We are living in a rapid society, in which everyday decision-making is influenced by the information we seek and find online. Tourism, is one of the industries which has been mostly effected by the technology and innovation. Belgrade, a capital of Serbia, is lately becoming a touristic destination for people all over the world. There are many online promotional recourses, but existing communication systems and available information are creating an overload that is constantly repeated through this medium. During the research, I came across to a trend, user generated information (UGI), and it got me thinking what kind of an impact would it have on the system if we replaced the professional editorial content with UGI. If we offered the cities experiences and places, first handed by the inhabitants of Belgrade, this kind of a solution would impact greatly on both users and system. This thesis has an aim to introduce a new system that could connect people, tourists with inhabitants, promoters of their city, leading to more integrated and responsible tourism. Therefore, I am introducing Belgrade- City Links system which is a service for travelers (both visitors and residents).

Viviamo in una società veloce, nella quale il processo decisionale quotidiano viene influenzato dalle informazioni che cerchiamo e troviamo in rete. Il turismo è uno dei settori maggiormente toccati dalla tecnologia e dall’innovazione. Belgrado, la capitale della Serbia, negli ultimi anni è diventata una meta turistica scelta da persone provenienti da tutto il mondo. In Internet si trovano molte risorse che offrono promozioni, ma i sistemi di comunicazione esistenti e le informazioni disponibili creano una sorta di sovraccarico e gli stessi dati vengono ripetuti più e più volte. Nel corso della ricerca mi sono imbattuto più volte nella tendenza dello User Generated Information (UGI) e questo mi ha fatto pensare a quale tipo di effetti si potrebbero ottenere sul sistema nel caso si sostituissero i contenuti editoriali professionali con quelli creati dagli utenti (UGI). Se si offrissero esperienze di città e luoghi provenienti direttamente dagli abitanti di Belgrado, questo tipo di soluzione avrebbe un impatto molto forte tanto sugli utenti quanto sul sistema. Questa tesi ha l’obiettivo di introdurre un nuovo sistema di comunicazione, in grado di connettere le persone – i turisti e gli abitanti, promotori della loro città – portando ad un turismo più integrato e responsabile. Pertanto, presento qui il sistema Belgrade-City Links, che rappresenta un servizio per tutti i visitatori della città, sia i turisti che i residenti stessi.

Belgrade city links. New communication system for tourists and domestic people

DOJIC, DUSAN
2010/2011

Abstract

We are living in a rapid society, in which everyday decision-making is influenced by the information we seek and find online. Tourism, is one of the industries which has been mostly effected by the technology and innovation. Belgrade, a capital of Serbia, is lately becoming a touristic destination for people all over the world. There are many online promotional recourses, but existing communication systems and available information are creating an overload that is constantly repeated through this medium. During the research, I came across to a trend, user generated information (UGI), and it got me thinking what kind of an impact would it have on the system if we replaced the professional editorial content with UGI. If we offered the cities experiences and places, first handed by the inhabitants of Belgrade, this kind of a solution would impact greatly on both users and system. This thesis has an aim to introduce a new system that could connect people, tourists with inhabitants, promoters of their city, leading to more integrated and responsible tourism. Therefore, I am introducing Belgrade- City Links system which is a service for travelers (both visitors and residents).
ARC III - Scuola del Design
20-dic-2011
2010/2011
Viviamo in una società veloce, nella quale il processo decisionale quotidiano viene influenzato dalle informazioni che cerchiamo e troviamo in rete. Il turismo è uno dei settori maggiormente toccati dalla tecnologia e dall’innovazione. Belgrado, la capitale della Serbia, negli ultimi anni è diventata una meta turistica scelta da persone provenienti da tutto il mondo. In Internet si trovano molte risorse che offrono promozioni, ma i sistemi di comunicazione esistenti e le informazioni disponibili creano una sorta di sovraccarico e gli stessi dati vengono ripetuti più e più volte. Nel corso della ricerca mi sono imbattuto più volte nella tendenza dello User Generated Information (UGI) e questo mi ha fatto pensare a quale tipo di effetti si potrebbero ottenere sul sistema nel caso si sostituissero i contenuti editoriali professionali con quelli creati dagli utenti (UGI). Se si offrissero esperienze di città e luoghi provenienti direttamente dagli abitanti di Belgrado, questo tipo di soluzione avrebbe un impatto molto forte tanto sugli utenti quanto sul sistema. Questa tesi ha l’obiettivo di introdurre un nuovo sistema di comunicazione, in grado di connettere le persone – i turisti e gli abitanti, promotori della loro città – portando ad un turismo più integrato e responsabile. Pertanto, presento qui il sistema Belgrade-City Links, che rappresenta un servizio per tutti i visitatori della città, sia i turisti che i residenti stessi.
Tesi di laurea Magistrale
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10589/40121