L’area di progetto è situata a New York nella parte sud occidentale dell’isola di Manhattan. L’area d’intervento si configura come limite della città: da un lato (ad ovest) la presenza del fiume Hudson, e dall’altro il tessuto denso della città (ad est). Essa comprende sette isolati tra la trentesima e la trentaquattresima strada e la decima e la dodicesima avenue. Attualmente l’area è occupata da binari e funzioni di servizio della rete metropolitana della città, i quali ne occupano interamente la superficie, e che trovano ragione nella presenza della Pennsylvania Station a est dell’area. La Pennsylvania Station, l’US Post Office e il Madison Square Garden connotano fortemente l’area di progetto imponendosi come elementi urbani notevoli, nei confronti della griglia urbana. L’altro elemento importante che insiste sull’area è il parco urbano della High Line, il quale trova il suo recapito nella parte settentrionale dell’area di progetto. La porzione di ferrovia sopraelevata oggi esistente ,destinata a parco pubblico, testimonia il passato portuale della costa orientale dell’isola. L’area possiede quindi una doppia valenza: da un lato costituisce un limite, un termine della città, una soglia tra natura ed artificio, dall’altra essa è anche un approdo, un recapito, che fa di essa un luogo notevole. La domanda di trasformazione dell’area viene espressa dal programma di un concorso internazionale per studenti, promosso da Archmedium, che prevede la trasformazione dell’area in un grande luogo pubblico, con spazi coperti adibiti alla cultura. La proposta progettuale risponde alla volontà di ridefinire e qualificare questo importante nodo complesso, il quale deve tenere insieme ed introiettare i più importanti caratteri della città: l’High Line, la Broadway, la linea costiera, la griglia di Manhattan, la connotazione tipologica degli isolati portuali, in una tipologia complessa adatta ad una pluralità di funzioni tipologiche. La risposta architettonica che il progetto offre è costituita da una piazza abitata su più livelli, che convoglia al suo interno i molteplici caratteri spaziali della città stratificandoli in funzioni pubbliche e culturali.
New York theater city. Nuovi luoghi della rappresentazione urbana
MENEGHETTI, MARCO
2010/2011
Abstract
L’area di progetto è situata a New York nella parte sud occidentale dell’isola di Manhattan. L’area d’intervento si configura come limite della città: da un lato (ad ovest) la presenza del fiume Hudson, e dall’altro il tessuto denso della città (ad est). Essa comprende sette isolati tra la trentesima e la trentaquattresima strada e la decima e la dodicesima avenue. Attualmente l’area è occupata da binari e funzioni di servizio della rete metropolitana della città, i quali ne occupano interamente la superficie, e che trovano ragione nella presenza della Pennsylvania Station a est dell’area. La Pennsylvania Station, l’US Post Office e il Madison Square Garden connotano fortemente l’area di progetto imponendosi come elementi urbani notevoli, nei confronti della griglia urbana. L’altro elemento importante che insiste sull’area è il parco urbano della High Line, il quale trova il suo recapito nella parte settentrionale dell’area di progetto. La porzione di ferrovia sopraelevata oggi esistente ,destinata a parco pubblico, testimonia il passato portuale della costa orientale dell’isola. L’area possiede quindi una doppia valenza: da un lato costituisce un limite, un termine della città, una soglia tra natura ed artificio, dall’altra essa è anche un approdo, un recapito, che fa di essa un luogo notevole. La domanda di trasformazione dell’area viene espressa dal programma di un concorso internazionale per studenti, promosso da Archmedium, che prevede la trasformazione dell’area in un grande luogo pubblico, con spazi coperti adibiti alla cultura. La proposta progettuale risponde alla volontà di ridefinire e qualificare questo importante nodo complesso, il quale deve tenere insieme ed introiettare i più importanti caratteri della città: l’High Line, la Broadway, la linea costiera, la griglia di Manhattan, la connotazione tipologica degli isolati portuali, in una tipologia complessa adatta ad una pluralità di funzioni tipologiche. La risposta architettonica che il progetto offre è costituita da una piazza abitata su più livelli, che convoglia al suo interno i molteplici caratteri spaziali della città stratificandoli in funzioni pubbliche e culturali.File | Dimensione | Formato | |
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https://hdl.handle.net/10589/39842