Oggi la città Milano costituisce una grande regione urbana. Negli ultimi anni il solo comune di Milano, ha perso quasi un terzo della sua popolazione, con un aumento di coloro che “usano” la città quotidianamente e temporaneamente. Milano è una città metropolizzata, interessata da un processo di sviluppo che travalica i confini amministrativi. La dismissione di grandi attività industriali e degli scali ferroviari nel comune stesso, offre oggi una grande opportunità di sviluppo per ripensare l’assetto urbano nell’insieme. Proprio la riqualificazione degli scali ferroviari, al centro dell’AdP sottoscritto tra Comune e Ferrovie dello Stato ed il Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano, è lo spunto da cui partire per ripensarea una trasformazione di scala più ampia. Gli ambiti territoriali in oggetto sono: Farini, Greco, Lambrate, Rogoredo, Porta Romana, l Porta Genova, San Cristoforo. Queste aree sono collocate in posizione strategica e altamente accessibili nel contesto milanese, rappresentano un’opportunità non solo per una “trasformazione quantitativa”, ma soprattutto qualitativa, al fine di restituire alla città vivibilità, attrattività e qualità per ridare struttura ad un territorio frammentato. La linea ferroviaria si trasformano da barriera a veicolo di rilancio della città, con la consapevolezza che Milano non coincide solo con il suo confine comunale, ma che i problemi da affrontare appartengono ad una scala sovracomunale in cui Milano gioca il ruolo di motore trainante. Risulta fondamentale definire una serie di azioni che agiscono sull’intero sistema, tali da diventare delle linee d’indirizzo generali per la rinascita urbana della città. L’intento progettuale è quello di usare questi spazi trasformandoli in epicentri. Tale sviluppo progettuale della tesi si basa su un’analisi preliminare al PGT, nella quale emergono gli elementi critici che stanno dietro ai progetti di trasformazione previsti per queste aree. In particolare si sono distinte due tipologie di scali. Con gli scali internazionali si intercettano i flussi della città metropolizzata . Con gli scali locali invece si intercettano i flussi interni alla città di Milano.
Oltre Milano: la trasformazione degli scali
SORESINETTI, STEFANIA;AROSIO, MARTA
2009/2010
Abstract
Oggi la città Milano costituisce una grande regione urbana. Negli ultimi anni il solo comune di Milano, ha perso quasi un terzo della sua popolazione, con un aumento di coloro che “usano” la città quotidianamente e temporaneamente. Milano è una città metropolizzata, interessata da un processo di sviluppo che travalica i confini amministrativi. La dismissione di grandi attività industriali e degli scali ferroviari nel comune stesso, offre oggi una grande opportunità di sviluppo per ripensare l’assetto urbano nell’insieme. Proprio la riqualificazione degli scali ferroviari, al centro dell’AdP sottoscritto tra Comune e Ferrovie dello Stato ed il Piano di Governo del Territorio del Comune di Milano, è lo spunto da cui partire per ripensarea una trasformazione di scala più ampia. Gli ambiti territoriali in oggetto sono: Farini, Greco, Lambrate, Rogoredo, Porta Romana, l Porta Genova, San Cristoforo. Queste aree sono collocate in posizione strategica e altamente accessibili nel contesto milanese, rappresentano un’opportunità non solo per una “trasformazione quantitativa”, ma soprattutto qualitativa, al fine di restituire alla città vivibilità, attrattività e qualità per ridare struttura ad un territorio frammentato. La linea ferroviaria si trasformano da barriera a veicolo di rilancio della città, con la consapevolezza che Milano non coincide solo con il suo confine comunale, ma che i problemi da affrontare appartengono ad una scala sovracomunale in cui Milano gioca il ruolo di motore trainante. Risulta fondamentale definire una serie di azioni che agiscono sull’intero sistema, tali da diventare delle linee d’indirizzo generali per la rinascita urbana della città. L’intento progettuale è quello di usare questi spazi trasformandoli in epicentri. Tale sviluppo progettuale della tesi si basa su un’analisi preliminare al PGT, nella quale emergono gli elementi critici che stanno dietro ai progetti di trasformazione previsti per queste aree. In particolare si sono distinte due tipologie di scali. Con gli scali internazionali si intercettano i flussi della città metropolizzata . Con gli scali locali invece si intercettano i flussi interni alla città di Milano.File | Dimensione | Formato | |
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