi e delle attività. Tali comportamenti e variabili spiegano, nel caso analizzato, la diffusione e l'istituzionalizzazione dell'innovazione.
Fattori e comportamenti a supporto dell'istituzionalizzazione di innovazioni di processo : caso di studio in 12 strutture ospedaliere del percorso PTS
UGGERI, SARA
2010/2011
Abstract
Il presente studio intende focalizzarsi sul tema dell'istituzionalizzazione dell'innovazione attraverso la realizzazione di un caso di studio multiplo relativo alla diffusione del percorso di telesorveglianza domiciliare P.T.S. L'obiettivo dell'analisi è l'ampliamento teorico in relazione a tale tema, considerando due contributi: l'interpretazione di due filoni di letteratura (Information System e Organizational Change and Development)che trattano l'argomento in modo isolato; l'individuazione di nuovi fattori e comportamenti che spieghino il successo di post implementazione. I passi intrapresi hanno previsto una valutazione della letteratura attuale ed una successiva classificazione dei contributi in funzione della capacità esplicativa dei concetti stessi. Tra le variabili differenziali ed i nuovi elementi individuati, è stato possibile costruire un modello nel quale a partire dalla qualità del gruppo di lavoro, si manifesta l'innovativeness dello stesso attraverso due comportamenti: la promozione, che influenza la struttura delle risorse e l'accesso ai reparti; la programmazione continua, che impatta sull'organizzazione dei tempi e delle attività. Tali comportamenti e variabili spiegano, nel caso analizzato, la diffusione e l'istituzionalizzazione dell'innovazione.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/39201